Ulteriori conferme sull’imminente addio di Antonio Conte all’Inter. Il tecnico pugliese lascerà la compagine meneghina dopo due stagioni e fresco vincitore dello scudetto: il Corriere della Sera rende noto che le parti hanno trovato l’accordo sulla risoluzione del contratto. L’ex ct della Nazionale riceverà 7 milioni di euro, metà dell’ingaggio dell’ultima stagione.



Alla base del divorzio il ridimensionamento della rosa programmato da Suning e sono attese novità in tal senso già nel corso dei prossimi giorni. Diversi i nomi accostati al Biscione in queste ultime ore: da Massimiliano Allegri a Sinisa Mihajlovic, passando per Maurizio Sarri e Paulo Fonseca. Chi sembra aver scalato posizioni nelle preferenze della dirigenza nerazzurra è Simone Inzaghi. Più che sospetta la visita del suo agente Tullio Tinti alla sede interista. Attese novità a stretto giro di posta… (Aggiornamento di MB)



ANTONIO CONTE, ADDIO ALL’INTER: MANCA SOLO L’UFFICIALITÀ

Antonio Conte lascia l’Inter, manca ormai soltanto l’ufficialità, che potrebbe addirittura arrivare nella serata di oggi, mercoledì 26 maggio 2021. Oggi, stando a quanto riporta “La Gazzetta dello Sport”, una delegazione della Curva Nord è stata poi ricevuta dagli amministratori delegati Marotta e Antonello e dal direttore sportivo Ausilio. I dirigenti avrebbero “confermato e spiegato il perché della separazione dal tecnico”, imputandolo a ragioni di natura meramente economica e sottolineando come la volontà del club sia di proseguire con un progetto ambizioso, con un solo big sacrificato in estate sull’altare del bilancio.



Secondo quanto raccolto dalla “Rosea”, Conte dovrebbe ricevere una buonuscita pari alla metà degli emolumenti previsti per il terzo e ultimo anno del contratto in essere. Per l’erede di Conte, il profilo in cima all’elenco delle preferenze è quello di Massimiliano Allegri, su cui però nelle ultime ore è tornata a essere forte la candidatura della Juventus, che riporterebbe a Torino il livornese per fargli raccogliere l’eredità di Andrea Pirlo, reduce da una stagione buona ma non ottima, tanto in campionato quanto in Europa. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

ANTONIO CONTE LASCIA L’INTER?

Una bomba dal calciomercato, o forse no: Antonio Conte sarebbe pronto a lasciare l’Inter, con ufficialità che potrebbe arrivare già nelle prossime 48 ore. Le indiscrezioni si rincorrono e trovano sempre più conferma: il motivo sarebbe il ridimensionamento economico voluto dalla società, perché il presidente Zhang in questi tempi complessi – e dopo aver chiesto il taglio degli stipendi, cosa comunque avvenuta in altri club – vorrebbe impostare la sua Inter sulla base di sostenibilità e investimento sui giovani, riducendo i costi degli ingaggi. Progetto che mal si sposa con i 13 milioni che Conte percepirebbe la prossima stagione, e con la sua ambizione. Dopo aver dominato il campionato e vinto lo scudetto, l’allenatore salentino vorrebbe invece aumentare qualità e forza della rosa per confermarsi in Italia, e finalmente fare strada in Europa. Sette anni fa lasciò incredibilmente la Juventus per gli stessi motivi: ora potrebbe succedere lo stesso con l’Inter. Si mormora anche che, a differenza della scorsa estate, questa volta non ci sarà un vertice per prendere una decisione: Conte si incontrerà con la dirigenza, ma solo per certificare l’addio. Al momento ovviamente non è una cosa ufficiale, ma potrebbe diventarlo a breve e dunque si aprono già gli scenari futuri.

NUOVO ALLENATORE INTER: ALLEGRI IN POLE?

Sono al momento quattro i nomi del possibile nuovo allenatore dell’Inter, qualora Conte decidesse realmente di andarsene. In pole position ci sarebbe Massimiliano Allegri, che la società aveva già sondato lo scorso anno; il livornese era stato vicino al Napoli e starebbe anche aspettando le mosse della Juventus, che in caso di addio ad Andrea Pirlo avrebbe lui in cima alla lista; per questo motivo l’Inter sonda un altro ex bianconero come Maurizio Sarri, anche se qui i dubbi sarebbero legati al suo 4-3-3 e una rosa che attualmente sarebbe poco adattabile al ferreo modulo del toscano. Simone Inzaghi lascerebbe la Lazio, ma la sua destinazione più probabile è al momento il Napoli di cui sopra; il quarto nome come nuovo allenatore dell’Inter è quello di Sinisa Mihajlovic, che in nerazzurro ha giocato e sulla cui panchina si è anche seduto (come assistente di Roberto Mancini), ma in questo caso forse il punto di domanda riguarderebbe il profilo e il palmarès del serbo, che di certo non vedrebbe l’ipotesi di cattivo occhio.

CON L’ADDIO DI CONTE CHI PUÒ LASCIARE?

L’altro tema in caso di addio di Conte all’Inter, e ovviamente legato al progetto sostenibile, riguarda la rosa. Si preparano grossi movimenti di calciomercato in uscita, perché ci sono giocatori che hanno accettato l’Inter anche e soprattutto per la presenza di Conte. Non ne ha mai fatto mistero per esempio Romelu Lukaku, che ora potrebbe tornare in Premier League e sostituire Sergio Aguero al Manchester City; il Kun a Barcellona allontana Lautaro Martinez dai blaugrana, ma il Toro potrebbe comunque salutare l’Inter per accasarsi altrove visto che è un profilo interessante sul calciomercato che riguarda le big europee. In uscita ci sarebbe, o potrebbe esserci, anche Achraf Hakimi: il laterale marocchino piace molto al Psg, ma anche uno come lui non avrebbe troppi problemi a trovare una nuova squadra che gli garantisca un posto in Champions League. L’Inter post-Conte ripartirebbe allora dai giovani di ritorno, per esempio Eddie Salcedo o Lucien Agoume: non per forza titolari (verosimilmente no), ma comunque adatti a completare la rosa senza gravare troppo sul monte ingaggi. Tutto però dipenderà da Conte…