Iva Zanicchi ricorda il fratello Antonio a Oggi è un altro giorno
Iva Zanicchi, ospite a Oggi è un altro giorno, ricorda non senza commuoversi suo fratello Antonio morto nel pieno della pandemia da Covid proprio dopo il contagio col virus. La cantante ricorda i momenti drammatici che hanno anticipato la sua morte: “Lui era cardiopatico e iniziò ad avere difficoltà respiratorie. – e ancora – Lui era come sensitivo, sapeva che quella era l’ultima volta che ci saremmo visti anche se io dicevo no!”
Il ricordo della Zanicchi poi si chiude tra sentimenti di rabbia: “Eravamo legatissimi sin da piccoli. Ci adoravamo a vicenda. Quando è morto ero arrabbiatissima, non perché non accetto la morte – perché io sono curiosa e la curiosità mi spinge a vedere cosa c’è dopo – ma perché dopo non ce lo fecero vedere.” (Aggiornamento di Anna Montesano)
Iva Zanicchi: la morte del fratello Antonio
Iva Zanicchi sarà ospite, insieme a Samuel Peron, di Serena Bortone nella puntata di oggi, martedì 15 novembre, di Oggi è un altro giorno. Nell’ultima puntata di Ballando con le stelle 2022 l’Aquila di Ligonchio ha ricordato il fratello Antonio, morto a 77 anni di Covid nel 2020. “Il dolore più grande che ho provato è stata la morte di mio fratello. Quello più crudo e cattivo. Per come è avvenuto. Questo mi accomuna a migliaia di famiglie. Io ero ricoverata in ospedale con mia sorella che ha 2 anni più di me e lui, che era il più piccolo”, ha raccontato la cantante prima di scendere in pista con Samuel Peron. E ha aggiunto: “Quando è morto per il Covid, io ero uscita dall’ospedale tre giorni prima. Il dottore mi disse che lo avrebbero trattenuto, perché essendo cardiopatico non riuscivano a fargli scendere la febbre, ma che dopo qualche giorno sarebbe venuto a casa. Sono uscita, l’ho salutato. Ma lui era un sensitivo, mi disse: Non ti rivedrò più”.
Iva Zanicchi: “Mio fratello è morto da solo”
Iva Zanicchi ha così raccontato gli ultimi giorni di vita del fratello Antonio, che non ha potuto indossare il casco o essere intubato per i suoi problemi di cuore: “Ha voluto fare una telefonata, ha chiesto di parlare con me poche ore prima di morire. Io quella voce ce l’ho nel cuore, nella testa. È morto da solo”. Il dolore più grande per la cantante è d non aver putto vedere il fratello nemmeno dopo la morte. “Ciao fratello mio Ti ho amato come un figlio”, ha scritto sui social la Zanicchi annunciando la scomparsa del fratello. Nonostante la sofferenza per la perdita dell’amato fratello, Iva Zanicchi ha cercato di trovare la forza per andare avanti: “Io ho sempre trovato dentro di me una gioia di vivere, l’amore per la vita. Amare la vita ti porta a essere leggera, a volere divertire gli altri”, ha detto sabato scorso su Rai 1.