“Ho tre passaporti: italiano, inglese e americano. Ma l’essere stato nominato baronetto da Carlo è stato commovente. Mi ha ringraziato di cuore per tutto quello che ho fatto. Io sono rimasto a bocca aperta, non gli ho detto neanche grazie per l’emozione di quel momento”: così a Oggi è un altro giorno il maestro Sir Antonio Mappano.
L’orgoglio nostrano dirigerà l’orchestra dell’incoronazione di re Carlo III e ha rivelato: “Il programma è veramente vasto, tutto scelto da re Carlo. Ha commissionato più cose, pezzi nuovi, cose abbastanza orecchiabili. Pezzi con coro, organo, orchestra, fanfara… Tutto complicato da gestire logisticamente. Ci sono tre grandi prove, l’importante è riuscire a capire come funziona l’acustica, soprattutto in questi posti con un’acustica rimbombante”. L’orgoglio per questo compito importante è tantissimo: “Sono molto fiero di essere stato scelto, è un momento unico per un artista”. (Aggiornamento di MB)
Sir Antonio Pappano, il direttore all’incoronazione di Re Carlo III
Sir Antonio Pappano sarà ospite di Serena Bortone nella puntata di oggi, venerdì 14 aprile, di Oggi è un altro giorno. Il direttore d’orchestra della gloriosa Royal Opera House di Londra dirigerà, il prossimo il 6 maggio, l’Orchestra dell’Incoronazione di Re Carlo III e della regina consorte Camilla nell’Abbazia di Westminster. Antonio “Tony” Pappano è nato a Epping, a pochi chilometri da Londra, nel 1959 da genitori italiani originari di Castelfranco in Miscano.
La passione per la musica è nata in famiglia: “C’entra molto mio padre, la sua passione per il canto. Era un tenore. Col tempo, a Londra, creò una piccola scuola di canto. E quando iniziai a suonare il pianoforte, accompagnavo spesso i cantanti nei loro esercizi”, ha raccontato a Repubblica. Ha studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra negli Stati Uniti.
Sir Antonio Pappano: la moglie Pamela Bullock
Nel 2024 Antonio Pappano concluderà la sua collaborazione con la Royal Opera House di Londra, dopo 22 anni, e con l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, di cui manterrà il ruolo di direttore emerito. Da quest’anno Pappano subentrerà a Simon Rattle, il direttore uscente della London Symphony e con l’incarico di direttore principale inizierà a pieno titolo nel 2024. Nel 2012 il direttore d’orchestra è stato nominato baronetto – “Sir” – dalla regina Elisabetta II “per meriti musicali” come direttore della Royal Opera House. Il maestro Antonio Pappano è sposato con la pianista americana Pamela Bullock: “Ci siamo conosciuti professionalmente e poi è nato questo sentimento profondo. Ci siamo sposati nel 1993. Non abbiamo figli. Forse sto aspettando di crescere io. Certe volte penso che continuiamo a vivere come due studenti”, ha raccontato qualche anno fa a Repubblica.