È terminata la cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici Invernali 2022: issata la bandiera olimpica portata da grandi ex atleti cinesi e avvenuto il giuramento olimpico. Emozionante il momento dell’accensione della fiamma olimpica, con sci di fondo e combinata nordica rappresentati da due atleti nati dopo il 2000, Zhao Jiawen e Dinigeer Yilamujiang.



C’è grande attesa di vedere gli atleti italiani impegnati in pista, tra le più attese c’è Arianna Fontana, vincitrice in carriera di ben 8 medaglie olimpiche, di cui una d’oro a Pyeongchang 2018. Intervenuta ai microfoni di Discovery+: «Non sono mai stata così veloce, così esplosiva. Mi sento davvero bene e non vedo l’ora di entrare in pista. Abbiamo già avuto diversi casi di Covid nel villaggio: è un pò stressante. Pensando alle edizioni passate, soprattutto a PyeongChang, è completamente diverso. Noi atleti stiamo cercando in qualche modo di non pensarci più di tanto anche se, oltre allo stress della competizione c’è anche questo», riporta Adnkronos. (Aggiornamento di MB)



APERTURA DEI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI 2022: BOICOTTAGGIO USA-UK

L’apertura dei Giochi Olimpici Invernali 2022 di oggi, sarà accompagnata da numerose polemiche politiche. Vista la nota tensione fra la Cina, la nazione superpotenza che ospiterà appunto le olimpiadi d’inverno, e il governo degli Stati Uniti, come annunciato a inizio dicembre da parte della Casa Bianca, il Paese a stelle e strisce ha deciso di boicottare gli stessi Giochi. Attenzione, gli atleti nordamericani prenderanno regolarmente parte alle varie discipline, ma non vi sarà alcun rappresentante diplomatico in quel di Pechino.



La protesta è stata messa in atto dall’amministrazione Biden a seguito delle accuse di genocidi e crimini commessi nella zona dello Xinjiang nei confronti della minoranza degli Uiguri, nonchè contro le altre violazioni dei diritti umani di cui il governo cinese è accusato. A fiancheggiare gli Usa ci saranno anche Australia, Nuova Zelanda, Canada e Regno Unito, che come i colleghi americani non invieranno diplomatici sul suolo cinese. Assente anche la Russia, ma non per tensioni con la Cina (le due superpotenze sono molto vicine), quanto perchè la Federazione deve ancora scontare la squalifica per doping che scadrà il 22 dicembre di quest’anno. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

APERTURA DEI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI 2022/ MALAGÒ: “ITALIA PUNTA A PIÙ DI 3 ORI”

Manca sempre meno all’apertura dei Giochi olimpici invernali 2022 e, nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni de “La Gazzetta dello Sport”, il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha parlato dell’obiettivo dell’Italia a Pechino 2022: “Dobbiamo cercare di fare meglio di quattro anni fa. Vincere più di 10 medaglie e più di tre ori. Però una cosa già è bellissima… Quando leggo che Fischnaller vuole andare avanti fino al 2026 e che Arianna Fontana, che stava per mollare tutto, ci pensa pure lei, penso che Milano-Cortina possa essere già considerata un successo”. Tra quattro anni, infatti, toccherà al nostro Paese raccogliere il testimone dell’organizzazione della rassegna a cinque cerchi, dopo il trionfo di Torino 2006.

Poi Malagò, in riferimento alle sue condizioni di salute, dopo la positività al Coronavirus, ha dichiarato: “Praticamente ho zero sintomi, solo un po’ di raffreddore. L’ho pensato: se non mi fossi vaccinato ,come mi sarei ritrovato ora? Il booster, anche psicologicamente, mi ha aiutato”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

APERTURA DEI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI 2022: MICHELA MOIOLI PORTABANDIERA

All’apertura dei Giochi olimpici invernali 2022, che si terrà ufficialmente oggi, parteciperà anche l’Italia. La delegazione azzurra che è volata in Cina è composta da 118 atleti in totale, esattamente tre in meno rispetto alle precedenti olimpiadi invernali, fra cui 46 donne e 72 uomini. In totale saranno quattordici le discipline a cui prenderanno parte sulle quindici previste, e la portabandiera all’apertura dei Giochi olimpici invernali 2022 sarà la giovane Michela Moioli, campionessa olimpica di snowboard.

La prescelta era Sofia Goggia, reduce dalla vittoria nella coppa del mondo di sci, ma visto l’infortunio al ginocchio si è appunto puntato sulla 26enne di Alzano, che era stata tra l’altro opzionata come portabandiera ma solo nella cerimonia di chiusura, quando la bandiera olimpica verrà passata di mano ai sindaci di Milano e Cortina per le Olimpiadi italiane del 2026. La speranza, ovviamente, è di ottenere un importante numero di medaglie, sulla scia dello straordinario 2021 che per l’Italia ha rappresentato un anno da record. Secondo il numero uno del Coni, Giovanni Malagò, è probabile superare le dieci (di cui tre ori) di Pyeongchang, per un dodicesimo posto finale nel medagliere: staremo a vedere. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

APERTURA DEI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI 2022, LA STRATEGIA COVID: TRE MAXI “BOLLE”

Si terrà oggi l’apertura dei Giochi Olimpici invernali 2022 in quel di Pechino, Cina. Dalle ore 13:00 spazio alla cerimonia, poi il via ufficiale delle gare, che in realtà sono già cominciate nella giornata di ieri. I Giochi olimpici saranno ovviamente super controllati per via del covid, pandemia che tra l’altro ha avuto origine proprio in Cina. Proprio per questo la manifestazione è stata divisa in tre diverse “bolle a circuito chiuso”, tre cluster che non sono comunicanti fra loro e che si trovano in un raggio di 200 chilometri, ognuno con un suo villaggio olimpico. L’apertura dei Giochi Olimpici invernali 2022 avverrà nella bolla di Pechino e nella stessa si terranno anche tutte le competizioni sul ghiaccio, come ad esempio il pattinaggio e l’hockey.

Nella bolla di Yanqing, distante 75 chilometri dalla precedente, spazio invece alle gare di sci alpino e scivolamento, mentre in quella di Zhangjiakou, si terranno le gare di freestyle, ma anche la combinata nordica, il biathlon, lo sci di fondo e il salto con lo sci. Una super organizzazione che prevede un protocollo rigidissimo con l’obiettivo “zero Covid”, come ad esempio il fatto che gli atleti partecipanti, per tutta la durata della manifestazione, non avranno contatti con terzi se non i propri tecnici. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

APERTURA DEI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI 2022, ULTIME NOTIZIE E CERIMONIA

Apertura dei Giochi olimpici invernali 2022, anche Google la celebra con il suo Doodle odierno. Nella simpatica immagine vengono raffigurate varie creature impegnate nelle discipline Olimpiche che animeranno le sfide dei prossimi giorni. Dallo sci al bob, dallo snowboard all’hockey su ghiaccio, vengono celebrate le imprese dei campioni che saranno protagonisti nella Capitale cinese da oggi, venerdì 4 febbraio 2022, fino al prossimo 20 febbraio.

Con questo appuntamento, Pechino sarà la prima città nella storia ad ospitare sia i Giochi estivi sia i Giochi invernali. Il primo caso infatti si è verificato nel 2008, ora nel 2022 tocca a quelli sulla neve con l’assegnazione dei Giochi avvenuta 7 anni fa. Solamente Oslo, Almaty e Pechino presentarono una candidatura ufficiale al CIO, che poi si ritrovò a gestire solo la sfida tra kazaki e cinesi, essendosi i norvegesi ritirati. Il 31 luglio 2015 a Kuala Lumpur, in Malaysia, nel corso della 128ª sessione del CIO, Pechino raggiunse la maggioranza assoluta dei voti già alla prima votazione.

APERTURA DEI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI 2022: PECHINO LA BASE, GARE ANCHE A 200 KM

A partire dalla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali 2022, ovviamente Pechino sarà la base dei giochi ma, vista la necessità di utilizzare determinate strutture deputate alle gare degli sport invernali, questi Giochi Olimpici del 2022 si disputeranno anche in località molto distanti dalla Capitale, ad esempio anche nella contea di Yanqing, distante circa 90 km, e nella prefettura di Zhangjiakou, distante circa 220 km da Pechino. Pechino sarà inoltre la seconda capitale, dopo Oslo nel 1952, ad ospitare i Giochi olimpici invernali che proprio per le loro caratteristiche raramente vengono ospitate in città che sono anche le capitali dei loro stati: questo costerà alla Cina uno sforzo organizzativo non indifferente, con molte strutture e palazzetti costruite appositamente per i Giochi.

APERTURA DEI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI 2022: NEL 2026 TOCCA ALL’ITALIA

Il testimone della torcia Olimpica dei Giochi Invernali passerà poi all’Italia tra quattro anni: il 20 febbraio, quando le luci su Pechino si spegneranno, inizierà ufficialmente la marcia di avvicinamento verso l’appuntamento tra Milano e Cortina nel 2026. A vent’anni esatti dalle ultime Olimpiadi invernali ospitate dall’Italia a Pechino, sarà un grande onore poter tornare ad ospitare i Giochi in città che sono istituzioni vere e proprie degli sport invernali. Tornando all’edizione di quest’anno, non va poi dimenticato che sempre a Pechino si terranno i XIII Giochi paralimpici invernali: esattamente come accade per i Giochi estivi, anche le paralimpiadi vengono organizzate nella stessa località.