Apes révolution – Il pianeta delle scimmie arriva tre anni dopo il L’alba del pianeta delle scimmie come sequel di quest’ultimo film. La pellicola, per via del suo finale, lascia spazio a libera interpretazione e alla possibilità di un altro film, arrivato infatti nel 2017 con il titolo The War – Il Pianeta delle Scimmie, completando così a tutti gli effetti la terza trilogia del Pianeta delle Scimmie dopo quella arrivata tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio dei Settanta e quella a cavallo tra gli anni Novanta e i Duemila. La pellicola di Matt Reeves ha incassato una cifra complessiva vicino ai cinquecento milioni di dollari, rappresentando un vero e proprio successo cinematografico. Le case di produzione Chernin Entertainment e Dune Entertainment hanno infatti speso meno di cento milioni per realizzarlo, ottenendo ben cinque volte la cifra investita. Il film ha ottenuto una nomination ai premi Oscar del 2014 nella categoria Migliori Effetti Speciali.
Su Italia 1 il film con Andy Serkis
Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie va in onda su Italia 1 in prima serata oggi, 14 giugno 2021. Il film fantascientifico è l’ennesimo capitolo della fortunata saga iniziata negli anni settanta. A firmare questa pellicola è il regista Matt Reeves, che ha diretto il cast composto da Andy Serkis, Jason Clarke, Toby Kebbell e Gary Oldman. Sicuramente un cast eccellente da lustro a un film scritto bene e che rilancia una saga che con i capitoli dei “giorni nostri” sembrava di fatto prossimo al pensionamento.
Invece questo splendido capitolo risveglia qualche momento un po’ troppo zoppicante e regala al pubblico delle situazioni di incredibile respiro autoriale. Gli appassionati della saga sorrideranno, quelli che non la conoscono però difficilmente riusciranno ad approcciarvisi partendo da questo capitolo.
Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie, la trama del film
Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie è ambientato nel 2026, a dieci anni di distanza dagli eventi che hanno caratterizzato il film precedente (L’alba del Pianeta delle Scimmie). La popolazione umana della Terra è ridotta ormai al minimo a causa del propagarsi del virus ALZ-113, diffusosi dopo delle sperimentazioni per curare la malattia di Alzheimer, ma rivelatosi mortale per l’uomo. Il virus è inoltre in grado di aumentare l’intelligenza delle scimmie, che dopo anni di sottomissione all’uomo hanno deciso di ribellarsi e soggiogare a loro volta gli umani.
Il leader della rivolta primate è Cesare, uno scimpanzé evoluto che ha saputo allestire una società funzionante e armoniosa dove tutte le scimmie vivono in pace. La serenità dei primati però non è destinata a durare.
Sulla Terra ci sono ancora degli sparuti gruppi di uomini, agguerriti e rancorosi nei confronti della scimmie, pronti a tutto pur di riprendersi la loro posizione di dominanza sugli animali. Cesare, molto più intelligente dei suoi sodali primati, capisce prima di tutti che l’unica soluzione è arrivare nuovamente allo scontro con gli umani. Il finale si preannuncia esplosivo e mozzafiato. La battaglia per la supremazia della Terra ha finalmente inizio.