Suor Daniela Del Gaudio, docente di teologia dogmatica presso l’ISCSM della Pontificia Università Urbaniana, è socia della Pontificia Accademia Mariana Internazionale e dell’Associazione Mariologica Interdisciplinare italiana, colei che si occupa di analizzare i fenomeni delle apparizioni, è stata intervistata stamane dal programma di Rai Uno, Storie Italiane: “Le apparizioni ci sono ma vanno distinte quelle vere da quelle false – ha spiegato – noi non abbiamo questo compito, lo fanno i vescovi noi offriamo un contributo per chiarire la fenomenologia e l’origine delle apparizioni. Sul caso particolare di Trevignano – ha continuato – noi non abbiamo nessuna documentazione, in generale ci arriva una documentazione prodotta dalla Commissione di studio e noi l’approfondiamo e la vagliamo”.
“Come far per capire se l’apparizione è vera? Le apparizioni sono rivelazioni private, come da terminologia della Chiesa, ma se dicono qualcosa contraria alla rivelazione pubblica, il fedele subito si accorge che ci troviamo di fonte ad una apparizione falsa. Ad esempio un messaggio falso è parlare male del Papa, la Madonna non mette mai in discussione la chiesa, ovviamente”. E ancora: “Se l’apparizione dice che i sacramenti sono 8, si va a vedere la rivelazione pubblica e i sacramenti sono 7 allora il messaggio è sbagliato”.
SUOR DANIELA DEL GAUDIO: “ECCO COSA CI DICE DI SOLITO LA MADONNA”
Quindi Suor Daniela Del Gaudio ha proseguito: “La Madonna dice ad esempio di stare vicino ad un popolo perseguitato o risponde sempre ad un messaggio di Dio”. E ancora: “Le apparizioni esistono ma non ci deve essere questo sfrenato desiderio di vedere qualcosa di sensazionale, la parola che dobbiamo ascoltare è quella di Gesù”.
“È preoccupante -ha aggiunto – che le persone cerchino di andare dietro a queste cose mentre dovrebbero seguire la via ordinaria che la Chiesa insegna. Vescovi e preti non hanno colpe – ha sottolineato – sono fenomeni che riguardano lo stato psicologico delle persone, loro si avvicinano alla Madonna perchè hanno un momento di dolore e difficoltà e cercano una salvezza”. Chiusura dedicata alla Madonna di Trevignano: “Chi va al Campo della rose? Dico di seguire ciò che consiglia la Chiesa, aspettare il giudizio prima di andare”.