L’Apple Event

di martedì 13 ottobre, come si è potuto vedere nel video pubblicato sui profili ufficiali dalla casa di Cupertino, si è concentrato principalmente sulla presentazione di iPhone 12. Che è stato lanciato in una gamma mai così ricca, anche per quanto riguarda le grandezze del dispositivo. Per la prima volta, quattro dimensioni diversi, dall’iPhone 12 alla versione iPhone 12 Pro all’iPhone 12 Pro Max. La grande novità però è anche la versione più piccola, l’iPhone 12 Mini che con un display da 5.4 pollici va incontro alle esigenze di chi cercava un dispositivo più a portata di “mano”, senza perdere però nessuna delle funzioni di iPhone 12. Un salto generazionale importante sia per quanto riguarda la fotografia che i video, performanti come mai nella storia degli smartphone secondo quanto annunciato da Apple. E il 5G naturalmente non mancherà neppure nella versione Mini. (agg. di Fabio Belli)



IPHONE 12 APPLE, PRESENTAZIONE OGGI, DIRETTA STREAMING VIDEO: 4 VOLTE PIU’ RESISTENTE

C’è di che strabuzzare gli occhi per i fan di Apple: l’iPhone 12 presentato nel foyer dello Steve Jobs Theater è ricco di novità. La più importante, anche sotto il profilo “strategico”, è quella che integra nel melafonino – per la prima volta – il 5G. Si tratta di un cambio di passo, dell’ingresso in una nuova epoca. Nel terzo evento in streaming del 2020 Apple parla di iPhone 12 disponibile in 5 colorazioni: per gli utenti che sceglieranno di affidarsi al nuovo melafonino un display da 6.1 pollici: 11% più sottile, il 15% più piccolo ed il 16% più leggero. Il nuovo iPhone ha una cornice piatta in alluminio e nuove antenne 5G lungo tutti i bordi. Da parte degli sviluppatori maggiore attenzione anche ad uno dei pochi punti deboli del telefono: la sua fragilità. Grazie al cosiddetto “Scudo ceramico” (Ceramic shield), secondo Apple l’iPhone 12 dovrebbe essere quattro volte più resistente alle cadute. Una buona notizia per i più distratti…(agg. di Dario D’Angelo)



IPHONE 12 APPLE, PRESENTAZIONE OGGI, DIRETTA STREAMING VIDEO: NIENTE CARICABATTERIE

Prosegue il conto alla rovescia verso l’evento Apple di questa sera, durante il quale presenteranno i nuovi iPhone 12. A poco più di 4 ore dallo show, il sito italiano della mela morsicata ha deciso di andare offline, con la scritta “torniamo subito”, probabilmente per aggiornare tutti gli store con i nuovi attesissimi prodotti. Tante le anticipazione sui nuovi iPhone 12, a cominciare dal fatto che gli stessi non saranno più forniti di caricabatterie come in passato. L’azienda di Cupertino ha infatti deciso di eliminarlo per fare in modo che le confezioni di vendita siano più sottili e quindi meno impattanti dal punto di vista ambientale. I nuovi smartphone saranno comunque forniti di cavetto usb dedicato, di modo che ci si potrà collegare al vecchio carica batterie o eventualmente a quello di un altro dispositivo. Chi volesse potrà comunque acquistare separatamente il “carica”. L’evento di questa sera si chiamerà “hi speed” che significa “ciao, velocità”, ma che attraverso un gioco di parole diventa “high speed”, quindi “alta velocità”, per sottolineare il fatto che i nuovi iPhone saranno compatibili con il 5G. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



IPHONE 12 APPLE, PRESENTAZIONE OGGI, DIRETTA STREAMING VIDEO: PREZZI E DATA D’USCITA

Meno di 8 ore poi prenderà il via la presentazione in diretta streaming video dell’iPhone 12, l’ultimo nato della serie di smartphone targati Apple. Come di consueto, ormai si sa quasi tutto dei nuovi melafonini che verranno mostrati dalle ore 19:00 di stasera, a cominciare dai prezzi. Rispetto agli anni passati calano leggermente i listini, visto che si partirà con l’iPhone 12 mini a 699 dollari (che dovrebbero essere “tramutati” in 699 euro), quindi 799 per l’iPhone 12, 999 per il Pro, e infine il top di gamma da 1.099 dollari, il Pro Max. A seconda del modello, inoltre, cambieranno le date d’uscita. I primi ad essere messi in commercio dovrebbero essere l’iPhone 12 e l’iPhone 12 Pro, in vendita a partire dal 23 o 24 ottobre stando ai rumors, con preordini aperti una settimana prima, quindi il 16 o il 17. Per quanto riguarda il mini iPhone 12, che sarà a metà strada, in quanto a grandezza, fra il vecchio Se e l’attuale Se, la vendita dovrebbe scattare dal 13/14 novembre, con prevendite sempre una settimana prima. Infine toccherà all’iPhone più performante, il 12 Pro Max, in uscita invece fra il 20 e il 21 novembre, con prenotazione il 13/14 novembre. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

IPHONE 12 APPLE, PRESENTAZIONE OGGI, VIDEO STREAMING DIRETTA: 4 VERSIONI IN ARRIVO

Sale altissima l’attesa per l’evento di Apple di questa sera, quando in Italia saranno le ore 19:00, e in cui verranno presentati i nuovi iPhone 12. La casa di Cupertino ha deciso di svelare al mondo i suoi nuovi dispositivi con qualche settimana di ritardo rispetto al canonico periodo di fine settembre, complice l’epidemia di coronavirus che ha obbligato ad un rallentamento della produzione. Ma l’ora X è arrivata e nelle prossime ore scopriremo quali saranno le sembianze e le caratteristiche del telefono più desiderato al mondo, grazie all’evento Apple. L’indiscrezione più chiacchierata nel corso di questi ultimi mesi è senza dubbio quella che vede l’azienda californiana verso un ritorno al passato in quanto il nuovo iPhone 12 strizzerà decisamente l’occhio ai modelli 4 e 5, quelli che poi hanno fatto conoscere lo stesso “melafonino” nel nostro paese. Ci saranno quattro differenti varianti, a cominciare dalla “bestia”, l’iPhone 12 Pro Max con schermo da 6.7 pollici, più grande quindi del Pro Max dell’11 (6.5 pollici). Dovrebbe essere dotato di una tripla fotocamera posteriore con un zoom ottico 5X e digitale 30 X, più un sensore Lidar, come ricorda l’agenzia Ansa. Spazio quindi all’iPhone 12 Pro da 6.1 pollici, con tre fotocamera ma con zoom ottico 4X. Lo schermo sarà lo stesso nei due modelli, un display Oled “Super Retina XDR”, mentre sarà “solo” Super Retina e da 6.1 pollici nell’iPhone 12 (doppia fotocamera posteriore). Infine, l’iPhone 12 Mini con schermo da 5.4 pollici, più grande comunque di quello dell’SE (4.7 pollici). (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

APPLE, IPHONE 12 OGGI PRESENTAZIONE, DIRETTA VIDEO STREAMING: AIRTAG, AIRPODS E…

Non solo iPhone 12, anche se l’attenzione sarà rivolta soprattutto ai nuovi smartphone. Ma il nuovo evento Apple riserverà diverse sorprese. L’appuntamento è fissato alle 10:00 nel fuso orario della California, oggi martedì 13 ottobre, quindi da noi saranno le 19:00. Come avvenuto a settembre, anche questo evento sarà completamente in streaming a causa della pandemia di coronavirus. È proprio da settembre che la comunità legata a questo marchio aspetta questa data. E allora vediamo cosa dobbiamo aspettarci. Il grande protagonista della serata sarà iPhone 12. Quest’anno Apple rilascerà 4 diversi modelli. Tutti e quattro avranno un design simile a iPhone 4 e 5. I due modelli di fascia bassa saranno realizzati in vetro e alluminio, quelli di fascia alta in vetro e acciaio inossidabile. Inoltre, dovrebbe integrare il chip A14 con supporto alla connettività 5G. Non ci sono certezze sulla fotocamera, a parte che i modelli Pro avranno il sensore LiDAR, che già in forza all’iPad Pro lanciato quest’anno.

APPLE, IN ARRIVO ANCHE AIRTAGS E AIRPODS STUDIO?

Apple a giugno

aveva annunciato che avrebbe lavorato ad un processore personalizzato, basato su architettura ARM, simile a quello dell’iPad Pro e che il primo dei Mac con questi chip sarebbe arrivato entro fine anno. Per questo si ipotizza che oggi venga presentato un Mac con il processore “Apple Silicon”, anche se non si esclude che la società di Cupertino decida di posticipare l’annuncio a novembre o dicembre. Nel banner di presentazione dell’evento di oggi, il logo di Apple è circondato da diversi cerchi. Potrebbe essere un indizio sugli AirTags, sarebbero dei piccoli tag fisici per tracciare oggetti con servizi di localizzazione basati anche sul GPS. Ma da tempo si parla anche di nuove cuffie over-ear con marchio Apple, come le Beats. Potrebbero essere le AirPods Studio, con caratteristiche di fascia alta, come la cancellazione del rumore e una qualità superiore rispetto ad AirPods. Potrebbe esserci anche una sorpresa finale: Apple potrebbe lanciare dei caricabatterie wireless prime parti.

APPLE, IPHONE 12 IN ARRIVO: DIRETTA STREAMING VIDEO

L’hashtag #AppleEvent è entrato rapidamente nei trending topics su Twitter dopo l’annuncio dell’evento fissato al 13 ottobre 2020. Lo stesso è destinato ad accadere anche nella giornata odierna, visto che è quella della verità. Tra l’altro, l’annuncio della data dell’Apple Event è arrivato all’indomani del 5 ottobre, una ricorrenza molto cara all’azienda di Cupertino, in quanto nove anni fa se ne andava il suo fondatore, Steve Jobs. Dunque, anche quello di oggi sarà in streaming, quindi la diretta partirà alle 10:00 californiane, quando qui saranno le 19:00. Potrà essere seguita su YouTube grazie al canale ufficiale di Apple che ha già pianificato e caricato il promemoria, che vi riportiamo di seguito, con centinaia e centinaia di persone che si sono iscritte allo stesso e sono in attesa di seguirlo in diretta insieme alle tante migliaia di persone che sono appassionate dei prodotti della “mela morsicata”.