“Apri tutte le porte” di Gianni Morandi è la canzone che si è piazzata al terzo posto del Festival di Sanremo 2022, ma non tutti sanno qual è il significato del testo. Il brano, come spiegato dall’artista e da Jovanotti che lo ha scritto, è un messaggio di positività. “È un brano di speranza, un appello a far tornare il sole nelle nostre case e nelle nostre vite”, ha spiegato. È dunque quel che ci voleva in un momento difficile come quello che il mondo sta vivendo: è anche per questo probabilmente che il pubblico ha apprezzato, inserendolo nel podio.
Gianni Morandi e Jovanotti d’altronde avevano già collaborato nella realizzazione di una canzone dal significato altrettanto ottimista, ovvero “L’allegria”, che è uscita a giugno del 2021. Due brani insomma nel pieno stile dell’artista di “Penso positivo” e “Ragazzo fortunato”, che ha accompagnato l’amico anche in occasione della serata delle cover. (agg. di Chiara Ferrara)
GIANNI MORANDI: “APRI TUTTE LE PORTE VICINA AL MIO MONDO”
Cosa c’è dietro il testo di “Apri tutte le porte” di Gianni Morandi? Lo ha svelato lo stesso cantante, che si è classificato al terzo posto con la canzone che Jovanotti gli ha scritto per il Festival di Sanremo 2022. “Mi ha regalato L’allegria, forse mi aveva visto un po’ malinconico e bastonato. Mi ha mandato la canzone e l’ho cantata. Ci siamo sentiti continuamente ed è nata un’altra canzone, poi è arrivata questa che si avvicina più al mio mondo“, ha raccontato a Rai News24.
Gianni Morandi ha sperato quanto ci sia di suo in questa canzone e quanto di Jovanotti: “È chiaro che dentro c’è lui, ma c’è un’apertura melodica che lui non avrebbe mai fatto in una sua canzone“, ha aggiunto il cantante tornato alla grande sul palco dell’Ariston. (agg. di Silvana Palazzo)
SIGNIFICATO? GIANNI MORANDI DA RAGAZZINO…
Gianni Morandi
è tornato in gara al Festival di Sanremo 2022 dopo molti anni di assenza e una breve parentesi come conduttore. La canzone in gara al Festival è intitolata “Apri tutte le porte” una canzone scritta da Lorenzo Jovanotti, un brano molto allegro che vuole essere un’inno alla positività in grado di divertire tutto il pubblico che ha dimostrato al cantante il suo gradimento intonando il ritornello della canzone “Stai andando forte, apri tutte le porte, gioca tutte le carte e fai entrare il sole” ad ogni esibizione del cantante sul palco dell’Ariston. Gianni Morandi, in merito al testo scritto da Lorenzo Jovanotti ha scherzato dicendo: “probabilmente Lorenzo, mentre scriveva la canzone, ha pensato a me da ragazzino”. (Agg. Adriana Lavecchia)
“APRI TUTTE LE PORTE”, TESTO E SIGNIFICATO DELLA CANZONE DI GIANNI MORANDI A SANREMO 2022
torna con il testo della canzone Apri tutte le porte al Festival di Sanremo 2022, di cui a breve vi proporremo il testo completo scritto da Jovanotti in collaborazione con Onori. Un testo molto simpatico e in grado di divertire il pubblico, oltre che di farlo riflettere. Costruito con ritmo e in modo da risultare orecchiabile, il testo della canzone Apri tutte le porte di Gianni Morandi è uno di quelli destinati a entrare in testa, ma che non si limita alla sonorità per conquistare il pubblico.
D’altronde, Gianni Morandi non ha mai cantato canzoni tanto per farlo, ma ha spesso portato sul palcoscenico problemi reali e situazioni quotidiane. Sicuramente nel testo Apri tutte le porte c’è la forza di chi reagisce e non si ferma di fronte alle difficoltà, provando a ribaltarle e a superarle con determinazione e anche voglia di fare. Rimane poi il fascino di un artista come Gianni Morandi senza tempo con una voce sensazionale.
TESTO COMPLETO “APRI TUTTE LE PORTE” DI GIANNI MORANDI A SANREMO 2022: IL MALE PASSERÀ
Apri tutte le porte
è dunque il testo della canzone con cui Gianni Morandi sta concorrendo al Festival di Sanremo 2022, andiamo a leggerne il testo completo.
A forza di credere che il male passerà
Sto passando io
E lui resta
Mi devo trascinare presto fuori di qua
Dai miei pensieri pigri nella testa
Fare qualcosa
Oppormi all’inerzia e alla sua forza
Che rammollisce il corpo mio da dentro
Mantenendo rigida la scorza
Ogni giorno mi sveglio e provo
A dire questo è un giorno nuovo
Se funziona o no non lo so forse sì
Vai così vai così vai così vai così
Stai andando forte
Apri tutte le porte
Gioca tutte le carte
Fai entrare il sole
Stai andando forte
Apri tutte le porte
Brucia tutte le scorte
Fai entrare il sole
L’abitudine è una brutta bestia
Un parassita che lentamente infesta
Tutto quanto fino a prendere il potere
E non riesci più a reagire
Ogni giorno mi sveglio e provo
A dire questo è un giorno nuovo
Lo esplorerò
Partendo da ora e da qui
Vai così vai così vai così vai così
Stai andando forte
Apri tutte le porte
Gioca tutte le carte
Fai entrare il sole
Stai andando forte
Apri tutte le porte
Brucia tutte le scorte
Fai entrare il sole
Apri tutte le porte
Fai entrare il sole
Apri tutte le porte
Fai entrare il sole
Apri tutte le porte
Fai entrare il sole
Apri tutte le porte
Fai entrare il sole
E quando il sole non c’è
Lo cerco dentro di me
Se tu mi guardi una volta
Mi basta per ore
E quando il sole va via
Se tu mi fai una magia
Sento tornare l’amore
Amore amore