Aquaman, diretto da James Wan

Il palinsesto televisivo di Italia 1 prevede, per la prima serata di lunedì 8 gennaio, a partire dalle ore 21,20, la messa in onda del film di genere supereroi fantasy Aquaman. È una pellicola del 2018, coprodotta tra Stati Uniti d’America e Australia, e  realizzata da DC da Entertainment, RatPac Entertainment, Safran Entertainment, Cruel and Unusual Films e Mad Ghost Productions.



La regia è firmata da James Wan, che girerà anche il secondo capitolo del film, ovvero Acquaman e il Regno Perduto. Il film maker è in realtà molto conosciuto per il genere horror, in quantpo ha dato il via a saghe di successo come quelle di Saw, Insidious e The Conjuring.

Il soggetto è tratto dai personaggi creati dalla DC Comics ossia da Mort Weisinger e Paul Norris, mentre la sceneggiatura è frutto del lavoro di David Leslie, Will Beall e Johnson McGoldrick. Il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Don Burgess, gli effetti speciali sono di Brian Cox e Kelvin Mcilwain e i costumi di scena sono stati realizzati da Kym Barrett.



Aquaman è interpretato dall’attore e modello hawaiano Jason Momoa, che ha esordito sul piccolo schermo con la serie Baywatch e ha proseguito con Il Trono di Spade e Stargate Atlantis. Completano il ricco cast Amber Heard, Willem Dafoe, Yahya Abdul-Mateen II, Temuera Morrison, Nicole Kidman, Patrick Wilson e Dolph Lundgren.

La trama del film Aquaman: azione e divertimento nel fantastico mondo di Atlantide

I fatti raccontati in Aquaman hanno inizio nell’anno 1985 nello stato americano del Maine. In una piccola cittadina, un guardiano del faro di nome Thomas, si trova improvvisamente davanti ai propri occhi una donna il cui nome è Atlanna. Incredibilmente scopre che non si tratta di una donna come tutte le altre, ma della regina del meraviglioso regno di Atlantide. Lei racconta di essere scappata dal suo mondo per evitare di sposare Orvax, colui che era stato designato a diventare il futuro re di Atlantide.



Thomas non solo darà supporto a quella donna, ma se ne innamorerà perdutamente. Lei contraccambia questo sentimento d’amore e così decidono prima di sposarsi e poi di avere un figlio a cui viene dato il nome di Arthur. La loro felicità però è destinata a durare poco perché e i soldati di Atlantide riescono ad individuarla. Si palesano nella loro abitazione e distruggono ogni cosa con l’obiettivo principale di riportare la donna ad Atlantide.

La regina riesce a vincere lo scontro ma, per il bene del suo amato marito e soprattutto del figlio, si vede costretta a scappare via con la promessa di poter ritornare un giorno. Il figlio eredita tutti i poteri di quella specie e diventa così un personaggio dalla straordinaria forza che cerca costantemente di aiutare le persone deboli e di contrastare attività di pirateria. Una volta riesce a salvare addirittura un sottomarino nucleare russo che era stato oggetto di un tentativo di dirottamento da parte di un gruppo di pirati guidati da un criminale di nome David Kane.

Intanto però nella sua Atlantide stanno per succedere delle cose importanti che avranno ripercussioni anche per gli uomini. In particolare, l’attuale re Orm, fratellastro di Arthur, sta per causare cataclismi contro l’umanità e le terre emerse per combatterli e vendicarsi di un’antica rivalità. Toccherà ad Arthur occuparsi della vicenda trasformandosi in Aquaman. Durante questa straordinaria avventura potrà anche ritrovare la sua adorata mamma e un’amicizia molto speciale…