Ha fatto discutere la designazione dell’arbitro Anthony Taylor per Italia-Austria, match degli ottavi di finale degli Europei 2020. Le polemiche riguardano il peso che è stato dato dalla stampa. Il titolo a caratteri cubitali sulla prima pagina del Corriere dello Sport ha, infatti, creato un caso in Inghilterra, dove è stato dato ampio risalto alla teoria del quotidiano sportivo italiano. Si parla di designazione choc a fronte dei rapporti tesi degli ultimi giorni tra Italia e Inghilterra per la vicenda dello spostamento della finale. Il direttore Ivan Zazzaroni ha dedicato un editoriale alla vicenda dandogli un taglio complottistico a cui è stato dato ampio risalto in Inghilterra. In realtà, con la partita che è ancora in corso, Anthony Taylor si è rivelato molto equilibrato nelle decisioni. Ad esempio, ha annullato un gol all’Austria per la posizione di fuorigioco di Arnautovic. E così il castello complottista è crollato su se stesso. (agg. di Silvana Palazzo)



ARBITRO ITALIA AUSTRIA, I PRECEDENTI CON TAYLOR

Anthony Taylor dunque è l’arbitro di Italia Austria, allora scopriamo quali sono i precedenti tra gli azzurri e il fischietto inglese che dirigerà la partita per gli ottavi di finale degli Europei 2020. Per la precisione, Taylor ha già arbitrato in passato altre tre partite dell’Italia, con un bilancio di una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Tutte queste partite sono state giocate nel ciclo di Roberto Mancini, che però era davvero agli inizi quando l’Italia perse per 3-1 a giugno 2018 un’amichevole contro la Francia, di preparazione purtroppo solo per i transalpini ai Mondiali di Russia 2018 che ci videro assenti. Il pareggio è quello dell’ottobre 2020 in Nations League contro l’Olanda per 1-1, la vittoria invece fu contro la Grecia nella partita valida per le qualificazioni proprio a Euro 2020. Questi dunque sono i precedenti prima di Italia Austria, staremo a vedere cosa succederà questa volta con Anthony Taylor come arbitro di una partita degli azzurri… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ARBITRO ITALIA AUSTRIA, CHI È? TAYLOR E LE POLEMICHE SULL’INGHILTERRA

Chi è l’arbitro di Italia Austria? La partita per gli ottavi di finale degli Europei 2020, in programma alle ore 21.00 di oggi a Wembley, è stata affidata al direttore di gara inglese Anthony Taylor, nato a Manchester il 20 ottobre 1978, che dunque ha 42 anni. Il signor Anthony Taylor è ormai un arbitro ben noto a livello internazionale: infatti ha debuttato nel 2010 nella massima divisione del campionato di calcio inglese, cioè naturalmente la Premier League, e già con decorrenza dal 1° gennaio 2013 Taylor aveva ottenuto la qualifica di arbitro internazionale Fifa. Purtroppo, dobbiamo evidenziare che la designazione di un arbitro inglese per Italia Austria ha scatenato numerose polemiche, a causa delle tensioni che in questi giorni ci sono state sulla sede delle semifinali e della finale di Euro 2020: si teme dunque che un fischietto inglese potrebbe essere “contro” l’Italia, visto che è proprio Roma la candidata più forte per sostituire Londra – ipotesi comunque smentita dalla Uefa. Ad Anthony Taylor resta “solo” una cosa da fare: arbitrare al meglio stasera Italia Austria per spazzare via ogni dubbio.



ANTHONY TAYLOR, ARBITRO ITALIA AUSTRIA: LE STATISTICHE

Dunque Anthony Taylor è l’arbitro di Italia Austria e per il fischietto inglese sarà la terza presenza agli Europei 2020: in precedenza infatti Taylor ha già arbitrato due incontri della fase a gironi, tra i quali fatalmente spicca Danimarca Finlandia 0-1, la partita del malore di Christian Eriksen, che ha dunque richiesto all’arbitro Taylor di gestire una situazione anomala e decisamente delicata. Taylor ha poi arbitrato pure Portogallo Germania 2-4, il bilancio complessivo di queste due partite è di quattro ammonizioni, nessuna espulsione e un calcio di rigore. Nel corso della stagione 2020-2021 l’arbitro Anthony Taylor ha diretto anche quattro partite di Champions League, delle quali due hanno coinvolto squadre italiane: il pareggio della Lazio in casa del Bruges (1-1) il 28 ottobre 2020 e la sconfitta casalinga per 0-2 dell’Inter contro il Real Madrid il 25 novembre scorso. Spiccano però Psg Barcellona 1-1 negli ottavi di finale e la Supercoppa Europea vinta dal Bayern contro il Siviglia per 2-1 ai tempi supplementari. Infine, uno sguardo al bilancio complessivo della stagione di Anthony Taylor: 39 partite arbitrate con 124 cartellini gialli, quattro espulsioni e venti calci di rigore. Pochi “rossi” ma tanti rigori: sarà così anche stasera in Italia Austria?