BJORN KUIPERS È L’ARBITRO DI ITALIA INGHILTERRA: IN STAGIONE
Bjorn Kuipers sarà l’arbitro di Italia Inghilterra, la finale degli Europei 2020 che è ormai imminente a Wembley. Sarà una chiusura di lusso della stagione anche per il fischietto olandese, di cui allora adesso ricordiamo i numeri essenziali nel corso appunto della stagione 2020-2021. Sono 38 finora le partite arbitrate da Kuipers, con un bilancio di 99 cartellini gialli, cinque espulsioni suddivise in due somme di ammonizioni e tre rossi diretti, infine sono 13 i calci di rigore assegnati dal fischietto olandese. La maggior parte delle partite arbitrate da Kuipers sono naturalmente relative alla Eredivisie, il massimo campionato olandese, nel quale il classe 1973 ha raccolto 20 presenze, ma spiccano certamente le ben nove apparizioni in Champions League. Qui infatti Kuipers è stato designato in ben cinque delle sei giornate della fase a gironi, più andata e ritorno degli ottavi e infine per Liverpool Real Madrid ai quarti di finale e Manchester City Paris Saint Germain in semifinale. La finale degli Europei 2020 sarà la ciliegina su una torta già molto ricca. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CAMMINO A EURO 2020
Bjorn Kuipers, arbitro della finale Italia Inghilterra, giungerà oggi alla sua quarta presenza in questi Europei 2020 nei quali il fischietto olandese ha già arbitrato infatti due partite della fase a gironi più un quarto di finale. La prima apparizione di Kuipers risale al 17 giugno scorso, quando fu l’arbitro di Danimarca Belgio, vinta per 2-1 dai Diavoli Rossi belgi nella seconda giornata del girone B e caratterizzata dal punto di vista disciplinare da quattro cartellini gialli. Di nuovo quattro ammonizioni, ma anche un calcio di rigore assegnato da Kuipers, hanno invece caratterizzato la seconda presenza del fischietto olandese a Euro 2020: parliamo di Slovacchia Spagna 0-5, partita valida per la terza giornata del girone E e disputata il 23 giugno. Infine, sabato 3 luglio Bjorn Kuipers ha arbitrato anche il quarto di finale giocato a Baku tra Repubblica Ceca e Danimarca e terminato con il successo per 2-1 dei danesi: partita piuttosto semplice dal punto di vista disciplinare, da segnalare solamente due cartellini gialli estratti dal signor Kuipers. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
KUIPERS STASERA DIRIGERÀ LA FINALE DI EURO2020
L’arbitro di Italia Inghilterra sarà l’olandese Bjorn Kuipers: questa è la designazione da parte della Uefa per la finale degli Europei 2020 che si giocherà stasera a Wembley. Una designazione prevedibile, che era stata anticipata già prima delle semifinali, quando in molti avevano già immaginato Kuipers arbitro per la finale.
A dire il vero le designazioni hanno suscitato spesso polemiche in questi Europei, ma bisogna anche dire che il curriculum di Bjorn Kuipers è di ottimo livello e dunque speriamo che l’arbitro di Italia Inghilterra possa rivelarsi la scelta giusta per gestire la partita più importante di Euro 2020 ed evitare ogni sospetto, come quelli sorti nella semifinale di mercoledì a causa del rigore molto dubbio concesso agli inglesi ai tempi supplementari da un altro arbitro olandese, in quel caso Danny Makkelie.
Questa sera il signor Bjorn Kuipers sarà assistito dai connazionali Sander van Roekel ed Erwin Zeinstra in qualità di guardalinee, mentre sarà quarto uomo lo spagnolo Carlos del Cerro Grande. Al Var infine ci sarà un team capeggiato dal tedesco Bastian Dankert, il quale avrà dunque a sua volta un ruolo molto importante per la finale Italia Inghilterra.
BJORN KUIPERS, ARBITRO ITALIA INGHILTERRA: I PRECEDENTI
Bjorn Kuipers sarà l’arbitro di Italia Inghilterra, è dunque normale chiedersi quali siano i precedenti delle due Nazionali con il fischietto olandese. Ricordiamo allora che Kuipers ha diretto quattro volte l’Italia, con un bilancio per gli Azzurri di una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Numeri non esaltanti, tuttavia va ricordato che l’unico successo dell’Italia con Kuipers arbitro è arrivato proprio contro l’Inghilterra, per 2-1 il 15 giugno 2014 ai Mondiali in Brasile, in una partita del Girone D allo stadio Arena da Amazonia di Manaus. Per l’Italia di Cesare Prandelli segnarono Claudio Marchisio e Mario Balotelli, in mezzo il pareggio momentaneo di Daniel Sturridge. In campo c’erano Verratti, Sirigu e Chiellini (oltre a De Rossi che ora è assistente di Roberto Mancini), in panchina invece Bonucci, Insigne e Immobile, quest’ultimo subentrato a partita in corso. Quel Mondiale poi finì male, ma il precedente è sicuramente di buon auspicio. Per l’Inghilterra, di contro, con Kuipers arbitro quella contro l’Italia ai Mondiali 2014 è stata l’unica sconfitta su tre precedenti incroci: per il resto infatti si contano due vittorie dei Leoni, contro Svezia e Polonia.
BJORN KUIPERS, ARBITRO ITALIA INGHILTERRA: LA CARRIERA
Infine, ripercorriamo in breve anche la carriera di Bjorn Kuipers: l’arbitro di Italia Inghilterra, nato a Oldenzaal il 28 marzo 1973, ha iniziato ad arbitrare in Eredivisie nel 2005, ricevendo già un solo anno dopo la nomina ad arbitro internazionale Fifa. Nel curriculum di Bjorn Kuipers spiccano a livello di club la Supercoppa europea del 2011 tra Barcellona e Porto, due finali di Europa League – quella del 2013 tra Benfica e Chelsea e quella del 2018 tra Atletico Madrid e Marsiglia – e la finale di Champions League del 2014 con il derby tra le squadre di Madrid a Lisbona, vinto ai tempi supplementari dal Real. Per quanto riguarda invece i grandi tornei delle Nazionali, possiamo ricordare che questo è il terzo Europeo per Bjorn Kuipers dopo quelli del 2012 e del 2016, inoltre ha partecipato ai Mondiali del 2014 e del 2018 – quando è stato il quarto uomo della finale tra Francia e Croazia – e anche alla Confederation Cup 2013, quando il fischietto olandese aveva arbitrato la finale tra Brasile e Spagna. Agli Europei 2020 ha già diretto due gare della fase a gironi ed un quarto di finale, oggi a Wembley chiuderà in bellezza la sua avventura.