DIRETTA 1000 METRI SHORT TRACK: ARIANNA FONTANA CADE, ORO SCHULTING
Niente medaglia per Arianna Fontana, che è purtroppo caduta in un contatto nella finale dei 1000 metri di short track femminile alle Olimpiadi Pechino 2022 con l’americana Kristen Santos, mentre la vittoria è andata alla favorita olandese Suzanne Schulting, che ha preceduto la sud-coreana Minjeong Choi e la belga Hanne Desmet, rispettivamente quindi medaglia d’argento e di bronzo (per il Belgio podio storico nello short track), mentre naturalmente è oro per la Schulting, che era arrivata alle spalle di Arianna Fontana nei 500 metri.
Gara molto tattica nella sua prima parte, con Schulting a fare il ritmo e Fontana alle sue spalle. La bagarre si è accesa solamente a circa tre giri dalla fine e purtroppo il contatto è stato tra Fontana e Santos, tra l’altro con responsabilità assegnata dalla giuria proprio alla nostra Arianna Fontana. Suzanne Schulting invece in un turno precedente si era presa anche il record del Mondo in 1’26”514, poi la finale è stata come detto più tattica, tanto che le è bastato il tempo di 1’28”391 per conquistare una medaglia d’oro meritata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA 1000 METRI SHORT TRACK CON ARIANNA FONTANA: IN FINALE!
Arianna Fontana sarà protagonista della finale dei 1000 metri di short track alle Olimpiadi Pechino 2022 grazie al secondo miglior tempo in semifinale, a caccia della medaglia numero 11 in carriera ai Giochi invernali che sarebbe il record storico assoluto in solitario per l’Italia, staccando la leggenda dello sci di fondo Stefania Belmondo. Di record d’altronde Arianna Fontana se ne intende fin dai tempi di Torino 2006, quando grazie alla medaglia di bronzo nella staffetta femminile divenne la più giovane medagliata italiana di sempre alle Olimpiadi invernali, a 16 anni nemmeno compiuti. C’è stata poi la medaglia di bronzo nei 500 metri a Vancouver 2010 e in seguito una progressione sempre più irresistibile.
A Sochi 2014 tre medaglie: argento nei 500 e bronzo nei 1500 e nella staffetta. A Pyeongchang 2018 finalmente l’oro nei suoi amatissimi 500 metri, l’argento in staffetta e il bronzo nei 1000 che oggi proverà a difendere o anche migliorare, infine il bilancio di Pechino 2022 è per ora di un oro ancora nei 500 e l’argento nella staffetta mista. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARIANNA FONTANA DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE I 1000 METRI SHORT TRACK
La diretta tv dei 1000 metri di short track femminile con Arianna Fontana alle Olimpiadi Pechino 2022 sarà garantita sui canali della Rai (possono essere Rai Due e Rai Sport + HD) in chiaro per tutti e sui canali di Eurosport, riservati però agli abbonati Sky o DAZN. La diretta streaming video sarà garantita rispettivamente da Rai Play oppure Discovery +. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING SU RAIPLAY
SI COMINCIA
Sta per scendere in pista Arianna Fontana nei 1000 metri di short track alle Olimpiadi Pechino 2022. Si comincia dai quarti di finale, poi naturalmente speriamo che in rapida successione la valtellinese possa essere protagonista anche nelle semifinali ed infine nella decisiva finale. Attenzione però già nei quarti, perché Arianna Fontana partirà dalla quarta posizione nella sua batteria, dunque sarà un po’ “larga” e non è una situazione facile.
Con lei ci saranno la canadese Courtney Sarault, la belga Hanne Desmet, la cinese Chutong Zhang e la giapponese Sumire Kikuchi, solo le prime due hanno l’accesso diretto alle semifinali, poi si entra nel ripescaggio dei due migliori tempi più eventuali avanzamenti decisi dalla giuria. Le emozioni saranno come sempre grandissime in una specialità così adrenalinica, parola dunque alla pista per scoprire che cosa saprà fare la nostra Arianna Fontana! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MEDAGLIA PER ARIANNA FONTANA?
Nuove speranze di medaglia per l’Italia arriveranno con Arianna Fontana alle Olimpiadi Pechino 2022, la nostra campionessa olimpica sarà impegnata oggi venerdì 11 febbraio nei 1000 metri di short track femminile, in diretta dalle ore 12.00 italiane dal Capital Indoor Stadium di Pechino. Dopo l’oro conquistato lunedì sui suoi amatissimi 500 metri, Arianna Fontana cercherà di salire sul podio anche sulla distanza doppia, anche se meno congeniale alle caratteristiche tecniche della campionessa valtellinese. Quattro anni fa comunque Arianna Fontana fu medaglia di bronzo nei 1000 metri, dunque è legittimo sperare anche oggi in qualcosa di grande…
Attenzione però: nello short track le sorprese sono sempre dietro l’angolo, cadute o imprevisti come le decisioni della giuria possono avere un peso importante, a maggior ragione se si considera che ci saranno tre turni da affrontare in rapida successione, dai quarti di finale (Arianna Fontana sarà nel terzo su quattro) e poi le semifinali dalle ore 12.55 ed infine la finale, in programma alle ore 13.43. Andiamo allora a scoprire tutte le informazioni per seguire al meglio la diretta dei 1000 metri femminili di short track con Arianna Fontana delle Olimpiadi Pechino 2022.
ARIANNA FONTANA, DIRETTA 1000 METRI SHORT TRACK: RISULTATI E CONTESTO
La diretta dei 1000 metri di short track femminile vedrà dunque Arianna Fontana di nuovo grande protagonista alle Olimpiadi Pechino 2022 oggi per l’Italia, dopo l’oro sui 500 metri ma anche la medaglia d’argento nella staffetta mista di sabato scorso, due podi che hanno portato il totale a quota 10 per la campionessa valtellinese, che ha eguagliato Stefania Belmondo come italiana più medagliata (uomini compresi) alle Olimpiadi invernali e naturalmente oggi proverà a sorpassarla, prendendo ad esempio Pyeongchang 2018, quando all’oro sui 500 metri unì il bronzo sulla distanza doppia – mentre a Sochi 2014 fece la sorpresa salendo sul podio nei 1500 metri.
L’avversaria più pericolosa potrebbe essere ancora una volta l’olandese Suzanne Schulting, già seconda alle spalle di Arianna Fontana nei 500 metri e soprattutto campionessa olimpica in carica dei 1000 metri. Tra la concorrenza mancherà invece la canadese Kim Boutin, clamorosamente eliminata nelle qualificazioni, il che però ci ricorda come nello short track non si possa mai dare nulla per scontato. Asiatiche e nordamericane sono sempre pericolose, sono in tante a poter puntare sul podio. Ci sarà la terza medaglia per Arianna Fontana?