ARIANNA FONTANA ARGENTO 1500 METRI SHORT TRACK ALLE OLIMPIADI PECHINO 2022

Arianna Fontana è medaglia d’argento nei 1500 metri femminili di short track alle Olimpiadi Pechino 2022 grazie al secondo posto nella finale, un podio grazie al quale la valtellinese sale a quota 11 medaglie e diventa l’italiana più medagliata di sempre (uomini compresi) ai Giochi olimpici invernali, superando Stefania Belmondo. La vittoria è andata alla sud-coreana Minjeong Choi con il tempo di 2’17”81, alle sue spalle c’è stato un arrivo al foto-finish tra Arianna Fontana e la sua grande rivale olandese Suzanne Schulting, superata per appena tre millesimi (2’17”862 per la Fontana, 2’17”865 per Schulting).



Non è stata una finale facile per Arianna Fontana, che partiva larga in una gara con ben sette atlete in gara a causa del tempo piuttosto alto nella sua semifinale, che era stata più tattica delle altre due – anche se recuperare è meno difficile naturalmente nei 1500 rispetto alle gare più brevi. La cinese Yutong Han ha tentato un allungo rintuzzato da Schulting, poi Fontana ha cominciato a rimontare e così nel finale si è formato il terzetto con Choi, Fontana e Schulting, che hanno fatto il vuoto mettendo in chiaro che per il podio i giochi erano fatti. Infine, Choi è riuscita a prendersi l’oro in una volata molto tirata ma comunque con margine, mentre tra Fontana e Schulting è stato il foto-finish a sancire l’argento per la valtellinese, che entra in questo modo definitivamente nella leggenda dello sport. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ARIANNA FONTANA DIRETTA 1500 METRI SHORT TRACK OLIMPIADI PECHINO 2022: SI COMINCIA!

Finalmente è tutto pronto per il via della gara di Arianna Fontana, che si misura nello short track 1500 metri alle Olimpiadi Pechino 2022. Abbiamo già detto che per la sondriese può arrivare la medaglia numero 11 ai Giochi invernali: la Fontana staccherebbe un mito come Stefania Belmondo, l’azzurra più titolata di sempre e che tra l’altro è seconda alle spalle della sola Marit Bjørgen, la leggenda norvegese. Per la Belmond nel corso delle Olimpiadi sono arrivati due ori, ovvero quello dei 30 km a tecnica libera nel 1992 e dei 15 km a tecnica libera nel 2002); poi tre argenti e infine cinque bronzi. Quello che impressiona è che la Belmondo, che ovviamente come sappiamo competeva nello sci di fondo, abbia fatto passare 10 anni tra la prima e l’ultima medaglia.



Per la Fontana con l’oro nei 500 metri sono già diventati 16, perché la sondriese non aveva nemmeno 16 anni quando a Torino 2006 ha vinto il bronzo nella staffetta 3000 metri. Arianna ha due ori, tre argenti e cinque bronzi: incredibilmente, l’esatto bottino della Belmondo. Oggi però la grande occasione per staccare la connazionale ed entrare ancor più nella leggenda dello sport italiano: la parola passa dunque al ghiaccio, finalmente la diretta di Arianna Fontana nello short track 1500 metri alle Olimpiadi Pechino 2022 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ARIANNA FONTANA 1500 METRI SHORT TRACK STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

La diretta tv di Arianna Fontana nei 1500 metri short track sarà sui canali della televisione di stato: dovrebbe essere Rai Due a trasmettere l’evento, ma consigliamo di dare un occhio anche alla programmazione di Rai Sport. Sarà una visione in chiaro per tutti, con l’alternativa della mobilità su sito o app ufficiali di Rai Play; inoltre, sappiamo che il broadcaster ufficiale per le Olimpiadi Pechino 2022 è Discovery Plus e, in questo caso, pagando una quota per l’abbonamento si potrà assistere a questa e alle altre gare dei Giochi invernali in diretta streaming video. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

1500 METRI SHORT TRACK OLIMPIADI PECHINO 2022

Arianna Fontana apre alle 12:30 la sua gara dello short track 1500 metri alle Olimpiadi Pechino 2022. È l’ultima competizione della disciplina ai Giochi invernali – oggi è prevista poi la staffetta maschile – ed è anche quella in cui l’atleta di Sondrio, già medaglia d’oro nei 500, potrebbe prendersi il record assoluto per medaglie olimpiche vinte. Ora sono 10, con l’undicesima staccherebbe definitivamente una leggenda come Stefania Belmondo: un appuntamento con la storia quindi, ma per la Fontana non sarà semplice.

Ricordiamo che l’azzurra ha affrontato anche la prova dei 1000, una distanza non troppo congeniale e che infatti l’ha vista mancare l’assalto al podio; anche oggi le cose non saranno così semplici, ma la possibilità di medaglia c’è e allora vedremo quello che succederà nella diretta della gara di Arianna Fontana nei 1500 metri short track alle Olimpiadi Pechino 2022, sperando che la nostra bandiera possa nuovamente sventolare nel palazzo del ghiaccio della capitale cinese.

ARIANNA FONTANA DIRETTA 1500 METRI SHORT TRACK OLIMPIADI PECHINO 2022: RISULTATI E CONTESTO

Arianna Fontana, nella diretta dei 1500 metri short track alle Olimpiadi Pechino 2022, dovrà guardarsi in particolar modo da due avversarie. Suzanne Schulting innanzitutto: l’olandese ha già vinto la medaglia d’oro nei 1000 metri e nella staffetta, e poi è stata argento nei 500 proprio alle spalle dell’azzurra. È sicuramente la candidata numero 1 per vincere il titolo alle Olimpiadi invernali, ma l’altra rivale che la Fontana deve tenere d’occhio è la coreana Lee Yubin, che ha vinto due prove della Coppa del Mondo.

Altre atlete che si giocano la medaglia sono Courtney Sarault e Kristen Santos; come sempre la gara dei 1500 metri short track alle Olimpiadi Pechino 2022 prevede delle eliminatorie che sono i quarti di finale, poi le semifinali e infine finale A e finale B, in cui è la prima ad assegnare le medaglie. Speriamo dunque che Arianna Fontana ne faccia parte, e che alla fine riesca a salire sul podio per la seconda volta alle Olimpiadi Pechino 2022…