Enrico Montesano, nel corso dell’intervista concessa a “Domenica In” nel pomeriggio di oggi, domenica 16 ottobre 2022, ha ricordato i suoi genitori Armando e Iolanda, ma si è soffermato in particolare sulla figura della nonna paterna, che amava la recitazione e che può fregiarsi anche di un’apparizione speciale sul grande schermo: “Mia nonna Bianca era attrice e posso dire che lei ha vinto un’unghia di un Oscar, perché interpretò la mamma di Marcello Mastroianni in ‘Divorzio all’Italiana’, film di Pietro Germi”. Successivamente, “nonna mandò me e mio fratello al collegio dai padri somaschi, non fu un periodo facile: fare il militare per me fu una passeggiata!”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Armando Montesano e Iolanda Braconi, chi sono i genitori di Enrico Montesano?

Armando Montesano e Iolanda Braconi sono i genitori dell’attore, conduttore e comico Enrico Montesano. Armando e Iolanda erano figli d’arte, entrambi avevano vissuto le loro vite circondati da figure carismatiche del mondo dello spettacolo, della musica e soprattutto del teatro, che da generazione in generazione è arrivato fino al cuore di Enrico. Armando Montesano, padre di Enrico, in particolare aveva alle spalle una vera e propria discendenza di attori teatrali: il padre (omonimo del figlio Enrico) era direttore di orchestra e la madre Bianca era un’attrice.

Ma andando ancora più indietro nel tempo, oltre ad altri componenti della famiglia che svolgevano attività attoriali, troviamo Michele Montesano, bisnonno di Enrico, che insieme al fratello Achille aveva creato a Roma una compagnia di operette. Inevitabilmente, grazie ai racconti dei genitori e dei nonni, a tavola quando era molto piccolo, e a tutti gli spartiti, i copioni e il materiale artistico che Armando e Iolanda conservavano a casa loro, Enrico sin da piccolo ha fatto parte di questo mondo in cui eccelle tutt’ora.

Enrico Montesano ha trasmesso ai figli gli insegnamenti dei genitori Armando e Iolanda

Quando Enrico Montesano viveva con i genitori Armando e Iolanda Braconi e con i suoi nonni, era circondato d’arte ma anche d’amore e proprio quell’amore nei confronti della vita, lo ha portato ad avere ben 6 figli. I suoi figli: Mattia, Lavinia, Tommaso, Oliver, Michele e Marco, sono nati da tre matrimoni diversi con: Martina Spadaro, Tamara Moltrasio e Teresa Trisorio. Proprio come avevano insegnato a lui i suoi genitori e i suoi nonni, Enrico ha trasmesso loro i valori dell’arte e del teatro e pare che alcuni di loro abbiano scelto di intraprendere la stessa strada del padre in campo professionale.

Mattia, il suo primogenito lavora nel mondo dello spettacolo come produttore e direttore della fotografia; Oliver, è uno scenografo, si è occupato della scenografia del film “Quando si diventa grandi”; Michele e Marco sono due attori teatrali e sono apparsi in alcune delle opere del padre che da quanto ha dichiarato Marco, è stato il loro primo maestro di recitazione. A prescindere dalla riservatezza o dal lavoro che svolgono attualmente, è ben chiaro che Enrico Montesano ha trasmesso ai suoi figli gli insegnamenti dei suoi avi e che probabilmente loro faranno la stessa cosa.