Arrivano i prof
in prima serata su Rai1. La commedia italiana è liberamente ispirata a Les Profs, film francese di grande successo del 2013 a sua volta ispirato all’omonimo fumetto. Una commedia divertente con un cast importante visto nel film ci sono: Claudio Bisio, Lino Guanciale, Maurizio Nichetti, Maria Di Biase e Rocco Hunt, il giovane rapper salernitano al suo debutto sul grande schermo. La storia del film è ambientato nel liceo Alessandro Manzoni dove solo il 12% degli studenti è riuscito a conseguire il diploma; un record negativo che ha permesso al liceo di essere eletto come il peggiore d’Italia. Per cercare di recuperare la credibilità del liceo, il preside decide di fare una scelta controcorrente: reclutare i peggiori professori con la speranza di ribaltare le cose. Il liceo Alessandro Manzoni accoglie così un gruppo nuovo di professori “speciali”, visto che ognuno di loro segue un rivoluzionario progetto didattico. Che possa essere la chiave giusta per incuriosire gli alunni e invogliarli allo studio? (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Arrivano i prof, il film con Rocco Hunt su Rai1
Arrivano i Prof dopo “una prima mezzora dissacrante e surreale con le illogicità che si moltiplicano andando a creare un insieme che invece di divertire genera una sorta di straniamento e confusione narrativa”. Paola Casella assegna due stellette sulle cinque a disposizione su MyMovies, bocciandolo in parte. Aggiunge: “Gli studenti sono un gruppetto incolore e senza caratteristiche individuali distintive. Il che vanifica l’enorme potenziale comico della squadra di professori scellerati a confronto con una classe di alunni altrettanto sbullonati”. Il film diverte, ma sicuramente alcuni punti sono deboli e la sceneggiatura lascia a desiderare. Si sorride comunque. Arrivano i Prof è il film che riempie la prima serata di Rai 1, clicca qui per il trailer, potremo seguirlo anche in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
Curiosità sul film
Arrivano i prof
ci fornisce l’assist per parlare di Maurizio Nichetti che torna sul set dopo otto anni dall’ultima volta in questo film di Ivan Silvestrini del 2018. L’ultima volta l’avevamo visto nel 2010 in Somewhere di Sofia Coppola, film che gli aveva permesso di farsi notare dopo un altro lungo periodo di torpore lungo anche stavolta otto anni che lo separava dalla precedente opera Ciao America di Frank Ciota del 2002. Sono lontanissimi gli anni che l’hanno visto calcare il palcoscenico cinematografico da protagonista. Tra gli anni ottanta e novanta infatti aveva raggiunto un successo incredibile grazie al suo modo inimitabile di presentarsi da Ho fatto splash a Ladri di saponette fino al bellissimo Stefano Quantestorie. In Arrivano i prof l’attore interpreta il ruolo del Professor Gaetano Fanfulla uno dei sette peggiori insegnanti d’Italia a cui viene chiesto un compito al di là delle loro possibilità, quello di salvare una scuola destinata a chiudere. (agg. di Matteo Fantozzi)
Curiosità sul film
Uno dei principali protagonisti di Arrivano i Prof è l’attore italiano Lino Guanciale nato il 21 maggio del 1979 ad Avezzano è diventato famoso prima per ordinarie operazioni nel mondo del teatro e poi in televisione. Per quanto concerne sua carriera cinematografica ha avuto inizio nel 2009 grazie al regista Carlos Saura che lo ha inserito nel cast del film Io Don Giovanni al quale ha fatto seguito qualche mese più la partecipazione nel cast del film La prima linea per la regia di Renato De Maria. Nel corso della sua carriera fino a questo momento ha avuto modo di prendere parte alle riprese di altre pellicole di successo come nel caso di Vallanzasca gli angeli del male, Il mio domani, To Rome with love, Il volto di un’altra, L’estate sta finendo, Un’avventura romantica, I peggiori, La casa di famiglia e Preghiera.
Nel cast Rocco Hunt
Arrivano i prof
sarà trasmesso da Rai 1 per la prima serata di oggi, mercoledì 2 ottobre 2019, alle ore 21:25. Si tratta di una pellicola realizzata in Italia nel 2018 dalla casa cinematografica Aurora Film in collaborazione con 11 marzo film e Rai Cinema la cui regia è stata curata da Ivan Silvestrini. Il soggetto del film è stato tratto dalla pellicola francese intitolata Le Profs della quale ne è un remake mentre la sceneggiatura è stata sviluppata da Michele Abatantuono e Giorgio Glaviano. Le musiche della colonna sonora sono stata da Michele Braga i costumi di scena sono stati disegnati e realizzati da Alberto Moretti e nel cast sono presenti tantissimi attori molto apprezzati dal pubblico italiano come Claudio Bisio, Lino Guanciale, Maurizio Nichetti, Maria Di Biase, Shalana Santana e Pietro Ragusa.
Arrivano i prof, la trama del film
Diamo uno sguardo alla trama di Arrivano i prof. Il liceo scientifico Alessandro Manzoni si trova ad essere eletto suo malgrado quale edificio scolastico meno performante e funzionante dell’intero paese italiano. Una performance in effetti molto poco lusinghiera dovuta ad una scarsa percentuale di alunni capaci di superare l’esame e quindi diplomarsi. In particolare secondo le stime ufficiali messi a disposizione da alcuni organi statali all’interno di questo liceo scientifico soltanto un alunno su 10 riesce ad evitare le bocciature e soprattutto a diplomarsi. Dal provveditorato fanno sapere che il ragione dello scarso rendimento scolastico degli alunni che frequentano il liceo e soprattutto in funzione delle alte spese necessarie per tenerlo aperto si potrebbe profilare una clamorosa chiusura il naturalmente avrebbe dei contraccolpi dal punto di vista del tessuto sociale presente nella piccola cittadina ma anche per quanti vi lavorano al suo interno evidentemente perderebbero il loro posto di lavoro quantomeno verrebbero trasferiti in zone molto lontane. Il preside sembra essere disposto a fare qualsiasi cosa pur di evitare la chiusura del plesso scolastico così si convince che una possibile soluzione potrebbe essere offerta dalla mossa di inserire nel corpo docenti i sette professori peggiori d’Italia per quanto concerne il loro approccio con gli alunni in maniera tale da innalzare in maniera consistente la percentuale di promossi e diplomati. L’arrivo dei sette docenti sarà a dir poco traumatico non solo per loro ma anche soprattutto degli alunni che si vedranno costretti a fare i conti con una sorta di pugno duro che spesso e volentieri però avrà dei contorni davvero tragicomici.