Gli Articolo 31 sono tra i protagonisti dell’estate 2023 con “Disco paradise”, la canzone cantata con Fedez e Annalisa. Dopo la prima partecipazione al Festival di Sanremo 2023 che ha siglato il loro ritorno alla musica, il duo rapper è tornato più forte che mai! Un 2023 davvero magico per J-Ax e Dj Jad che sono tornati anche dal vivo con una serie di concerti da tutto esauriti. Alessandro Aleotti, conosciuto come J-Ax, dalle pagine del Corriere della Sera ha parlato del successo, ma anche dei suoi 50 anni appena compiuti. “Ma dopo i 50 non c’è niente da festeggiare, raga. Meglio fare finta di niente” – ha detto il rapper che si è poi soffermato sulla recente lite social con Paolo Meneguzzi che ha etichettato “Disco paradise” come una marchetta estiva.  “All’inizio mi ha fatto molto ridere rispondere alla provocazione, ma è un argomento caldo: negli ultimi anni c’è risentimento verso la musica che va e penso che anche altri siano stanchi di sentirsi dare del fallito quando non azzecchi il pezzo e del marchettaro quando imbrocchi la hit. Ho sempre l’impressione che ci siano i vecchi che dicono ai giovani che la loro musica fa schifo, penso anche a Samuele Bersani” – ha dichiarato J-Ax.



Parlando proprio della polemica lanciata da Samuele Bersani ha precisato: “per me è uno dei più grandi, però partire dal fatto che si è staccato l’autotune a Sfera Ebbasta per dire che fa schifo è un discorso ignorante perché l’autotune nella trap è un effetto che va usato in un certo modo. Tecnicamente, per renderlo bene, bisogna stonare apposta. Sfera è uno dei più bravi a usarlo e Bersani queste cose le dovrebbe sapere”.



Articolo 31 e il successo di Disco Paradise: “Annalisa fa pop sapendo di fare pop”

Impossibile non parlare dei tormentoni estivi di cui gli Articolo 31 sono protagonisti, visto che “Disco Paradise” è tra i brani più ascoltati e trasmessi dell’estate 2023. “La spiegazione è semplice: l’urban si è preso il 90% dello spazio nella musica, da quando la Fimi stabilisce le classifiche in base agli streaming. E quindi per chi non fa urban sono rimasti due momenti in cui trovare spazio: Sanremo e l’estate. Ecco perché c’è sovraffollamento”. Il rapper ha poi parlato di Annalisa, la regina dell’estate “lei abbia dato un grande contributo a lanciare la canzone. Ho sempre pensato che Annalisa meritasse il posto nel pop che finalmente ha. Però aveva successo anche prima, un conto è il successo, un conto è diventare mainstream, quando ti conosce anche chi non segue la musica. Adesso è imprescindibile, fa pop sapendo di fare pop e senza essere la paladina di nulla”.



Infine su Fedez che litiga con tantissimi amici ha confessato: “premesso che non sono sempre d’accordo con le scelte che fa, voglio spezzare una lancia in suo favore: a volte è molto frainteso e provocato. È molto estremo: estremamente cattivo, estremamente buono, affettuoso o scostante. E a me queste robe piacciono. È una persona che vive secondo le sue regole, un po’ un anarchico, ma anche un imprenditore molto intelligente”.