GLI ARTICOLO 31 AL “TIM SUMMER HITS 2023”

Gli Articolo 31 saranno sul palcoscenico del “Tim Summer Hits” edizione 2023, la kermesse che torna anche questa estate in Piazza del Popolo a Roma dopo il successo della scorsa stagione: e per il nuovo appuntamento dei tre in programma in tv con il concerto condotto da Andrea Delogu e Nek farà parte della ricca line-up pure il duo hip hop milanese formato da J-AX e DJ Jad che, dopo la reunion del 2018 e la recente partecipazione al Festival di Sanremo col brano “Un bel viaggio” (una ‘prima volta’ per loro e un esordio che ha diviso la loro fan base) pare essere tornato ai fasti di un tempo per quella che è una vera e propria seconda giovinezza.



Tornati da poco anche in radio con l’uscita del singolo “Disco Paradise”, successo dell’estate da oltre 15 milioni di streaming con Fedez e Annalisa, gli Articolo 31 a vent’anni esatti dalla pubblicazione di “Italiano Medio”, a oggi loro ultimo disco di inediti datato 2003, sembrano essere quelli di una volta anche se il tempo passa anche per J-Ax e il suo sodale. Intervistati di recente da ‘Vanity Fair’ a proposito del tour che il duo ha organizzato (col kick-off ufficiale nella cornice del Mediolanum Forum di Milano), il leader del complesso ha ammesso che, avesse potuto decidere lui, la prima data l’avrebbe annunciata al ‘Fabrique’: “Quelli intorno a me però mi hanno dato del pirla: ci credevano più di me…” aveva confessato Alessandro Aleotti (nome di battesimo di J-Ax) dicendosi stupito dall’affetto che ancora riscuotono tra i fan.



J-AX, “L’AFFETTO DEI FAN? E’ CRESCIUTO IN QUESTI ANNI! E CON JAD CI DIVERTIAMO A…”

“Non credevo che negli anni questo affetto fosse rimasto così immutato” aveva continuato J-Ax nella sua chiacchierata con il magazine, ammettendo che anzi forse durante il loro iato artistico è persino cresciuto. “Vedo qui davanti a me gente di età diversa ed è una figata: ascoltare gli Articolo 31 è una questione di testa, siamo un’unica grande famiglia” aveva urlato al pubblico della prima data del loro tour, ringraziando tutti coloro che aveva seguito il loro lungo show di oltre due ore e mezza. Di scena anche a Bellinzona, in Svizzera, il 1° luglio, J-Ax ha concesso un’intervista pure a Ticinonline, rievocando il momento della separazione, la pausa e poi il ritorno sul palcoscenico del Teatro Ariston.



“È davvero uno spasso ritornare a suonare dal vivo e farlo in questi palchi e con questa risposta da parte del pubblico: arriviamo da quattro date sold out al Forum di Assago con più o meno 50 mila persone. Un affetto incredibile e una gioia immensa, ed è anche bello notare anche che il pubblico che ci segue è davvero trasversale, non sono solo i nostri fan degli anni ‘90” aveva raccontato il leader degli Articolo 31 prima di parlare del rapporto con Jad: “La verità? Ci stiamo divertendo tantissimo, e non solo a fare musica assieme. Ci siamo davvero ritrovati, è come se avessimo tolto il tasto ‘pausa’ e che la nostra amicizia fosse ripartita proprio da dove l’avevamo lasciata. Ci capita anche di parlare delle cose che ai tempi ci facevano arrabbiare l’uno dell’altro e riderci sopra”.