Arturo, diretto da Jason Winer

Sabato 9 dicembre, nel primo pomeriggio, alle ore 13,45 su Italia 1, andrà in onda la commedia sentimentale Arturo. Si tratta di una produzione statunitense del 2011, uscita nelle sale italiane a ottobre.

Il film è diretto da Jason Winer, che ha raggiunto la notorietà per aver diretto molti episodi della serie Modern Family, lavoro che gli è valso due candidature agli Emmy Awards e un Directors Guild of America Award. In questo film si cimenta in un remake dell’omonimo film di grande successo del 1981, con Dudley Moore e Liza Minnelli.



Il protagonista del film è Russell Brand, artista poliedrico, comico, produttore (anche di questo film) e noto anche alla cronaca rosa per essere l’ex-marito di Katy Perry. Con lui c’è Helen Mirren, vincitrice dell’Oscar come miglior attrice per The Queen nel 2007. Helen Mirren ha anche vinto un Golden Globe come miglior attrice in un film televisivo o miniserie con Losing Chase nel 1997. È stata candidata molte volte per entrambi i premi e ha ricevuto riconoscimenti come migliore attrice per Cal e La Pazzia di Re Giorgio a Cannes nel 1984 e nel 1996. Ha inoltre ottenuto la Coppa Volpi a Cannes, proprio per l’interpretazione femminile in The Queen. Completano il cast altre stelle luminose di Hollywood, come Jennifer Garner e Greta Gerwig, la regista del film fenomemo dell’anno, Barbie.



La trama del film Arturo: un ricco scapestrato ha l’occasione di cambiare la sua vita

In Arturo si racconta le vicende di Arthur Bach, uno scapolo che si comporta da vero e proprio don giovanni. La sua vita è caratterizzata da feste in cui si scatena, si ubriaca e si cimenta in avventure poco nobili. Arthur è interpretato da Russell Brand, che recita la parte di questo ricco ragazzo affascinato dalle donne e dagli eventi esclusivi. Nonostante sia ormai un uomo, continua a dipendere in maniera assoluta dalla sua tata.

Il ragazzo si dimostra estremamente irresponsabile e le uniche certezze che lo mantengono fuori dai guai sono l’ingente patrimonio di ricchezze e le attenzioni della tata, diventata ormai la migliore amica.
L’imprevedibilità e l’immagine poco curata di Arthur finiscono per intaccare seriamente la reputazione della Bach Worldwide, la Fondazione di proprietà della famiglia. Per recuperare credibilità, la madre propone al ragazzo un’ultima chance: convolare a nozze con Susan Johnson. La futura sposa, i cui panni sono vestiti da Jennifer Garner, è molto bella ma anche molto antipatica. Susan di mestiere fa la manager e potrebbe essere la figura in grado di restituire prestigio al marito. In caso contrario, Arthur dovrebbe inevitabilmente lasciare il patrimonio di famiglia.



Arthur accetta, anche se malvolentieri, le proposte della madre e inizia una frequentazione con Susan. Ben presto, tuttavia, scopre che non ha tratti comuni con la ragazza. L’imprenditrice ha nobili origini e il matrimonio sarebbe una manna dal cielo per Arthur.
La situazione si complica ulteriormente nel momento in cui Arthur incontra una guida turistica che si chiama Naomi. Le origini della guida sono piuttosto umili ma ha un sogno nel cassetto, cioè pubblicare un libro scritto per i bambini. Arthur si innamora di Naomi e rimette in fila la scala dei valori nella propria vita. Comincia infatti a giudicare le cose da un’altra prospettiva, con l’idea che il denaro non rappresenti l’unico valore a cui puntare…