Torna a parlare Arturo Lorenzoni dopo lo spiacevole e preoccupante malore avvenuto oggi in diretta Facebook e lo fa tramite una nota personale direttamente dall’ospedale di Padova dove si trova ricoverato sotto osservazione: «Ho avuto oggi un calo di pressione legato alla presenza del Coronavirus. I medici hanno ritenuto opportuno ricoverarmi nel reparto di malattie infettive per procedere con vari accertamenti. L’ossigenazione è buona, la temperatura è scesa, e nelle prossime ore si procederà con una serie di controlli per escludere ogni altra complicazione». Il mancamento, viene confermato, è dovuto allo stress e al calo di pressione in fase iniziale di positività al coronavirus: a raggiungerlo per un saluto commosso è arrivato in ospedale il sindaco di Padova, Sergio Giordani, di fatto il suo vice per anni (Lorenzoni si è dimesso da sindaco padovano per candidarsi da Governatore Veneto). «Ho sentito Arturo Lorenzoni al telefono, sta facendo gli accertamenti che si fanno in questi casi. Forza Arturo! Grazie per la tua generosità con la quale hai voluto anche stamattina testimoniare il tuo legame al Veneto e alla tua comunità politica. Il Pd è con te e accanto a te», scrive sui social il Ministro Francesco Boccia, presente e collegato al momento del malore del compagno di partito. Come lui un messaggio di augurio arriva anche dal sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta «Un abbraccio affettuoso ad Arturo Lorenzoni che ha avuto un piccolo malore durante la diretta con me e Francesco Boccia. Auguri e riprenditi presto, Arturo». (agg. di Niccolò Magnani)
IL VIROLOGO: “COVID E STRESS, SERVE RIPOSO”
Il celebre virologo Fabrizio Pregliasco è intervenuto a Il Gazzettino per commentare il malore avvertito in diretta Facebook da Arturo Lorenzoni, candidato del centrosinistra alla Regione Veneto e risultato positivo al Covid. Secondo l’esperto tutto sarebbe dipeso da stress ed agitazione che in affetti da Coronavirus rischiano di far precipitare le condizioni di salute. “La problematica più pesante è a livello respiratorio, è la polmonite e la riduzione dell’ossigenazione. Lo stress aumenta la vasocostrizione e quindi riduce ulteriormente la capacità di ossigenazione. Tutto questo si va ad aggiungere ai problemi respiratori”, ha spiegato Pregliasco. L’agitazione e lo stress, ha proseguito, vanno ad aggiungersi all’inappetenza ed alla stanchezza per via della risposta immunitaria, “quindi la situazione può precipitare”. Come può difendersi l’uomo politico preso dai tanti impegni, soprattutto in campagna elettorale? “Bisogna considerare che stanchezza e stress vanno a peggiorare la capacità di risposta immunitaria quindi sarebbe giusto rallentare, prendersi qualche giorno di riposo, ma non è facile”, ha commentato il virologo, che ha poi ribadito l’importanza della prevenzione. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
CANDIDATO PD ERA IN ISOLAMENTO PER COVID
Paura per Arturo Lorenzoni, che ha avuto un malore in diretta Facebook oggi. Sono stati momenti di paura per il candidato del Partito democratico alle regionali del Veneto. Risultato positivo al coronavirus pochi giorni fa, Lorenzoni si è sentito male durante una conferenza con Francesco Boccia e Pierpaolo Baretta in collegamento da casa. Il video è stato poi rimosso dal social network. Erano circa le 13 quando il candidato Pd, dopo 50 minuti di conferenza stampa, si è accasciato a terra nel suo studio. I figli si sono subito accorti del malore, quindi hanno immediatamente allertato il 118. Stando ai primi riscontri, Arturo Lorenzoni avrebbe avuto un calo di pressione. Trasferito al pronto soccorso in ambulanza, è stato sottoposto ad accertamenti. E ora, stando a quanto riportato da Il Gazzettino, si trova vigile in pronto soccorso. Poco fa poi la nota ufficiale dello staff che ha fatto chiarezza su quanto accaduto. Si parla di «un leggero mancamento causato dallo stress e da un calo di pressione».
ARTURO LORENZONI MALORE IN DIRETTA FACEBOOK: PORTATO IN OSPEDALE
Arturo Lorenzoni «si è prontamente ripreso», assicura lo staff del candidato Pd nella sua nota ufficiale. Ma hanno anche spiegato che «in via precauzionale è stato trasportato da un’ambulanza al Pronto Soccorso di Padova. Ora si sta sottoponendo a degli accertamenti che erano già previsti per domani». Negli ultimi giorni il candidato del centrosinistra aveva dichiarato di vivere «come un monaco di clausura a casa» essendo positivo al coronavirus. Da venerdì si era infatti ritirato in una stanza con bagno a casa sua. Il computer sulla scrivania e il telefono che continua a squillare, del resto per lui la “battaglia” prosegue di pari passo con quella contro Covid-19. Nel frattempo, cinque suoi collaboratori sono finiti in isolamento essendo stati a contatto con lui. Lo stesso Arturo Lorenzoni comunicando la sua positività al coronavirus aveva invitato quanti erano entrati in contatto con lui a sottoporsi al tampone in via precauzionale.