“Anatomia di un cuore selvaggio”. Si chiama così il libro scritto da Asia Argento, presentato quest’oggi negli studi di Domenica In dalla stessa attrice: “Il titolo è una citazione, è un po’ come mi vedono: dark lady, ribelle, cattiva ragazza, ma in realtà io ero estremamente timida, mi vergognavo di me, poi con gli anni e con il lavoro che è stato antifobico, ho superato, o meglio ho creato una sorta di alterego per proteggermi in queste situazioni in cui sarei stata troppo fragile per farmi notare e andare avanti”.
“Nel libro non mi incenso ma racconto l’essenziale prima di tutto a me stessa: come mai sono arrivata qua? Ma anche per far capire agli altri che mi criticano senza conoscermi forse di dargli un punto di vista un po’ neutrale. Che mamma sono? Voglio che ci supportiamo con i miei figli e che ci rispettiamo. L’amore per i figli è una cosa sublime, amare ed essere corrisposti nella maniera più pura e incondizionata, è così semplice”. Sull’amore di coppia: “Io ho avuto sempre dei problemi e mi son detto che forse ero io il problema. Ho un destino di solitudine ma a me piace stare da sola, ho i figli e il lavoro, l’uomo in casa a pensarci mi viene un incubo”. Su Corona: “Si siamo amici, ora ho capito chi è, sto benissimo con lui, ci facciamo grandi risate, balliamo, come due ragazzini, mi fa stare bene. Arrivo la sera e la mattina riparto e così è perfetto”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ASIA ARGENTO: “HO VISTO MORIRE MIA MADRE DARIA NICOLODI AL RALLENTATORE”
Reduce dalla pubblicazione della sua autobiografia “Anatomia di un cuore selvaggio”, Asia Argento sarà ospite di Domenica In nell’appuntamento in programma oggi pomeriggio, domenica 14 febbraio 2021. L’attrice nelle ultime settimane è stata ospite di numerosi talk televisivi per presentare il suo libro, rivelando alcuni dettagli inediti del suo passato, a partire dall’infanzia particolarmente difficile… Attrice e regista con un passato anche negli Stati Uniti, Asia Argento nella sua autobiografica si è raccontata senza filtri, con un particolare accento sulla sua vita sentimentale e su un’adolescenza tortuosa. Ha fatto molto discutere il racconto sul complicato rapporto con la madre Daria Nicolodi, che avrebbe utilizzato spesso violenza nei suoi confronti: botte, calci e pugni, un’esperienza dolorosa che l’attrice ha voluto condividere con tutti i suoi seguaci…
Asia Argento: “Ho visto morire mia madre al rallentatore”
Recentemente Asia Argento è stata ospite di Eleonora Daniele nel salotto di Storie Italiane ed il suo racconto è stato particolarmente forte. Come dicevamo, l’attrice ha parlato delle violenze subite dalla madre Daria Nicolodi: «Erano inspiegabili ed hanno lasciato un segno profondo dentro di me. Io ho dovuto lavorarci molto in analisi per accettare ciò che ho dovuto passare. Scrivere questo libro è stato catartico e mi ha liberato». Asia Argento ha ricordato alcuni particolari del travagliato rapporto, come quando la madre le spaccò il labbro colpendola con la mano piena di anelli. Daria Nicolodi è venuta a mancare lo scorso 26 novembre 2020 e l’artista ha voluto ricordare gli ultimi giorni in sua compagnia: «Prima che morisse ho potuto darle l’ultimo abbraccio, mi sono sentita impotente: è stata come vederla morire al rallentatore e per me è stata un’esperienza straziante. Mi mancano i suoi baci, chi ha la mamma non trema. Io ora che non ce l’ho più tremo di continuo».