Asia Leva: la sua storia e le audizioni
Asia Leva è una delle concorrenti di X Factor 2023 che andrà ai Live ma è anche una delle più amate e al contempo criticate sui social. La cantante ha 18 anni ed è cresciuta a Sezze in provincia di Latina, sin da piccola amava la musica e a 5 anni la canzone che cantava sempre era “Bruci la città” di Irene Grandi alle feste organizzate dal papà. Una personalità bivalente: forza, grinta e audacia sul palcoscenico e tranquillità e comfort quando si trova nella sua cameretta rosa, la stessa in cui da anni canta e scrive canzoni.
La sua cameretta rosa è l’unico posto in cui Asia lascia cadere ogni maschera ed è realmente se stessa, eppure alle Home Visit la cantante si è aperta di più svelando che dietro la sua grinta in realtà c’è tanto dolore. Alle audizioni di X Factor 2023 Asia Leva si è presentata sul palco con un abbigliamento eccentrico, una grande presenza scenica e un brano che le ha fatto ottenere la prima standing ovation di questa edizione: “I like it” di Cardi B, J Balvin e Bad Bunny rivisitata con delle barre scritte da lei. Già alle audizioni Asia ha mostrato la sua propensione per il mondo dello spettacolo, oltre ad essere una cantante vorrebbe essere una grande performer e anche un’imprenditrice, la sua ispirazione è Fedez e proprio a lui ha detto: “Vorrei diventare più odiata di te”.
Asia Leva: la polemica ai Bootcamp e le rivelazioni alle Home Visit
Asia Leva, scelta in un primo momento da Morgan, è stata fortemente voluta da Fedez, i due giudici prima dei Bootcamp hanno fatto uno scambio e per i 4 giudici era palese il fatto che Fedez volesse una rapper all’interno della sua squadra.
La volontà di Fedez però, nel corso dei Bootcamp ha scatenato una vera e propria polemica. Asia, dopo essersi esibita sulle note di “Bang Bang” ha preso il posto di una cantante molto apprezzata dal pubblico: Alice, ed è entrata a far parte del team di Fedez. Dopo i boati del pubblico, in disaccordo con la decisione del giudice, Alice ha voluto dimostrare che anche lei sapeva rappare e ha cantato inaspettatamente lo stesso brano di Asia (Bang Bang). Un evento inaspettato che ha suscitato molte polemiche, definito da Asia Leva “un colpo basso” ma che secondo Fedez sarebbe stato solo “sana competizione”. La polemica però non ha cambiaro le carte in tavola, Fedez ritiene che Asia abbia del potenziale e ha confermato la sua decisione anche alle Home Visit. La cantante alle Home Visit ha ottenuto un posto ai Live di X Factor grazie al brano “Changes” di XXXTentacion e ha anche mostrato le sue fragilità, parlando a Fedez dei periodi difficili vissuti dopo la separazione dei suoi genitori e della sua depressione.