Aspettando il re, diretto da Tom Tykwer

Giovedì 17 agosto, andrà in onda, in seconda serata su Rai 1, alle ore 23,30, il film commedia e drammatico del 2016 intitolato Aspettando il re.
La pellicola è un adattamento cinematografico del romanzo di Dave Eggers dal titolo Ologramma per il re ed è scritta e diretta dal regista e sceneggiatore tedesco Tom Tykwer, celebre per avere diretto il lungometraggio Profumo – Storia di un assassino e The International.



Il protagonista Alan Clay è interpretato dalla grande star di Hollywood Tom Hanks, indimenticabile in film che hanno fatto la storia del cinema come Forrest Gump, Salvate il soldato Ryan, C’è posta per te, Il miglio verde, Cast Away e Il Codice da Vinci.

Al suo fianco l’attrice britannica, ma originaria del bengala, Sarita Choudhury che ha debuttato nel 1991 con Denzel Washington in Mississippi Masala ed è stata diretta dal famoso regista Spike Lee in Lei mi odia del 2004. Nel cast anche l’attore Tom Skerritt, che ha lavorato con grandi nomi del cinema come Robert Redford in In mezzo scorre il fiume e Tom Cruise in Top Gun.



La trama del film Aspettando il re: attese che cambiano la vita

Aspettando il re è un racconto di attese e di incontri, nel quale Tom Hanks interpreta il cinquantenne Alan Clay che viene mandato dall’altra parte del mondo, dalla società per cui lavora, per concludere un enorme affare con il re dell’Arabia Saudita. Nella valigetta porta con sé un innovativo sistema di teleconferenze olografiche-tridimensionali per la costruzione di una città del futuro in pieno deserto.

Quando però arriva a destinazione, lo attende una situazione completamente diversa da quella immaginata: questa famosa città è un enorme cantiere, in cui gli operai sono impegnati più a riposare che a lavorare, e il re, che avrebbe dovuto incontrare, ormai non si fa vedere da mesi.
Clay inizia quindi la sua attesa, in un Paese completamente diverso da quello a cui è abituato, con riti e tradizioni a lui estranee, mentre impara pian piano a conoscere la città e fa amicizia con il suo autista Yousef (Alexander Black) e con l’affascinante dottoressa Zahra (Sarita Choudhury).



In questo modo, quello che avrebbe dovuto essere un rapido e serio incontro di lavoro si trasforma in un’esperienza di vita unica, alla scoperta di una cultura misteriosa, che porta Clay a desiderare di cambiare completamente la sua esistenza e iniziare una seconda vita in quella terra così lontana…