“Donald Trump? Sapeva di aver perso le elezioni ma…”

La Commissione Parlamentare Usa si è espressa in merito all’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, quando i sostenitori di Trump hanno tentato di conquistare il Campidoglio degli Stati Uniti, oggetto del tentativo di insurrezione. A detta della Commissione, l’ex presidente degli Usa ha dimostrato di essere “inadatto per qualsiasi incarico pubblico”. Liz Cheney, vicepresidente della commissione parlamentare sull’assalto al Congresso Usa il 6 gennaio 2021, ha parlato nel corso dell’ultima udienza pubblica.



Per Cheney, Trump non è compatibile con incarichi pubblici mentre a detta di Bennie Thompson, presidente della Commissione, l’ex presidente “Ha infranto la fiducia” nel sistema elettorale. “Sapeva di aver perso le elezioni del 2020, ma scelse di rimanere in carica attraverso uno schema articolato per ribaltare i risultati. Non abbiamo mai avuto un presidente che ha scatenato un violento tentativo di bloccare il trasferimento del potere” ha proseguito. Mike Pence, ex vicepresidente, ha difeso Trump affermando: “Spero che il Dipartimento di Giustizia capisca la grandezza dell’idea stessa di incriminare un ex presidente degli Stati Uniti. Penso che sarebbe terribilmente divisivo nel Paese in un momento in cui il popolo americano vuole vederci guarire”.



Donald Trump, chiesto un procedimento penale

Il presidente della Commissione Parlamentare Usa ha aggiunto: “Ogni presidente nella nostra storia ha difeso questo ordinato trasferimento dei poteri, tranne uno”. Chaney ha proseguito: “Tra le cose più vergognose scoperte da questa Commissione c’è il fatto che Trump restò seduto nella dining room fuori dell’Ufficio Ovale a guardare in tv la violenta sommossa a Capitol Hill. Per ore non fece una dichiarazione pubblica per ordinare ai suoi supporter di disperdersi e di lasciare il Capitol, nonostante le sollecitazioni dello staff della Casa Bianca e di decine di altre persone”.



Liz Cheney ha spiegato che “Durante quel periodo di tempo, agenti furono attaccati e seriamente feriti, il Capitol fu invaso, il conteggio dei voti fu bloccato e le vite di coloro che stavano in Parlamento furono messe a rischio”. Il comportamento dell’ex presidente Usa non è solo stato “illegale ma anche un completo fallimento morale e una chiara inadempienza del dovere”. La Commissione sta lavorando anche per ricostruire alcune fasi della vicenda attraverso i video. Il comitato parlamentare dovrà ora pronunciarsi per sollecitare il Dipartimento di giustizia ad aprire un procedimento penale nei confronti di Donald Trump. La richiesta della Commissione ha tre capi di imputazione: ostruzione verso la procedura ufficiale del Congresso sulla conta dei voti, insurrezione e cospirazione a danno degli USA, come spiega TgCom24. È stata inoltre votata la richiesta di rinvio a giudizio per alcuni partecipanti all’assalto.