Continuano serrate le indagini per capire cosa sia successo in quel di Brindisi dove nella mattinata di oggi alcuni ‘banditi’ armati hanno preso d’assalto un furgone portavalori: secondo quanto riferiscono fonti investigative ascoltate da Ansa non sembra che ci siano feriti tra le guardie giurate; mentre gli assalitori sono attualmente in fuga e la statale 613 – spiega Anas – rimante “temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni” con uscita obbligatoria per tutti i veicoli “in direzione sud al km 12,500 e in direzione nord al km 17,000”. Nel frattempo arriva anche una prima ricostruzione del singolare assalto al portavalori che – secondo il Quotidiano di Puglia – viaggiava scortato da un veicolo del gruppo Battistoli ed era presidiato dal quattro guardie giurate.



I banditi in un primo momento avrebbero bloccato il furgone e la scorta dando fuoco ad alcuni veicoli, intimando ai vigilantes con alcuni colpi di pistola esplosi in aria di scendere dai veicoli; a quel punto il manipolo di banditi avrebbe piazzato una bomba per far saltare la cassaforte e prima di darsi alla fuga ha incendiato anche i due veicoli. Secondo gli inquirenti l’assalto al portavalori ha incluso tra le 8 e le 10 persone che sarebbero fuggite nell’hinterland di Brindisi sfruttando le stradine collaterali alla statale; mentre non ci sono ancora ricostruzioni sul bottino trafugato. (agg di LD)



BRINDISI, ASSALTO AL FURGONE PORTAVALORI: SPARI D’ARMA DA FUOCO SULLA STATLE 16

Un vero e proprio far west quanto avvenuto stamane in Puglia, precisamente in provincia di Brindisi, dove una banda armata ha assaltato un furgone portavalori seminando il panico. L’episodio, come riferito da numerosi organi di informazione online in queste ore, e notizia ancora in aggiornamento, si è verificato di preciso lungo la strada statale 16, quella che porta da Brindisi a Lecce e viceversa. All’altezza del comune di Torchiarolo, procedendo verso Brindisi, nei pressi dello svincolo San Pietro Vernotico-Torre San Gennaro, i criminali sono entrati in azione per bloccare il furgone portavalori, sparando anche diversi colpi d’arma da fuoco.



Come da prassi, sono state incendiate diverse vetture di modo da creare una cortina di fumo e nel contempo impedire l’arrivo delle forze dell’ordine, nel contempo gli stessi banditi sono entrati in azione. Non è ben chiaro se il colpo sia riuscito e se i delinquenti siano riusciti a fuggire con il malloppo, fatto sta che attualmente sul posto vi è un massiccio dispiegamento di forze dell’ordine, con i carabinieri, la polizia, i vigili del fuoco e la polizia municipale.

ASSALTO A FURGONE PORTAVALORI IN PUGLIA: COSA È SUCCESSO

La Strada Statale 16, dove si è verificato l’assalto al furgone portavalori, risulta essere bloccata e a denunciare l’episodio sarebbero stati diversi automobilisti che si trovavano appunto su quella via e che sono rimasti fermi in lunghi incolonnamenti. Le forze dell’ordine sono intervenute per deviare la circolazione, anche perchè le intenzioni dei banditi sembrerebbero decisamente ostili.

Un episodio che giunge a pochi giorni da quanto avvenuto in Sardegna, dove un gruppo di professionisti armati ha assaltato la Mondialpol di Sassari, un bottino da ben 4 milioni di euro per un attacco con tanto di ruspa, spari, auto date alle fiamme e fuga, tutto perfettamente riuscito e solo per miracolo nessuno è rimasto ferito. Attendiamo notizie più certe in merito all’assalto al portavalori a Brindisi, con la speranza che anche in questo caso non siano rimaste coinvolte delle persone.