Assassinio allo specchio, diretto da Guy Hamilton

Sabato 23 dicembre, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,40, verrà trasmesso il film giallo Assassinio allo specchio. Il titolo britannico del 1980 è tratto dal romanzo omonimo di Agatha Christie ed è diretto da Guy Hamilton, regista appartenente alla squadra di produzione dei film di James Bond, per la quale ne ha prodotti quattro, veri e propri cult, tra cui Agente 007 – Missione Goldfinger e Agente 007 – Vivi e lascia morire.
La sceneggiatura è invece di Jonathan Hales e Barry Sandler. La produzione è stata curata dalle aziende EMI Films e GW Films, con distribuzione in Italia della Columbia-Warner Distributors, fotografia di Christopher Challis, montaggio di Richard Marden e musiche di John Cameron.



Il cast di alto livello è guidato da Angela Lansbury, la mitica Signora in giallo e vincitrice di un Premio Oscar alla carriera e sei Golden Globe. Viene affiancata dalla star Elisabeth “Liz” Taylor, che si è aggiudicata l’Oscar per tre volte grazie a Venere in visone, Chi ha paura di Virginia Woolf? e per il suo attivismo sociale con il Premio umanitario Jean Hersholt, su sei candidature. Presente anche Rock Hudson, candidato nel 1957 per la statuetta come miglior attore per Il gigante. Le grandi stelle non finiscono qui, perché ci sono anche Kim Novak, Tony Curtis, Geraldine Chaplin ed Edward Fox.



La trama del film Assassinio allo specchio: un cocktail avvelenato e una fan morta

In Assassinio allo specchio, una troupe cinematografica arriva in un piccolo paesino inglese, in fermento perché proprio la cittadina è stata scelta per girare alcune scene del film sulla regina di Scozia, Maria Stuarda. Arriverà in paese anche la famosa attrice Marina Gregg, nel ruolo della sovrana. La star ritorna a recitare dopo alcuni anni di assenza dal grande pubblico e il lungometraggio verrà girato da suo marito, Jason Rudd.

Nel cast c’è anche una sua antica rivale, Lola Brewster, che in passato è stata la fidanzata di suo marito. Lola oggi è la moglie del produttore Martin Fenn. Viene organizzata una bella festa per acclamare le due dive, anche se loro non faranno altro che beccarsi per tutto il tempo. Marina conosce una sua grande fan, Heather Babcock, che dopo poco viene trovata morta, avvelenata da un cocktail. Chi ha ucciso la donna e per quale motivo? Nessuno dei presenti sembra avere una ragione valida. L’omicidio si rivela enigmatico e il caso insidioso da risolvere. Se ne occuperà Dermot Craddock, ispettore di Scotland Yard e nipote di Miss Marple. Naturalmente quest’ultima sarà coinvolta nelle indagini e, anche se infortunata e bloccata in casa, eluderà il controllo dell’infermiera per raggiungere il luogo del delitto…