Assassinio sull’Orient Express, diretto da Kenneth Branagh
Giovedì 8 febbraio, andrà in onda, in prima serata su Rai 2, alle ore 21,20, il film giallo del 2017 dal titolo Assassinio sull’Orient Express. La pellicola si basa sull’omonimo romanzo del 1934 di Agatha Christie ed è diretta e interpretata da Kenneth Branagh, apparso recentemente sul grande schermo nel lungometraggio di successo Oppenheimer di Christopher Nolan. Le musiche hanno invece la firma del compositore scozzese Patrick Doyle, candidato al Premio Oscar e al Golden Globe per la colonna sonora di Ragione e sentimento di Ang Lee.
Nel cast anche: Michelle Pfeiffer, che ha raggiunto la notorietà a livello internazionale con il personaggio di Elvira Hancock nel film cult Scarface (1983), accanto ad Al Pacino; Penélope Cruz, vincitrice del Premio Oscar per le sue interpretazioni in Nine e Vicky Cristina Barcelona; Willem Dafoe, eccezionale nei panni del supercriminale Norman Osborn/Goblin nel campione d’incassi Spider-Man di Sam Raimi; la pluripremiata Judi Dench, vincitrice dell’Oscar per la sua performance in Shakespeare in Love; infine Johnny Depp, l’incredibile Jack Sparrow in Pirati dei Caraibi.
La trama del film Assassinio sull’Orient Express: un classico del giallo deduttivo
Assassinio sull’Orient Express è ambientato su un elegante treno che viaggia attraverso i Paesi europei in pieno inverno. È proprio qui che avviene un efferato e scioccante omicidio che il famoso detective belga Hercule Poirot dovrà tentare di risolvere, mettendo in campo tutte le sue abilità per trovare l’assassino, prima che possa mietere ulteriori vittime. Dai finestrini delle carrozze non si vede altro che un’infinita distesa di neve candida che interrompe la corsa del mezzo diretto nella città di Calais.
I passeggeri vengono riuniti all’interno di uno sfarzoso vagone e messi a conoscenza del terribile delitto che si è consumato durante le ore notturne: un gentiluomo americano, Ratchett (Johnny Depp), è stato colpito da un pugnale mentre era nel suo scompartimento. Appresa la notizia, immediatamente inizia ad insinuarsi il dubbio tra i presenti che il responsabile possa essere ancora sul treno, bloccato dalla coltre di neve.
Hercule Poirot (Kennet Branagh) inizia così le sue indagini tra interrogatori, perquisizioni e raccolta delle prove, per risolvere il prima possibile questo inquietante mistero. Grazie al suo incredibile intuito, il carismatico investigatore riesce a capire immediatamente dove si nasconde una menzogna o chi stia tentando di sviare le indagini: la soluzione di questo enigma mortale è molto più vicina di quanto chiunque possa immaginare…