L’Autorità di vigilanza europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali o professionali (EIOPA) ha avviato una consultazione pubblica della durata di tre mesi per analizzare come le compagnie assicurative applicano ai clienti prezzi diversi per lo stesso tipo di copertura. Stando a quanto riportato da Teleborsa, si tratta di un progetto di supervisory statement per esaminare le pratiche di tariffazione delle assicurazioniprice walking.
Il price walking è la cosiddetta pratica di aumentare i premi in fase di rinnovo sulla base delle analisi delle caratteristiche specifiche di un determinato consumatore, per prevederne comportamenti non legati al rischio o al costo dei servizi, per capire fino a che punto tollererà l’aumento del premio prima di rivolgersi ad altre compagnie per acquistare la copertura.
ASSICURAZIONI, UE SI MUOVE CONTRO PRICE WALKING
Anche se l’attuale quadro legislativo dell’Unione europea consente determinate pratiche di prezzi differenziati delle assicurazioni (sconti commerciali, di marketing e di sottoscrizione), l’Autorità di vigilanza europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali o professionali (EIOPA) ritiene che alcuni tipi di pratiche di prezzi differenziati «non rispettino il quadro applicabile e portino a un trattamento iniquo dei consumatori».
Le pratiche di price walking, inoltre, possono avere un effetto negativo sugli assicurati che difficilmente cambiano fornitore per la polizza. Peraltro, si tratta di una pratica che penalizza ingiustamente i clienti fedeli e può colpire in maniera sproporzionata gruppi vulnerabili come gli anziani. Eiopa ricorda, quindi, che gli assicuratori devono dimostrare di disporre di adeguate misure Pog per garantire trattamento equo e attenuazione dei rischi per i consumatori. Stando a quanto riportato da Insurance Daily, gli stakeholder sono quindi invitati a fornire il loro feedback sul documento di consultazione entro il prossimo 7 ottobre.