Asterix alle Olimpiadi

è “la puntata più cinematografica della serie a fumetti diventa un vero kolossal moderno, soprattutto ricco di effetti speciali molto ridondanti”. Il film viene comunque bocciato da Tirza Bonifazi che lo boccia con due stellette su cinque, sottolineando: “Nonostante alcune trovate offrano momenti di sano intrattenimento, la sceneggiatura è troppo semplice e dimentica quella tagliente satira sociale che Rene Goscinny e Albert Uderzo erano riusciti a ricreare su carta”. Il film sembra diventato una parodia della storia stessa e alcune situazioni sono fin troppo surreali. Nonostante questo c’è un sano carico di risate e ci si diverte non poco. Asterix alle Olimpiadi va in onda su Canale 20, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay.



Il terzo film dei quattro ispirati all’omonimo fumetto

Asterix alle Olimpiadi

è il terzo film dei quattro ispirati all’omonimo fumetto e si avvale di un cast di primissima categoria, nonostante non sia stato considerato all’altezza degli altri titoli di settore. Il suo titolo originario è Astérix aux Jeux Olympiques e ha richiesto un budget di 113 milioni di euro per la sua realizzazione, con un incasso complessivo di 132. In Italia, il film ha riscosso circa 3 milioni, senza ottenere un grande successo. Quattro anni dopo, uscirà l’ulteriore sequel Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà.



Gerard Depardieu e Alain Delon nel cast

Asterix alle Olimpiadi

vain onda oggi, lunedì 21 dicembre, a partire dalle ore 21 su Canale 20. Infatti, l’emittente appartenente al Gruppo Mediaset proporrà in prima serata Asterix alle Olimpiadi, un film realizzato in Francia e Italia nel 2008 e girato quasi interamente in Spagna. È tratto da un fumetto composto da René Goscinny e Albert Uderzo e si avvale della sceneggiatura di Thierry Langman. La distribuzione della pellicola è stata curata dalla Warner Bros, con la fotografia di Thierry Arbogast, il montaggio di Yannick Kergoat, le musiche di Frédéric Talgorn e la scenografia di Aline Bonetto. La regia è stata invece affidata a Thomas Langmann, che ha raggiunto la massima fama grazie alla produzione di The Artist. Il cast vede come protagonista Clovis Cornillac, vincitore del prestigioso Premio César nel 2005 grazie a Mensonges et trahisons et plus si affinités….



Viene affiancato dal collega Gérard Depardieu, candidato anche all’Oscar nel 1991 per Cyrano de Bergerac e vincitore a sua volta di due Premi César, un Golden Globe e il Leone d’Oro alla Carriera a Venezia. C’è anche Alain Delon, che ha conseguito il César nel 1985 per Notre Histoire e i premi alla carriera ai Festival di Berlino e Cannes. Nel parterre, presenti anche Vanessa Hessler, Jean-Pierre Cassel, Adriana Sklenarikova, Luca e Paolo, Michael Schumacher e Zinedine Zidane.

Asterix alle Olimpiadi, la trama del film

La trama di Asterix alle Olimpiadi si apre con l’amore contrastato tra il gallo Alafolix e la principessa greca Irina. Il primo cerca di partire per chiederle la mano, ma lei è stata promessa in sposa da suo padre a Bruto, il figlio adottivo volgare di Giulio Cesare. Alafolix sfida Bruto e decide di affrontarlo alle Olimpiadi. Chi vincerà, potrà sposare la principessa. Irina concorda con Alafolix e il padre acconsente. La Gallia si presenta così alle competizioni per battere gli altri paesi, con Bruto che vuole a sua volta diventare imperatore al posto di Cesare.

Bruto inizia a compiere numerose scorrettezze, ma i suoi movimenti restano comunque goffi. Dall’altra parte, Asterix e Obelix provano a loro volta ad imbrogliare, ma senza successo. Si giunge all’ultima gara, la corsa con i carri. Bruto si serve della pozione di Panoramix per continuare ad imbrogliare ed elimina gli altri carri.

Alafolix perde una ruota e Asterix lo fa salire su un carro vuoto. Alla fine, Bruto batte Alafolix, ma si scopre che ha imbrogliato e Roma viene squalificata. Alafolix può sposare Irina e Bruto viene condannato ai lavori forzati dal suo patrigno.

Video, il trailer del film Asterix alle Olimpiadi