ATALANTA, CALENDARIO SERIE A 2023-2024: TUTTE LE GIORNATE E LE PARTITE
Il calendario dell’Atalanta nella Serie A 2023-2024 è adesso completo, sappiamo che comincerà con la partita contro il Sassuolo nella prima giornata, seguita dalla trasferta a Frosinone e dal derby lombardo casalingo contro il Monza. Quanto ai big-match, l’Atalanta vivrà un primo grande brivido nel calendario Serie A alla settima giornata, quando a Bergamo arriverà la Juventus. Lazio Atalanta sarà all’ottava giornata, mentre al turno numero 11 ecco che a Bergamo arriverà l’Inter. Altro big-match casalingo alla tredicesima giornata, quando l’Atalanta ospiterà il Napoli. Segnaliamo poi Atalanta Milan, che sarà alla quindicesima giornata, infine sarà decisamente stuzzicante l’ultima d’andata, che nel weekend dell’Epifania ci offrirà Roma Atalanta.
Quanto invece al girone di ritorno, il calendario dell’Atalanta nella Serie A 2023-2024 ricomincerà con il Frosinone, ma già al secondo turno avremo un bellissimo derby Inter Atalanta. La quarta giornata vedrà la Lazio giungere a Bergamo, mentre al settimo turno la Dea sbarcherà al Meazza per affrontare il Milan. Juventus Atalanta sarà collocata alla nona giornata di ritorno, mentre all’undicesima i bergamaschi dovranno giocare a Napoli. Sarà in compenso più “agevole” (sulla carta) il finale, in cui spiccherà Atalanta Roma alla diciassettesima prima della chiusura con Atalanta Torino domenica 26 maggio 2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DELLA NUOVA SERIE A
PRIMA GIORNATA CONTRO IL SASSUOLO
Il calendario dell’Atalanta nella Serie A 2023-2024 comincerà con la partita contro il Sassuolo nella prima giornata, con la Dea nerazzurra di Gian Piero Gasperini che sarà impegnata in trasferta, di conseguenza nel weekend di domenica 20 agosto prossimo (date e orari esatti naturalmente sono ancora da definire) l’Atalanta giocherà la sua prima partita nel nuovo campionato di Serie A presso il Mapei Stadium di Reggio Emilia.
Negli scorsi anni sono spesso state spettacolari le partite fra Atalanta e Sassuolo, due formazioni che in linea di massima condividono la stessa filosofia di gioco. Tante volte ha vinto l’Atalanta, che quindi ha una tradizione globalmente favorevole sul campo che è stato a volte anche “di casa” per i nerazzurri, che giocarono qui in Europa League all’inizio delle esperienze europee dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
L’attesa è finita, fra pochi minuti inizierà a svelarsi anche per l’Atalanta il calendario Serie A 2023-2024, ne approfittiamo allora per ricordare come cominciò per i nerazzurri bergamaschi il campionato precedente. Abbiamo già ricordato la vittoria esterna per 0-2 sul campo della Sampdoria nella prima uscita a Marassi di sabato 13 agosto, la seconda giornata invece prevedeva il derby lombardo tra le mura amiche contro il Milan, terminato con un buon pareggio per 1-1.
La marcia del mese di agosto fu comunque davvero positiva per i nerazzurri orobici del mister Gian Piero Gasperini, infatti l’Atalanta alla terza giornata si impose per 0-1 nella trasferta sul campo dell’Hellas Verona, mentre ecco un turno infrasettimanale ancora ad agosto per quanto riguarda la quarta giornata, che vide la prima vittoria casalinga per l’Atalanta, 3-1 contro il Torino anche se in realtà fu il posticipo giocato quando eravamo già al 1° settembre. Adesso però tutto questo è solo il passato: come andrà a comporsi il calendario dell’Atalanta per la Serie A 2023-2024? Inizieremo a scoprirlo davvero fra pochissimo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CAMMINO DELLA DEA
Oggi anche l’Atalanta scoprirà il calendario Serie A 2023-2024, naturalmente pure a Bergamo sta crescendo l’attesa per il sorteggio di mezzogiorno, dal momento che andrà a comporre il cammino dei nerazzurri di Gian Piero Gasperini nella stagione che riporterà la Dea a disputare anche l’Europa League, grazie all’eccellente quinto posto in classifica con il quale l’Atalanta ha terminato appena un mese fa il precedente campionato di Serie A.
L’Atalanta dunque è stata protagonista di un buonissimo cammino, sigillato dal divertentissimo successo per 5-2 contro il Monza all’ultima giornata, che ha garantito definitivamente per i nerazzurri bergamaschi il quinto posto e di conseguenza appunto la qualificazione per l’Europa League, grazie alla quale l’Atalanta rilancerà la sua eccellente tradizione europea recente. Da qui si riparte: come sarà il calendario dell’Atalanta nella Serie A 2023-2024?
ATALANTA, CALENDARIO SERIE A 2023-2024: LE PARTITE ATTESE
Adesso di conseguenza sta per arrivare il momento di scoprire anche per l’Atalanta il calendario Serie A 2023-2024. Naturalmente, una partita molto attesa sarà quella della prima giornata di campionato, perché l’inizio di una nuova avventura è sempre un momento particolarmente emozionante. Possiamo allora ricordare che nello scorso campionato l’Atalanta debuttò sabato 13 agosto 2022 con una bella vittoria esterna per 0-2 a Marassi, sul campo della Sampdoria.
Le partite più attese saranno poi tutte quelle contro le big, fatalmente con un occhio di riguardo per quelli che saranno i grandi derby lombardi contro Inter e Milan, magari anche per andare a caccia di una rivincita, dal momento che nel campionato precedente l’Atalanta ha perso entrambe le partite contro i “cugini di colore” dell’Inter, mentre contro il Milan sono arrivati un pareggio al Gewiss Stadium e una sconfitta a San Siro. Gian Piero Gasperini che ordine delle partite troverà per il calendario di Serie A 2023-2024 per la sua Atalanta?