ATALANTA QUALIFICATA AGLI OTTAVI DI EUROPA LEAGUE

L’Atalanta è qualificata agli ottavi di Europa League: la Dea vince al Pireo in maniera netta (3-0) e bissa il successo dell’andata, stavolta però in maniera più netta. Gian Piero Gasperini, senza centravanti di ruolo, se la gioca con Pasalic punta centrale ma il risultato lo sblocca Joakim Maehle nel finale del primo tempo; a quel punto l’Olympiacos dovrebbe fare due gol per portare la doppia sfida dei playoff di Europa League ai tempi supplementari, ma ai greci il ribaltone non riesce e anzi l’Atalanta nel secondo tempo arrotonda il punteggio.



Sale in cattedra Ruslan Malinovskyi, con grande autorità: l’ucraino segna due gol in tre minuti e così la Dea si mette definitivamente al sicuro quando mancano 20 minuti al termine della partita. Smaltita dunque la delusione per il girone di Champions League, l’Atalanta si qualifica per gli ottavi di Europa League: domani avrà il sorteggio per scoprire quale sarà l’avversaria, vedremo cosa diranno le urne ma intanto Gasperini e la squadra orobica hanno superato il primo step di questa competizione che potrebbe anche vederla arrivare in fondo… (agg. di Claudio Franceschini)



IL POSSIBILE EROE

Stiamo per scoprire se l’Atalanta si qualificherà agli ottavi di Europa League, e naturalmente in copertina finisce Berat Djimsiti che, come abbiamo già ricordato, ha segnato un’incredibile doppietta all’andata per portare la Dea alla vittoria. In carriera il centrale albanese, che l’Atalanta aveva acquistato nel 2016 riportandolo a Bergamo due dopo i prestiti all’Avellino e Benevento, non è mai stato esattamente un difensore goleador: con l’Atalanta ha giocato 130 partite in tutte le competizioni e i gol sono 6, dunque esattamente un terzo di questi è arrivato nell’andata dei playoff di Europa League.



Con Avellino e Benevento Djimsiti ha 65 apparizioni combinate senza mai aver timbrato il cartellino, nello Zurigo aveva invece realizzato 5 reti in campionato (su 110 presenze) e una in Europa League. Adesso potrebbe essere diventato l’eroe della squadra di Gian Piero Gasperini, ma ovviamente lo scopriremo soltanto tra poco: è finalmente arrivato il momento di giocare questo ritorno del playoff nel quale l’Atalanta, contro l’Olympiacos, va alla ricerca della qualificazione agli ottavi di Europa League e dunque mettiamoci comodi, la partita comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

I RISULTATI CONTRO L’OLYMPIACOS

In che modo l’Atalanta si qualifica agli ottavi di Europa League? L’appuntamento di questa sera contro l’Olympiacos (ore 18:45) al Georgios Karaiskakis riparte dal 2-1 con cui la Dea ha vinto a Bergamo, ribaltando lo svantaggio iniziale con una doppietta di Berat Djimsiti, più unica che rara anche perché, oltre a trattarsi di un difensore, è arrivata nello spazio di 3 minuti. Adesso l’Atalanta difende questo vantaggio esiguo: già in sé sarebbe un margine ridotto per sperare che la qualificazione proceda liscia, in più la nuova formula stabilita dalla Uefa rischia di rendere ancora più delicata la questione.

Infatti è sparita la regola che assegnava valore doppio ai gol segnati in trasferta: dunque, da una parte un 1-0 a favore dell’Olympiacos porterebbe la partita ai tempi supplementari, ma per contro anche una sconfitta per 3-2 farebbe proseguire la sfida, e questo è chiaramente un punto che Gian Piero Gasperini deve sicuramente considerare. Dunque, vedremo: intanto possiamo dire che l’Atalanta si qualifica agli ottavi di Europa League evitando di perdere al Pireo, e questo è un calcolo che viene abbastanza semplice. Poi, vedremo quello che ci racconterà il campo…

ATALANTA SI QUALIFICA SE: EVITARE LA SCONFITTA!

L’Atalanta si qualifica agli ottavi di Europa League non perdendo ad Atene: in casa l’Olympiacos è sicuramente un avversario diverso rispetto alle trasferte anche perché può contare sulla spinta di un pubblico sempre caldissimo, ma in aggiunta possiamo anche dire che la Dea sulla carta è squadra più competitiva rispetto a quella greca. Tuttavia, Gasperini deve fare i conti con assenze pesante e ha l’attacco spuntato, ma soprattutto in campionato sta attraversando una crisi di risultati: nel 2022 non ha mai vinto in Serie A se non una sola partita, in più è già stato eliminato dalla Coppa Italia.

Dunque, dopo tre stagioni fantastiche, l’Atalanta rischia di fare un salto indietro non riuscendo a qualificarsi per la prossima Champions League. Intendiamoci: non sarebbe un dramma, ma in autunno e primo inverno avevamo parlato dell’Atalanta come di una squadra che potesse giocarsi lo scudetto e invece da allora i passi indietro sono abbastanza evidenti. Non resta quindi che scoprire se l’Atalanta si qualificherà agli ottavi di Europa League superando il playoff, potrebbe anche essere un ottimo modo per riprendere di slancio la marcia verso il quarto posto in Serie A…