ATALANTA SI QUALIFICA SE… BERGAMASCHI AI QUARTI DI FINALE!

Concluso anche il secondo tempo della gara cominciata alle 21, ora possiamo dire se l’Atalanta si qualifica per i quarti di finale di Europa League analizzando il punteggio maturato tra Atalanta e Sporting Lisbona al termine di questa sfida di ritorno. Al Gewiss Stadium l’Atalanta supera in casa lo Sporting Lisbona grazie alle reti messe a segno nel corso della ripresa da Lookman, su assist di Ederson al 46′, e di Scamacca, su suggerimento di Miranchuk al 59′. La vittoria conquistata in quel di Bergamo, ed in virtù del pareggio per 1 a 1 maturato all’andata, permette all’Atalanta di qualificarsi ai quarti di finale dell’Europa League 2023/2024. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



SPORTING AVANTI ALL’INTERVALLO

Il primo tempo della sfida tra Atalanta e Sporting Lisbona valido per il ritorno degli ottavi di finale del torneo europeo è terminato da qualche istante ed analizziamo quindi se l’Atalanta si qualifica per i quarti di Europa League. A Bergamo lo Sporting Lisbona sta vincendo in casa dell’Atalanta per 1 a 0 grazie alla rete messa a segno da Gonçalves, su assist di Gyokeres ma costretto anche al cambio per infortunio con Braganca già al 36′. In precedenza Djimsiti aveta colto fortunosamente la traversa con uno spiovente all’11’ ed in questo momento lo Sporting Lisbona conduce il doppio confronto per 2 a 1 dopo il pareggio maturato all’andata. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



SI COMINCIA!

Eccoci, è arrivato il momento di stabilire se l’Atalanta si qualificherà ai quarti di Europa League. La Dea ha giocato questa competizione una sola volta, se vogliamo escludere la stagione 2018-2019 in cui era stata eliminata al playoff dal Copenaghen (ai rigori): nell’annata precedente era tornata in Europa grazie all’ottimo lavoro di Gian Piero Gasperini, e in pochi intuivano che sarebbe diventata una costante addirittura in Champions League. Ad ogni modo nel 2017, giocando le gare interne della prima fase a San Siro, l’Atalanta aveva stupito tutti: inserita in un girone parecchiocomplicato con Lione, Everton e Apollon Limassol, si era piazzata al primo posto con 14 punti, zero sconfitte e cinque gol segnati a Goodison Park., prima italiana di sempre a fare cinque reti in Inghilterra.



All’epoca però non c’era la formula attuale: anche le vincitrici dei gironi giocavano i sedicesimi, così la Dea aveva incrociato il Borussia Dortmund che arrivava dalla Champions League. Era stata una beffa: al Westfalenstadion Michy Batshuayi aveva ribaltato l’Atalanta segnando il 3-2 al 91’, a Reggio Emilia sembrava fatta con il gol di Rafa Toli – le reti in trasferta valevano ancora doppio – ma la pioggia aveva reso scivoloso un pallone che Etrit Berisha non aveva trattenuto, consegnando Marcel Schmelzer il gol della qualificazione tedesca. Cambierà qualcosa stasera? Questa è la speranza ma vedremo, stiamo per scoprire se contro lo Sporting Lisbona l’Atalanta si qualificherà ai quarti di Europa League? (agg. di Claudio Franceschini)

I CAMMINI MIGLIORI

In attesa di scoprire se l’Atalanta si qualifica per i quarti di finale di Europa League, possiamo notare che per due volte la Dea è entrata fra le migliori otto di questa competizione. La prima risale al 1990-1991, naturalmente era ancora la Coppa Uefa: i nerazzurri avevano superato nell’ordine Dinamo Zagabria, Fenerbahce e Colonia per poi essere eliminati dall’Inter in un curioso derby nerazzurro lombardo in salsa europea, che resta ancora oggi l’unico derby internazionale per l’Atalanta. Ci fu un pareggio per 0-0 a Bergamo, ma a San Siro si impose per 2-0 l’Inter, che poi avrebbe vinto quella Coppa Uefa.

Nel 2021-2022 invece l’Atalanta era arrivata in Europa League dai gironi di Champions, superò l’Olympiakos negli spareggi playoff di febbraio e poi il Bayer Leverkusen agli ottavi con una bellissima doppia vittoria e il punteggio complessivo di 4-2, ma la corsa si fermò nuovamente nei quarti, stavolta contro il Lipsia nonostante un pareggio esterno per 1-1, perché purtroppo ci fu il ko casalingo per 0-2 a Bergamo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI CONTRO LO SPORTING LISBONA

È quasi il momento di scoprire insieme se l’Atalanta si qualifica ai quarti di Europa League: la partita del Gewiss Stadium contro lo Sporting Lisbona è prevista per le ore 21:00 di giovedì 14 marzo, all’andata si era giocato di mercoledì ed è tutto ancora in equilibrio, perché al José Alvalade è finita 1-1 e dunque nessuna delle due squadre è riuscita a prendere un vantaggio. Ricordiamo che l’Atalanta aveva incrociato la strada dello Sporting Lisbona anche nel girone: aveva vinto in Portogallo per poi pareggiare a Bergamo, quei 4 punti contro i lusitani erano stati importanti per piazzarsi al primo posto ed evitare il playoff, giocato invece dai portoghesi.

Adesso invece siamo in un regime di eliminazione immediata, e le cose possono cambiare: lo Sporting Lisbona si era qualificato ai quarti di Europa League anche l’anno scorso e poi era stato eliminato da un’altra italiana (la Juventus), l’Atalanta non ha giocato le coppe nella passata stagione ma in precedenza aveva tre partecipazioni alla Champions League nella quale aveva anche sfiorato una storica semifinale. Staremo a vedere, prima che la partita si giochi dobbiamo fare la nostra valutazione e ricordare quali siano i risultati utili all’Atalanta, contro lo Sporting Lisbona, per qualificarsi ai quarti di Europa League e proseguire così la sua corsa.

EUROPA LEAGUE, COSA SERVE ALL’ATALANTA

Essendo che la partita di andata è terminata in parità, l’Atalanta si qualifica ai quarti di Europa League vincendo: non ci sono troppi calcoli da fare, ma del resto le complicazioni derivate dai gol segnati in trasferta sono state cancellate nel 2021, quando la Uefa ha deciso di tornare all’antico. Di conseguenza, uno 0-0 che fino a tre anni fa avrebbe qualificato l’Atalanta porterebbe oggi ai tempi supplementari, e poi eventualmente anche ai calci di rigore; questo però, dal lato contrario perché la Dea sarebbe stata invece eliminata, è valido anche con un 2-2 o un 3-3 cioè più reti esterne segnate dallo Sporting Lisbona.

Dunque, senza troppi fronzoli, per qualificarsi ai quarti di Europa League nei novanta minuti del match al Gewiss Stadium l’Atalanta deve vincere; lo stesso discorso naturalmente vale per lo Sporting Lisbona, il che rende ancora più succulento questo ritorno degli ottavi tra due squadre che hanno già dimostrato di avere qualità e sostanzialmente equivalersi sul campo. Ci resta giusto il tempo per ricordare che l’Atalanta arriva da un buon pareggio raccolto sul campo della Juventus, e in generale in campionato ha rialzato la testa anche se non vince da tre partite; adesso ogni discorso va lasciato al campo perché tra poco in Europa League si tornerà a giocare.