ATALANTA ELIMINATA IN EUROPA LEAGUE

La sconfitta casalinga per 0-2 dell’Atalanta al cospetto dei tedeschi del Lipsia ha decretato l’eliminazione della Dea dalla Europa League 2021-2022, infatti a Bergamo hanno fatto festa gli ospiti tedeschi grazie a un gol per tempo. Mattatore assoluto è stato Nkunku, che ha sbloccato il risultato al 18’ minuto di gioco e poi ha chiuso l’incontro trasformando il calcio di rigore dello 0-2 al minuto 87. Per l’Atalanta ennesima delusione casalinga di una stagione nella quale i nerazzurri orobici hanno avuto risultati spesso sotto le attese al Gewiss Stadium, compresa questa sconfitta dopo l’ottimo pareggio per 1-1 dell’andata in Germania, che aveva acceso la speranza.



L’Atalanta quindi si ferma ai quarti di Europa League, come era successo in Coppa Uefa nel 1991, in quel caso con eliminazione nel derby contro l’Inter. La Dea di Gian Piero Gasperini aveva raggiunto i quarti pure in Champions League nel 2020, con impresa sfiorata contro il PSG, mentre resta il ricordo di una semifinale di Coppa delle Coppe nel 1988. Tornando all’attualità, adesso c’è un campionato da raddrizzare per non restare fuori dalle Coppe nella prossima stagione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ATALANTA SI QUALIFICA IN SEMIFINALE SE… IN CAMPO CONTRO IL LIPSIA!

Stiamo finalmente per scoprire se l’Atalanta si qualificherà alla semifinale di Europa League. La Dea gioca regolarmente in Europa per il quinto anno consecutivo: per Gian Piero Gasperini l’esordio storico ha riguardato l’Europa League, un girone superato andando a battere l’Everton a Goodison Park (con 5 gol) e mettendo paura al Lione, poi la beffarda eliminazione sotto la pioggia di Reggio Emilia dopo aver spaventato il Borussia Dortmund. Abbiamo quindi avuto le tre stagioni in Champions League, inframmezzate da quel beffardo playoff perso ai rigori contro il Copenaghen.



Ll’incredibile qualificazione agli ottavi dopo aver perso le prime tre partite del girone, l’eliminazione del Valencia appena prima del lockdown e la semifinale sfiorata contro il Psg contro cui si vinceva al 90’. Ancora, il Real Madrid cui l’Atalanta aveva tenuto testa per larghi tratti sul piano del gioco, e quest’anno la deludente sconfitta interna contro il Villarreal a negare gli ottavi, ma che potrebbe diventare una fantastica occasione con vittoria dell’Europa League. Prima però bisogna far fuori il Lipsia e qualificarsi alla semifinale di Europa League… (agg. di Claudio Franceschini)

COSA SERVE CONTRO IL LIPSIA?

L’Atalanta si qualifica alla semifinale di Europa League? Appuntamento a giovedì 14 aprile, a partire dalle ore 18:45, per scoprirlo: siamo al Gewiss Stadium e si riparte, nel ritorno dei quarti di finale, dal risultato di 1-1 che era maturato alla Red Bull Arena una settimana fa. Allora il capolavoro di Luis Muriel non era bastato: il Lipsia aveva pareggiato con una deviazione di Davide Zappacosta nella sua porta, e la Dea già in precedenza aveva dovuto ringraziare Juan Musso, che aveva parato un rigore ad André Silva.

Dunque è parità: adesso, ovviamente, l’Atalanta si qualificherà alla semifinale di Europa League con una vittoria ma questo ovviamente è lo scenario che riguarda anche il Lipsia, visto che appare chiaro che un successo sia meglio di un pari e dunque chi vincerà la partita di Bergamo avanzerà nella competizione. Cosa succederà invece in caso di altro pareggio? Qui, bisogna tornare sul discorso che facciamo da tempo: ovvero, da questa stagione la Uefa ha abolito la regola che assegnava valore doppio ai gol segnati in trasferta, tornando di fatto indietro di quasi 60 anni. Bello o brutto, giusto o sbagliato che sia, questo è: da qui dunque dobbiamo valutare.

ATALANTA SI QUALIFICA IN SEMIFINALE SE… QUALI RISULTATI SERVONO ALL’ATALANTA

Abbiamo già detto che l’Atalanta sarà qualificata alla semifinale di Europa League battendo il Lipsia: la vittoria chiaramente andrà bene con qualunque tipo di risultato, ma lo stesso discorso si può fare con il pareggio. Ovvero: fino all’anno scorso un 1-1 fuori casa avrebbe consentito alla Dea di pareggiare 0-0 per qualificarsi, facendo valere il gol messo a segno alla Red Bull Arena e quindi fuori casa.

Per contro, un pareggio con almeno due reti per parte avrebbe eliminato l’Atalanta, perché a quel punto a segnare di più in trasferta sarebbe stato il Lipsia; con la cancellazione di questa regola un pareggio è un pareggio, viene messo sullo stesso piano al pari di una vittoria con eguale scarto: questo vuol dire, riassumendo e semplificando, che se al termine della partita di Bergamo la differenza reti nei due confronti sarà uguale si andrà comunque ai tempi supplementari. La partita contro il Lipsia potrà finire 0-0, 2-2 o anche 3-3: fino al 2021 sarebbe proseguita solo in caso di 1-1 (stesso risultato dell’andata), oggi le possibilità dell’extra time (e di conseguenza dei rigori) sono più ampie e quindi non resta che stare a vedere quello che succederà sul terreno di gioco del Gewiss Stadium…