Atene, attentato all’ambasciatrice italiana Susanna Schlein
Nel corso della notte tra il primo e il secondo di dicembre ad Atene è stato compiuto un attentato ai danni della consigliera dell’ambasciata italiana, Susanna Schlein. A darne notizia è proprio la Fernesina, che esprime la sua vicinanza alla consigliera, condannando fermamente quello che definiscono un “grave atto criminoso”. Fortunatamente, non si sono registrati feriti a causa dell’attentato, che avrebbe esclusivamente distrutto l’auto della Schlein.
A quanto si apprende, infatti, l’attentato ad Atene che avrebbe dovuto colpite Susanna Schlein, consigliera dell’ambasciata italiana sul territorio greco, ha colpito una delle auto di servizio della donna. La consigliera, peraltro sorella della deputata del Partito Democratico Elly Schlein, in quel momento stava riposando a casa sua, quando avrebbe avvertito alcuni botti in rapida successione, accorgendosi del tentativo di incendiare anche una seconda auto di sua proprietà. Nel frattempo, la prima vettura sarebbe stata completamente consumata dalle fiamme che ne hanno causato l’esplosione. Vicino alla seconda auto è stata rinvenuta anche una rudimentale bomba molotov, con la miccia parzialmente bruciata e che permetterà i rilievi di eventuali residui biologici del colpevole.
Attentato a Susanna Schlein, Meloni: “Probabile matrice anarchica”
Ovviamente in merito alla vicenda dell’attentato ad Atene ai danni di Susanna Schlein che si è, fortunatamente, risolto con la distruzione di una delle due auto di servizio della deputata, si sono espressi anche alcuni esponenti politici. Innanzitutto, il presidente Giorgia Meloni, che ha emesso una nota esprimendo “la vicinanza mia personale e del Governo italiano al Primo Consigliere dell’Ambasciata d’Italia ad Atene, Susanna Schlein e la profonda preoccupazione per l’attentato che l’ha colpita”. Secondo Meloni, sarebbe “di probabile matrice anarchica“, mentre afferma anche che seguirà personalmente la vicenda.
In merito all’attentato a Susanna Schlein è intervenuto anche il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, con un tweet sul suo account. “Ho telefonato” alla deputata, spiega Tajani, “per esprimerle la mia solidarietà”. Inoltre, il Ministro ha detto anche che “in giornata sarò ad Atene per incontrare il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis e visiterò l’Ambasciata d’Italia“. Sulla vicenda, infine, continuano ad indagare gli inquirenti che probabilmente presto potranno dare un nome e un volto all’attentatore, sventando la possibilità che il prossimo incendi causi danni concreti o vittime.