Attacco a Mumbai – Una vera storia di coraggio, diretto da Anthony Maras

Venerdì 20 ottobre, andrà in onda, in prima serata su Italia 1, alle ore 21,20, il film drammatico del 2018 dal titolo Attacco a Mumbai – Una vera storia di coraggio. Questa pellicola racconta alcuni fatti realmente accaduti durante gli attentati di Mumbai del 26 novembre 2008 ed è diretta dal pluripremiato regista, scrittore e produttore greco-australiano Anthony Maras, firma di diversi film drammatici come The Palace e Azadi.



Il protagonista è interpretato dall’attore britannico di origini indiane Dev Patel, conosciuto principalmente per il ruolo di Jamal Malik nel pluripremiato film The Millionaire, di Danny Boyle. Al suo fianco l’attore statunitense Armie Hammer, apparso recentemente nel film giallo Assassinio sul Nilo, di Kenneth Branagh, e l’attrice iraniana Nazanin Boniadi, nota al pubblico per il personaggio di Fara Sherazi nella terza e quarta stagione delle serie televisiva americana Homeland – Caccia alla spia.



La trama del film Attacco a Mumbai – Una vera storia di coraggio: un film che ha portato alle dimissioni del Primo Ministro

Attacco a Mumbai è ambientato a Mumbai il 26 novembre 2008, durante gli attentati terroristici realmente avvenuti per mano di alcuni pakistani. Alcuni jihadisti giungono nel quartiere di Colaba iniziando a sparare contro i più importanti punti turistici e luoghi simbolo della città. I terroristi puntano a mietere il più alto numero di vittime, mirando a luoghi particolarmente affollati come la centrale di polizia, caffè, alberghi, teatri, ospedali e la sede del movimento ebraico, rivendicando le loro azioni per motivi religiosi.



Il regista ricostruisce in modo attento e puntuale tutto ciò che è accaduto, sfruttando anche alcuni personaggi immaginari per raccontare i fatti che hanno colpito realmente la città. In particolare, il film si concentra sulle vicende che hanno coinvolto l’hotel di lusso Taj Mahal Palace, l’ultima struttura ad essere liberata.

Questo albergo, simbolo del benessere occidentale, viene colpito all’improvviso da questo gruppo armato che si introduce all’interno, camuffandosi da civili, fino a quando non aprono il fuoco sui presenti prendendoli in ostaggio.
A restare coinvolti più di 1000 turisti e 500 persone dello staff, tra cui lo chef Hemant Oberoi (Anupam Kher) e il cameriere Arjun (Dev Patel), che cercano in ogni modo di trovare una soluzione per salvare quante più persone possibile. Uomini e donne di provenienza e cultura completamente diversa si trovano all’improvviso uniti da un destino comune che li porterà ad unire le forze in un ultimo disperato tentativo di sopravvivenza…