Attacco al potere 3, diretto da Ric Roman Waugh

La programmazione televisiva di Italia 1 prevede, per la prima serata di lunedì 9 ottobre, alle ore 21,20, la messa in onda del film di genere azione Attacco al potere 3 – Angel Has Fallen. La pellicola americana del 2019 rappresenta il terzo capitolo della saga, dopo il grande successo ottenuto da Attacco al Potere 2. È un prodotto cinematografico realizzato dalla Millennium Films in collaborazione con altre case cinematografiche, mentre alla distribuzione in Italia è stata gestita dall’Universal Pictures insieme alla Lucky Red.



La regia è firmata da Ric Roman Waugh, Ric Roman Waugh, ex stuntman diventato poi regista, e conosciuto per avere diretto film come The Specialist con James Caan e Snitch – L’infiltrato con The Rock, Dwayne Johnson. Nel 2020 girerà,  sempre con Gerard Butler, Greenland.
La sceneggiatura è dello stesso regista in collaborazione con Robert Mark Kamen e Matt Cook. La scenografia è di Russell De Rozario, il montaggio porta la firma di Gabriel Fleming.



Il protagonista, nel ruolo dell’agente Mike Banning, è sempre Gerard Butler, attore che si è connquistato la fama nel film epico 300. Al suo fianco, il premio Oscar Morgan Freeman e il vincitore del Golden Globe Nick Nolte. Completano il cast Danny Huston, Michael Landes, Tim Blake Nelson, Nick Nolte e Piper Perabo.

La trama del film Attacco al potere 3: Banning ricercato da criminali e polizia

In Attacco al potere 3, l’agente Mike Banning dopo aver salvato per ben due volte il presidente degli Stati Uniti d’America, diventa il principale uomo di fiducia del nuovo presidente il quale lo vuole assolutamente come direttore del Secret Service. Per fare questo però deve sottoporsi a un duro addestramento: le sue condizioni di salute non sono ottimali, ma non vuole deludere il presidente e così nasconde alcune problematiche, come il forte dolore alla schiena che richiede l’utilizzo e l’assunzione di appositi farmaci e periodiche visite di controllo presso specialisti.



Come sua abitudine, il presidente decide di crearsi un tranquillo fine settimana nelle campagne americane per dedicarsi alla pesca. Nonostante un incredibile numero di agenti presidi la zona, un gruppo di terroristi riesce a mettere in atto un attentato con l’utilizzo di droni armati che attaccano la scorta. Moriranno tutti con la sola eccezione del presidente e proprio di Mike. Tuttavia, la situazione si ritorce contro quest’ultimo, in quanto le indagini fanno emergere alcuni indizi che sembrano portare tutti allo stesso Mike come primo responsabile dell’attacco.

Non appena si riprende dall’attentato, viene immediatamente arrestato. Inaspettatamente, la scorta che dovrebbe condurlo in carcere viene attaccata nel corso di una vera e propria imboscata. Mike viene preso in ostaggio da alcuni sconosciuti, ma riesce a liberarsi e scopre che alcuni dei terroristi di quella maledetta domenica erano persone che avevano condiviso con lui l’addestramento militare.

Dopo aver chiamato sua moglie per assicurarla sullo stato di salute, Mike per riuscire a sfuggire alla polizia e agli assalitori è costretto ad andare da suo padre che a sua volta è un vero e proprio esperto di guerriglia. Toccherà ancora una volta a Mike salvare il presidente degli stati dell’America che si trova in coma e fermare un vero e proprio colpo di Stato…