ATTACCO ALLA GARE DE LYON, DARMANIN: “ATTO INSOPPORTABILE”
“Questa mattina alla Gare de Lyon, un individuo ha ferito 3 persone con un coltello prima di essere arrestato. Una persona è gravemente ferita. Altri due hanno lievi ferite. A prendersi cura di loro sono stati i servizi di emergenza. Grazie a coloro che hanno trattenuto l’autore di questo atto insopportabile” ha scritto sui social il ministro degli Interni francese, Gerald Darmanin. Uno dei feriti, come spiegano le fonti di polizia francese, ha riportato una lesione addominale, mentre l’altro è stato colpito alla mascella e al polso. Prima dell’intervento della polizia ha agito una guardia giurata, disarmando l’aggressore: l’agente è stato trovato in stato di shock. L’assalitore invece, che risulta essere regolare in Francia, non ha proferito parola al momento dell’arresto e ha consegnato ai poliziotti una patente italiana. (agg. JC)
ATTACCO A PARIGI: TRE PERSONE ACCOLTELLATE ALLA GARE DE LYON
La Francia ripiomba nella paura. A Parigi tre persone sono state accoltellate in un attacco alla stazione Gare de Lyon, una delle stazioni più importanti della città. Come riporta Bfmtv, la polizia è intervenuta immediatamente arrestando una persona. L’uomo, secondo il rapporto della Questura, avrebbe presentato al momento dell’arresto una patente di guida italiana, come spiega Le Figaro. L’attacco è avvenuto intorno alle 8 e ha provocato un ferito grave e due feriti lievi. Non si conosce ancora il motivo dell’aggressione.
L’uomo arrestato per l’accoltellamento, presunto autore dell’attentato alla Gare de Lyon è “certamente di nazionalità maliana”, anche se ha presentato una patente di guida italiana, come spiegano gli inquirenti e come riporta Le Figaro. Secondo il quotidiano, il sospettato era armato di coltello e martello. L’individuo avrebbe aggredito, secondo le testimonianze, le tre vittime, rimanendo però in silenzio: nessuna rivendicazione in nome della religione, dunque. L’uomo avrebbe poi dato fuoco al suo zaino, prima di essere arrestato dalla Brigata ferroviaria della polizia nazionale.
Attacco alla stazione Gare de Lyon: limitato l’accesso
Secondo le prime indiscrezioni, l’uomo arrestato a Parigi per aver accoltellato tre persone in un attacco alla stazione Gare de Lyon, soffrirebbe di disturbi psichiatrici. L’uomo avrebbe 32 anni e agli inquirenti avrebbe presentato una patente di guida italiana. Il sospettato si chiama Kossogue S., è un maliano di 32 anni con documenti italiani ed è presente legalmente sul territorio francese. È “sconosciuto ai servizi di polizia di Francia e Italia” ha precisato una fonte della polizia a Le Figaro. Non si tratterebbe dunque di una persona schedata in precedenza.
Sul luogo, come spiega Le Figaro, sono immediatamente stati schierati militari e poliziotti. L’accesso alla hall numero 3, dove è avvenuto l’attacco, è vietato. Il resto della stazione resta invece aperta ai viaggiatori e i treni continuano a partire, nonostante alcuni ritardi a causa dell’accaduto. Contrariamente a quanto avevano annunciato le prime fonti della polizia a Le Figaro e all’AFP, la vittima grave, ferita all’addome, è in pericolo di vita e si trova attualmente in sala operatoria, come annunciato dal prefetto al poliziotto Laurent Nuñez.