E’ un bilancio pesantissimo quello di un’aggressione portata avanti da diverse persone armate di coltello, nella regione del Canada del Saskatchewan. Le autorità sono alla ricerca di due uomini che hanno provocato ben 10 morti e 15 feriti, Damien Sanderson e Myles Sanderson, e le forze dell’ordine hanno ordinato ai cittadini di prendere le dovute precauzioni. La coppia è a bordo di una Nissan Rouge di colore nero, ed è ovviamente armata e pericolosa. “Stiamo dedicando il numero massimo di risorse a questa indagine”, ha fatto sapere l’assistente commissario della Royal Canadian Mounted Police del Saskatchewan, Alberta e Manitoba, Rhonda Blackmore. “Lasciatemi essere chiaro – ha aggiunto – stiamo ancora cercando i due sospetti. Chiediamo ai residenti del Saskatchewan e delle nostre province vicine di essere vigili. In questa fase della nostra indagine, riteniamo che alcune delle vittime siano state prese di mira dai sospetti e altri siano stati attaccati casualmente”.
Justin Trudeau, primo ministro canadese, ha invece twittato nel pomeriggio che gli accoltellamenti “sono orribili e strazianti. Dato che questa è una situazione in evoluzione, incoraggio tutti nella zona ad ascoltare i consigli delle forze dell’ordine e seguire le dovute precauzioni. I responsabili degli attacchi ripugnanti di oggi devono essere completamente assicurati alla giustizia”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ATTENTATO CANADA, ALMENO 10 MORTI IN SASKATCHEWAN, ATTACCO CON COLTELLO: 2 IN FUGA
Attentato in Canada, in Saskatchewan, dove almeno 10 persone sono state uccise e 15 ferite da due uomini armati di coltello. La polizia ha emesso un avviso in tutta la provincia dopo che sono stati trovati i corpi delle persone uccise, in 13 diverse località. “Potrebbero esserci più feriti”, ha detto Rhonda Blackmore, comandante dell’RCMP del Saskatchewan in una conferenza stampa convocata urgentemente. “Attualmente li stiamo attivamente cercando, dedicando a questo il massimo delle risorse”. L’RCMP ha spiegato che i due sospettati sono noti come Damien Sanderson e Myles Sanderson, come riporta la Cbc.
La polizia di Regina ha spiegato che i sospettati sono stati visti intorno alle 11:20. “Dato che i sospettati sono latitanti, abbiamo anche chiesto che l’allerta sia estesa a Manitoba e Alberta“, ha detto RCMP in un comunicato stampa diffuso nella giornata di domenica. I due sospetti assassini dovrebbero essersi mossi a bordo di una Nissan Rogue nera con targa Saskatchewan 119 MPI. Avendo accesso a tutta la provincia, la polizia ha esteso l’allerta a tutta la provincia, consigliando di rimanere se possibile in casa.
Le vittime colpite a caso
Blackmore, nel corso della conferenza stampa, ha spiegato che la destinazione dei due presunti assassini non è nota. “Non sappiamo se hanno cambiato il loro veicolo”, ha inoltre spiegato. La polizia sta chiedendo ai residenti di Regina di prendere precauzioni e considerare la possibilità di non uscire di casa visto l’attentato che ha colpito la zona del Canada. RCMP ha inoltre affermato che i residenti dovrebbero fare attenzione a consentire ad altri di entrare nella loro casa.
Le vittime, secondo la polizia, sarebbero state attaccate a caso. È stato dichiarato lo stato d’emergenza che dovrebbe rimanere in vigore fino alle 17:00 del 30 settembre. I due presunti assassini sono Damien Sanderson, descritto come un metro e settantacinque, con i capelli neri e gli occhi castani, e Myles Sanderson con capelli neri e occhi castani. Posti di blocco sono in giro per tutta la città.