Atto di forza, il film di fantascienza datato 1990, andrà in onda stasera, 15 dicembre, in seconda serata (alle ore 23:35) su Italia 1. La pellicola è liberamente ispirata al racconto scritto da Philip K. Dick intitolato Ricordiamo per voi, ed è diretta dal regista Paul Verhoeven, diventato famoso grazie ad alcuni grandi lungometraggi di successo come RoboCop, Basic Instinct, Starship Troopers, L’uomo senza ombra ed Elle. Le musiche hanno invece la firma del talentuoso compositore e direttore d’orchestra Jerry Goldsmith, vincitore del Premio Oscar nel 1977 per le colonne sonore de Il presagio.



Atto di forza: da Schwarznegger a Sharon Stone, il cast è stellare

Il protagonista è interpretato dalla stella di Hollywood Arnold Schwarzenegger, diventato celebre proprio negli anni ’90 grazie ai personaggi del barbaro guerriero Conan e a quello di Terminator. Nel cast anche la bellissima Sharon Stone, che raggiungerà la fama a livello internazionale proprio due anni più tardi con Verhoven in Basic Instinct, con il ruolo della femme fatale Catherine Tramell, uno dei film più chiacchierati dell’epoca.



Insomma, due personalità molto forti, che hanno dato origine ad uno dei film più visti della stagione cinematografica 1990-91, grazie anche alla popolarità dei film di fantascienza in voga a quei tempi, sempre più appassionanti e d’eccellenza. La pellicola ottenne anche il plauso della critica, tanto che Roger Ebert le diede 3,5 stelle su 4, definendo questo lavoro come “uno dei film di fantascienza più complessi e visivamente interessanti da diverso tempo”. Atto di forza, infatti, ottenne anche il Premio Oscar nel 1991 per i migliori effetti speciali, oltre ad essere candidato per il miglior sonoro.



Atto di forza: la trama

Atto di forza vede come protagonista Douglas Quaid (Arnold Schwarzenegger), un semplice operaio nel settore edile sposato con Lori (Sharon Stone). L’uomo inizia ad avere degli strani e terribili incubi ambientati nel futuro, su Marte: due astronauti stanno passeggiando sul pianeta quando avviene un incidente mortale. Douglas sviluppa una vera e propria ossessione per il pianeta rosso, e pur di dare una spiegazione ai suoi incubi decide di andare alla Rekall, una strana società in grado di impiantare delle false memorie.

Giunto sul posto viene accettato per il trattamento, a patto di diventare un agente segreto al soldo dell’azienda, ma qualcosa va storto e, terminata l’operazione, il protagonista si risveglia ma inizia ad aggredire tutti i presenti. I tecnici scoprono che era già stato sottoposto a un innesto in passato, così gli cancellano la memoria che riguarda la visita alla società e lo mandano via. Douglas si risveglia all’interno di un taxi, e viene aggredito da un gruppo di uomini; inaspettatamente riesce a sconfiggerli con le sue sole forze. Scopre così che, dopo l’innesto, ha sviluppato delle abilità di combattimento fuori dal comune. Ben presto scoprirà anche che tutta la sua vita, compreso il matrimonio con Lori, è tutta un’illusione causata dall’innesto. Arreso e traumatizzato, viene avvicinato da un uomo misterioso che gli lascia una valigetta il cui contenuto cambierà per sempre la sua vita.