Gli Audio 2 saranno ospiti a Domenica in nella puntata del 19 maggio 2024, gruppo musicale pop che si è formato a Napoli nel 1993. Il gruppo è formato dal duo di artisti Giovanni Donzelli e Vincenzo Leomporro che hanno collaborato con diversi artisti importanti tra cui Mina.
“Ci siamo conosciuti da adolescenti nel quartiere Arenaccia di Napoli. Io in realtà lo volevo picchiare… Lo conobbi nei primi mesi del ’76 giocavamo a calcio, lui era in campo, non conoscevo il mio cognome e mi urlava in napoletano: “Uè, Donnarù. intendendo Donnarumma. Oggi è un portiere famoso, ma allora pensavo fosse qualcosa riferito al mondo delle donne. Allora una volta, due, alla terza lo stavo per picchiare… Poi però siamo diventati grandi amici” raccontava il duo ai microfoni di Oggi è un altro giorno.
Gli Audio 2 gli esordi con Mina e il grande successo negli anni’90
La carriera degli Audio 2 inizia quando il duo musicale scrive per la grande Mina alcuni singoli: Neve, Sì che non sei tu e Raso. Il figlio della cantante e produttore musicale Massimiliano Pani, li nota e decide di lanciarli sul marcato musicale con il primo album omonimo che ottiene un discreto successo con i due brani Sì che non sei tu e Per una virgola.
Audio 2 raggiunge un seguito notevole con il brano Alle venti con cui conquistano il grande pubblico e accedono alla finale del Festival bar 1995. Il gruppo continua comunque la collaborazione musicale con la grande Mina, scrivendo per lei singoli intramontabile come Acqua e sale, duetto che la tigre di Cremona ha cantando con Celentano e Io ho te. “L’idea mi è venuta mentre eravamo in treno per tornare a Napoli e l’ho immaginata mentre cantava una nostra canzone, “Neve”. Il 2 gennaio del ’92 abbiamo fatto la spedizione e il 17 febbraio è arrivata una telefonata a casa. Mia moglie mi disse la sera, un po’ gelosa, che aveva chiamato una “mia amica” di cui non ricordava il nome… io le ho chiesto se per fosse per caso una certa Annamaria Mazzini e lei rispose di si… Aveva chiamato Mina!” avevano raccontato gli artisti a Oggi è un altro giorno.