Audio 2 ospiti a Oggi è un altro giorno, dai primi passi nel mondo della musica al successo. I due artisti, Giovanni Donzelli e Vincenzo Leomporro, si sono conosciuti da giovanissimi a Napoli e hanno deciso di iniziare insieme un percorso musicale. Dopo le difficoltà iniziali, il successo arrivò grazie alla collaborazione con Mina: per la grande artista hanno scritto ben dodici brani, a partire dal boom di “Neve” al grande exploit di “Acqua e sale”.



«Abbiamo inviato una cassettina a Mina. Io e il mio storico amico, stanchi dell’eterno e inutile girovagare per le case discografiche italiane, decidemmo di mandargli alcuni nostri brani. Abbiamo deciso di rivolgerci direttamente a un’artista», hanno ripercorso gli Audio 2 nel salotto di Serena Bortone. Mina chiamò a casa di Giovanni Donzelli ma rispose la moglie, poiché lui era impegnato a lavoro. La voce degli Audio 2 decise di restare a casa i giorni successivi per non perdere una nuova chiamata, poi fortunatamente arrivata: «Lei mi ha chiamato personalmente. La riconobbi subito. Le davo del lei, avevo le vertigini. Noi per 15 anni abbiamo girato l’Italia e ad un certo punto ci ha chiamato lei». Vincenzo ha aggiunto: «Arrivati a Lugano siamo riusciti a incontrarla, una grandissima persona sia umanamente che come artista». (Aggiornamento di MB)



Audio 2: la collaborazione con Mina

Gli Audio 2, al secolo Giovanni Donzelli (Napoli, 28 maggio 1961) e Vincenzo Leomporro (Napoli, 22 luglio 1961), sono una coppia di autori e musicisti. All’amicizia tra loro si affianca una forte intesa in campo artistico: è loro il brano “Neve” contenuto nel disco “Sorelle Lumière” (1992) di Mina. L’anno successivo esce “Lochness”, sempre di Mina, con due brani scritti da Donzelli e Leomporro, “Sì che non sei tu” e “Raso”. A questo punto Massimiliano Pani, figlio e produttore di Mina, decide di lanciare sul mercato discografico i due autori con il nome Audio 2. Nel 1993 esce l’album omonimo, i due brani di punta sono “Sì che non sei tu” e “Per una virgola”. Nel 1994 vincono il Telegatto come “miglior gruppo rivelazione dell’anno”. Continua la collaborazione con Mina: in “Canarino Mannaro” gli Audio 2 compaiono con ben 2 brani, “Rotola la vita” e “Non è niente”.

Audio 2: 25 anni di carriera nel 2019

Il 1995 è l’anno della definitiva consacrazione degli Audio 2 con l’uscita del secondo disco “E=MC2”. Il singolo di lancio, “Alle venti…”, diventa un vero tormentone radiofonico e porta l’album a sfiorare le 200.000 copie vendute, con i conseguenti dischi d’oro e di platino. Nello stesso anno Leonardo Pieraccioni debutta la cinema con “I Laureati”: il duo realizza una serie di composizioni musicali create su misura per il film. Nel  1998 esce il cd/evento “Mina Celentano” e gli Audio 2 firmano tre brani: “Acqua e Sale”, “Specchi Riflessi” e “Io ho te”. Vincenzo Leomporro e Giovanni Donzelli, i due membri degli Audio 2 si conoscono da una vita: “Ci conosciamo dal ’75 e ’76 eravamo abitanti dello stesso condominio nell’Arenaccia di Napoli, eravamo due ragazzi. Abbiamo mai litigato? Facciamo prima a dire quando non l’abbiamo fatto”, hanno racconto a Dedicato, condotto da Serena Autieri, su Rai 1. L’ultimo album “432 hertz” è uscito nel 2019, in occasione dei 25 anni di carriera.