AUGURI DI BUON 25 APRILE 2024: L’ESEMPIO DI PAVESE

In occasione del 25 aprile che si avvicina, ricordiamo i più alti valori di libertà e democrazia, che i nostri Padri, con il loro esempio, perseguirono e raggiunsero spesso anche a costo della vita. Per celebrare al meglio questa ricorrenza storica per l’Italia, andiamo a leggere qualche frase che parli proprio della Liberazione. Partiamo da una di Sandro Pertini: “La Costituzione è un buon documento; ma spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta. In questo senso la Resistenza continua”. Ricordando invece Cesare Pavese, uno degli autori che più parlò di Resistenza, leggiamo: “Tu non sai le colline, dove si è sparso il sangue. Tutti quanti fuggimmo, tutti quanti gettammo, l’arma e il nome”. (agg. JC)



AUGURI DI BUON 25 APRILE 2024: “QUANDO I POPOLI BARATTANO LA PROPRIA LIBERTÀ…”

Il 25 aprile si celebra una data storica per l’Italia: quella dalla Liberazione dal regime fascista e nazista con la definitiva caduta del regime mussoliniano. A precedere questa data, importante e simbolica nella cultura italiana, furono mesi e mesi di lotta e di Resistenza che portarono proprio alla Liberazione della nostra Nazione. Un giorno importante, dunque, quello del 25 aprile, che per alcuni è anche occasione per fare gli auguri ai propri cari, tenendo vivi i valori di libertà, resistenza e democrazia. In occasione della Festa della Liberazione, che si avvicina, andiamo allora a vedere una frase simbolica di Sergio Mattarella, il nostro Presidente della Repubblica: “La storia insegna che quando i popoli barattano la propria libertà in cambio di promesse di ordine e di tutela, gli avvenimenti prendono sempre una piega tragica e distruttiva”.



AUGURI DI BUON 25 APRILE 2024: “VIVA L’ITALIA LIBERATA”

Ricorre il 25 aprile la giornata nella quale si celebra la Liberazione italiana dal nazi-fascismo. Una giornata storica che i nostri nonni e bisnonni contribuirono a raggiungere versando sangue e sacrificando vite umane in nome dell’ideale di libertà, per regalarci una Patria nuova, senza oppressori. In occasione della Festa della Liberazione, chi vorrà fare gli auguri ricordando quanto importante sia questo giorno per tutti noi, potrà utilizzare tra le splendide frasi quella di Francesco De Gregori tratta dal suo capolavoro “Viva l’Italia”. “Viva l’Italia, l’Italia liberata, l’Italia del valzer, l’Italia del caffè. L’Italia derubata e colpita al cuore, viva l’Italia, l’Italia che non muore” scrive il grande “poeta” in una delle sue canzoni più celebri. (agg. JC)



25 APRILE, 79ESIMA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Il 25 aprile 2024, è una festa molto sentita in Italia perché si festeggia la 79esima Festa della Liberazione ed è til momento si scovare frasi di auguri. Una festa importante che negli anni si è trasformata purtroppo in un rito retorico o in una occasione di “guerra” politico-ideologica e non di pacificazione. Per molti, la maggioranza, è un momento di festa, da passare, in piazza, con amici o un momento di riflessione.

Saranno anche moltissimi coloro che si scambieranno frasi d’auguri per il 25 aprile 2024, e noi abbiamo deciso di selezionarne qualcuna, come ad esempio qualche pensiero classico, leggasi: “Buon 25 aprile! Non ci manchi coraggio, resilienza e sacrificio! Una vita spesa per l’ideale”.

FRASI AUGURI DI BUON 25 APRILE 2024, FESTA DELLA LIBERAZIONE: CITAZIONI DI PASOLINI E PERTINI

Ma anche: “Il 25 aprile 2024ci ricorda come anche le cose che oggi ci sembrano più scontate, in realtà, siano state combattute con coraggio e forza. Buona festa della Liberazione!”. Non mancano le citazioni perfette come frasi d’auguri per il 25 aprile, a cominciare da queste parole di Sandro Pertini, compianto ex presidente della repubblica: “La Costituzione non rimanga lettera morta”.

Così invece parlò un giorno Pier Paolo Pasolini: “La Resistenza e il Movimento Studentesco sono le due uniche esperienze democratiche-rivoluzionarie”.

AUGURI DI BUON 25 APRILE 2024, FESTA DELLA LIBERAZIONE, CITAZIONI E FRASI PER QUESTA GIORNATA

Queste infine le parole di Cesare Pavese: “Tu non sai le colline dove si è sparso il sangue”. Così invece Beppe Fenoglio, fra i partigiani italiani più noti: “Sempre sulle lapidi, a me basterà il mio nome”.

Concludiamo questo viaggio alla ricerca delle migliori frasi d’auguri per il 25 aprile, festa della liberazione, con queste esempi: “Buona liberazione a tutti”. E ancora: “Viva la libertà, conquistata con la vita e il sangue dei partigiani”, “Che sia un Buon 25 aprile per tutti”.