Abbiamo superato da poco la metà di questo lunedì 2 dicembre 2024 e come da nostra assodata abitudine torniamo ad aggiornare questo pezzo con nuovissimi spunti per la vostre frasi d’auguri buon Natale 2024 proponendovi – questa volta – una serie di citazioni tutte attribuite a Papa Francesco; partendo da quello che secondo lui è il succo delle festività natalizie: “A questo ci chiama il Natale: a dare gloria a Dio, perché è buono, è fedele, è misericordioso. In questo giorno auguro a tutti di riconoscere il vero volto di Dio, il Padre che ci ha donato Gesù. Auguro a tutti di sentire che Dio è vicino, di stare alla sua presenza, di amarlo, di adorarlo“.
Sempre al nostro pontefice – d’altronde – si devono anche due vere e proprie frasi d’auguri: “Che lo Spirito Santo illumini oggi i nostri cuori, perché possiamo riconoscere nel Bambino Gesù, nato a Betlemme dalla Vergine Maria, la salvezza donata da Dio a ognuno di noi, a ogni uomo e a tutti i popoli della terra“; ma anche: “Buon Natale! Oggi la Chiesa rivive lo stupore della Vergine Maria, di san Giuseppe e dei pastori di Betlemme contemplando il Bambino che è nato e che giace in una mangiatoia: Gesù, il Salvatore“. (agg di LD)
IL NATALE VISTO CON GLI OCCHI DEL VESCOVO BETORI: LA FRASI PER GLI AUGURI DEL 2024
Continuando – a 23 giorni esatti di distanza dalle festività natalizie – con questa lunga carrellata di frasi di auguri buon Natale 2024 e felice anno nuovo interamente dedicata (almeno, in questa occasione) alle citazioni dei grandi papi e santi del passato ci riferiamo ora immediatamente alle parole del vescovo emerito di Firenze Giuseppe Betori che ha ricordato che il Natale “non testimonia semplicemente la nascita di un bambino, ma il collocarsi di questo Bambino in un tessuto di relazioni e di esistenze umane di cui egli è il centro. Il presepe è un modo assai efficace di dire che la fede pervade la vita, la vita di tutti, la storia, le vicende di un villaggio, di un paese, di una regione che si illuminano di quella presenza“.
Immancabile – tra gli auguri buon Natale 2024 – anche le parole di Padre Pio che augurò ai fedeli: “Gesù bambino viva e cresca nella vostra mente e nel vostro cuore come crebbe e visse nella piccola casa di Nazaret“; mentre in chiusura (per ora!) ci riferiamo a Papa Benedetto XVI, che disse: “A Natale l’Onnipotente si fa bambino e chiede aiuto e protezione. Il suo modo di essere Dio mette in crisi il nostro modo di essere uomini; il suo bussare alle nostre porte ci interpella, interpella la nostra libertà e ci chiede di rivedere il nostro rapporto con la vita e il nostro modo di concepirla“. (agg di LD)
AUGURI BUON NATALE 2024 E FELICE ANNO NUOVO: DA PAPA GIOVANNI XXIII A MADRE TERESA DI CALCUTTA, LE CITAZIONI PIÙ BELLE
Con la lunga strada verso le festività natalizie che ci attende ancora all’orizzonte, noi oggi torniamo a suggerivi qualche ottima frase di auguri buon Natale 2024 e felice anno nuovo di cui voi carissimi lettori potrete far tesoro per non farvi cogliere impreparati tra il 24, il 25 e il 31 sorprendendo con dei bellissimi auguri tutti i vostri amici e parenti! Dato che in questo articolo abbiamo deciso di concentrarci sulle citazioni di Papa Francesco, proseguiamo in questa rotta ‘vaticana’ con una frase di auguri buon Natale 2024 ricavata da Papa Giovanni XXIII: “L’umanità è una grande e immensa famiglia e troviamo la dimostrazione di ciò da quello che ci sentiamo nei nostri cuori a Natale“.
Dai Papi, la palla passa poi alla celebratissima Madre Teresa di Calcutta che in un’occasione ricordò che “è Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano; ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare un altro; ogni volta che speri con quelli che soffrono; ogni volta che conosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. È Natale ogni volta che permetti al Signore di amare gli altri attraverso te“. (agg di LD)
BUON ANNO E BUON NATALE: LE PRIME FRASI DI AUGURI CON L’INIZIO DELL’AVVENTO 2024
Per i lettori più affezionati sanno bene che in vista dell’Avvento la nostra speciale rassegna di consigli per gli auguri buon Natale 2024 e Felice Anno Nuovo comincia ben prima dei giorni “caldi” delle feste: con l’inizio ieri del periodo di grande attesa verso le festività cristiane, in parallelo ecco i primi consigli e le prime frasi che potreste appuntarvi per non riproporre per l’ennesima volta degli auguri “banali” di buon Natale e felice anno nuovo.
E così invece che un classico intramontabile come “auguri di buon Natale”, un potenziale auguri di “Santo Natale” già trasmetterebbe la reale origine sacra di questa festa divenuta negli ultimi decenni (troppo) spesso lo specchio più materialista e meno spirituale della nostra società: certo, non tutti credono nella Natività del Signore il 25 dicembre, eppure è innegabile come la stagione natalizia rappresenti un momento di particolare sensibilità e attenzione su tutti i fronti. E allora perché non ricordarsi dei particolari auguri fatti qualche anno fa da Papa Francesco in persona, quando disse che con il Santo Natale è nata di fatto una nuova promessa, «è nato un mondo nuovo e un mondo che può essere sempre rinnovato». Dal buon Natale al felice anno nuovo il passo è breve anche perché nella Settimana più “gioiosa” dell’anno si concentrano le speranze e gli auspici migliori per un nuovo anno in arrivo con tutto il carico di tensioni e ansie per gli scenari mondiali tutt’altro che “sereni”.
GLI AUGURI BUON NATALE 2024 E L’AVVENTO CON PAPA FRANCESCO: “LA SPERANZA DI UNA PRESENZA PER LA PACE”
Nell’Angelus della prima domenica di Avvento 2024, Papa Francesco dal Vaticano ha ricordato gli “auguri” della Chiesa verso il Santo Natale e il nuovo anno sempre concentrati sull’invito di Gesù all’umanità, «alzare il capo verso l’alto e tenere il cuore leggero e sveglio». Potrebbero in effetti sembrare frasi per auguri un po’ “altisonanti” per dei normali regali, eppure chi vuole stupire con messaggi più profondi ecco che l’Avvento appena cominciato può riservare un significato recondito più a fondo.
Davanti agli inviti “classici” di essere tutti più buoni e sereni con il Natale e il nuovo anno, la Chiesa di Cristo ricorda che è prima di tutto la Sua Presenza a garantire quella vera speranza davanti agli orrori di guerre, violenze e soprusi: «mentre ci prepariamo al Natale, mentre attendiamo la nascita del Re della pace, si dia a queste popolazioni una speranza concreta». Il Papa all’Angelus ieri parlava dei popoli in guerra dal Medio Oriente all’Ucraina, sottolineando come la ricerca della pace sia sempre più una responsabilità non di pochi, ma di tutti: gli auguri per l’inizio dell’Avvento verso il Natale punta sul condire nell’amore di chi si fa vicino alla nostra esistenza, «ci chiede di fare spazio a Lui per ritrovare la speranza». È la speranza di una presenza che può realmente rispondere e superare i timori per una pace ancora troppo lontano: gli auguri di Buon Natale e di un felice anno nuovo “incarnati” da Papa Francesco in questa fine 2024 puntano dritto ai valori chiave del cristianesimo, ben più pregnanti di un generale “buonismo” che rischia di esaudirsi immediatamente dopo il Cenone di Capodanno.