Continua il nostro viaggio alla ricerca delle migliori frasi per fare gli auguri buon San Francesco 2024. Anche in questo spazio abbiamo puntato su qualche citazione significativa sul Santo, a cominciare da queste parole di Julien Green, che un giorno ha ricordato come San Francesco d’Assisi fosse un uomo che “portava con se la pace”, ma quella pace che purtroppo “il mondo non è in grado di dare”. La straordinarietà di San Francesco, ricorda ancora Green, è che “senza essere Cristo”, riusciva comunque a far “pensare irresistibilmente a lui”, essendo magnetico per le persone che incontrava.



Sempre Julien Green, soffermandosi su questa immensa figura, spiegò che San Francesco fosse l’uomo che rimane sopra le “nostre tristi barriere teologiche”, in quanto lo stesso non appartiene solo alla Chiesa ma a “tutta l’umanità”, così come l’amore che lo stesso continuava ad offrire. Era quindi impossibile vederlo “ma senza amarlo”, così come raccontavano le persone che hanno vissuto al suo fianco. Per altre frasi d’auguri di buon San Francesco vi lasciamo agli spazi qui sotto. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



AUGURI BUON SAN FRANCESCO 2024, TANTE FRASI E CITAZIONI: “GIOIA PER IL NULLA, MERAVIGLIA PER OGNI COSA”

Quale miglior modo per fare gli auguri di buon San Francesco, se non con una frase ad hoc o una citazione? Proprio per questo stiamo selezionando per voi già da ieri una serie di pensieri per fare appunto gli auguri a tutti i Francesco della vostra vita, che si tratti di vostro padre, fratello, nonno o zio, ma anche un amico, un collega di lavoro o un semplice conoscente: se conoscete qualcuno che si chiama Francesco e volete fargli gli auguri, allora siete nel posto giusto.

Stiamo raccogliendo alcune delle citazioni più significative sulla figura del santo di Assisi, come ad esempio queste parole di Christian Bobin, che ha ricordato come San Francesco scrisse per i suoi discepoli e i suoi fedeli una semplice regola di vita, ovvero, il “giubilo dell’anima, noncuranza dell’indomani, attenzione totale ad ogni vita”. Bobin ricorda come San Francesco fosse gioioso pur non avendo nulla, ma si meravigliava per ogni cosa di più semplice che incontrava: che figura straordinaria. Per fare gli auguri di buon San Francesco anche queste parole di Marino Moretti, che sottolinea come Francesco non sia stato solo un santo ma anche un poeta che “sentiamo e adoriamo dinanzi a tutte le cose belle”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



AUGURI BUON SAN FRANCESCO 2024, FRASI E CITAZIONI: “ERA UN INNAMORATO DI DIO E DEGLI UOMINI”

Tanti auguri, buon San Francesco. Per questa giornata del 4 ottobre 2024, classico appuntamento celebrato dalla Chiesa, vogliamo augurare una lieta giornata a tutti quelli che si chiamano Francesco, e che oggi verranno appunto festeggiati dai propri cari. Abbiamo scelto alcune frasi d’auguri e citazioni che potrebbero fare il vostro caso, magari come classico messaggino via WhatsApp o post social.

Cominciamo da una citazione di Dario Fo, che un giorno disse che proprio Francesco era il suo santo preferito, avendo scritto ben quattro commedie su di le e avendolo dipinto mille volte: “Ma non sono mai sazio”, aggiunse il grande scritto. Per G. K. Chesterton, invece, la figura di San Francesco è la figura di un uomo che era un “innamorato di Dio”, ma soprattutto, “un innamorato di uomini”, parole che spiegano alla perfezione chi fosse il santo di Assisi. Chiudiamo questo spazio dedicato alle frasi di auguri di buon San Francesco con Bonaventura di Bagnoregio e un classico, quello delle creature, “non importa quanto piccole fossero” che San Francesco chiamava sempre “fratello e sorella”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

AUGURI BUON SAN FRANCESCO 2024, FRASI E PENSIERI SUL SANTO PER FESTEGGIARE L’ONOMASTICO (4 OTTOBRE)

Per partire in questa carrellata di frasi e pensieri di auguri buon San Francesco 2024 vi lasciamo alcune tra le parole più famose che il Santo patrono italiano ha pronunciato nella sua esemplare vita, a partire dalla famosissima: “Desidero poco e quel poco che desidero, lo desidero poco“; seguito dall’altrettanto nota: “Tutta l’oscurità del mondo non può spegnere la luce di una singola candela” che ben si ricollega a “un solo raggio di sole è sufficiente per cancellare milioni di ombre“.

Oggi è un giorno sereno e felice perché cade l’annuale ricorrenza dedicata a San Francesco d’Assisi che oltre ad essere un’ottima occasione per ricordare e celebrare il Santo e fare gli auguri a tutti i nostri cari che portano quello che – di fatto – è il nome più diffuso nel nostro ‘stivale’; è anche un po’ l’occasione per celebrare la nostra bella Italia dato che nel 1939 Papa Pio XII lo scelse (assieme a Santa Caterina da Siena) come patrono italiano: ovviamente tra queste righe troverete quasi solo proposte dedicate all’onomastico di tutti i – probabilmente tanti – Francesco e Francesca che conoscete, ma nulla vi impedirà di prendere alcune delle frasi di auguri che vi lasceremo per incollare su tutti i vostri profili social in una sorta di auguri ‘collettivo’!

Frasi auguri buon San Francesco 2024: un paio di citazioni famosi e spunti per l’onomastico

Esauriti suggerimenti dedicati alle parole di San Francesco (ma ovviamente online ne potete trovare tantissimi altri di simili e diversi, ma altrettanto belli) passiamo subito la nostra palla degli auguri ad una serie di citazioni che ci ricordano l’importanza del nostro patrono, partendo da un doppio pensiero dello scrittore Julien Green: “Quest’uomo portava con sé la pace, l’indicibile pace del cuore che il mondo non è in grado di dare. Senza essere Cristo, faceva pensare irresistibilmente a lui“, seguito da “Appartiene a tutta l’umanità, come l’amore che ci viene continuamente offerto, tanto che non era possibile vederlo senza amarlo, si diceva di lui al tempo“.

Infine (ma poi in giornata l’articolo verrà continuamente aggiornato, non preoccupatevi!) tra le frasi di auguri buon San Francesco 2024 vi lasciamo anche alcuni comodi spunti per l’onomastico, tra cui torna l’immancabile “Oggi il tuo nome è celebrato e festeggiato in tutto il mondo e anch’io partecipo con questo messaggio alla tua festa, buon onomastico!“; seguito da: “Sai bene che il tuo nome è custodito nel mio cuore e che non potevo dimenticarmi di te in questo giorno speciale, auguri di buon onomastico!” ed – infine – da uno spunto ironico: “Se il tuo Santo sapesse che porti il suo stesso nome, ti chiederebbe di cambiarlo per danno di immagine! Auguri“.