Tanti auguri a tutti i nonni. Oggi è il 2 ottobre 2024 e come ogni anno si celebra in tutta Italia la festa dedicata appunto ai nostri cari e amati nonni. Chi ce li ha ancora se li tenga stretti perchè sono una risorsa preziosa e fondamentale per la crescita delle nuove generazioni. Dai nostri nonni si può fare tesoro delle esperienze passate per vivere meglio il presente e il futuro e da loro si possono imparare un sacco di cose che all’apparenza potrebbero essere demodè, ma che invece potrebbero risultare quanto mai utili.



Proprio a loro abbiamo voluto dedicare alcune delle frasi d’auguri più belle che abbiamo trovato sul web, a cominciare da una citazione di Alex Haley, secondo cui ai bambini piccoli, nessuno può fare ciò che sanno appunto fare i nonni: “I nonni cospargono la polvere di stelle sulla vita dei bambini”, una immagine decisamente magnifica che spiega alla perfezione cosa siano i nonni per i loro nipotini. Belle anche queste parole di Ogden Nash, secondo cui quando un nonno o una nonna varca la porta, ecco che cambia tutto nella casa e la “disciplina vola fuori dalla finestra”. Per altre frasi d’auguri per la festa dei nonni 2024 vi rimandiamo ai focus che trovate qui sotto. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



AUGURI BUONA FESTA DEI NONNI 2024, FRASI, PENSIERI, POESIE E CANZONI DA DEDICARE OGGI, 2 OTTOBRE

Quella di oggi – mercoledì 2 ottobre 2024 – sarà una giornata particolarmente interessante caratterizzata da una doppia (ma in qualche modo collegata) ricorrenza: da un lato la sempre apprezzata festa degli Angeli custodi e dell’altro l’amatissima festa dei nonni che ci poterà come sempre a fare i nostri più sentiti auguri ai nonnini che per tutta l’infanzia ci hanno accompagnati e sostenuti e che – anche se non sono più fisicamente con noi – vivono costantemente al nostro fianco come dei veri e propri (appunto) Angeli custodi pronti a guidarci verso le scelte migliori!



Sappiamo che quasi certamente – peraltro trattandosi di un mercoledì – avrete avuto poco tempo per cercare e scegliere le migliori frasi da dedicare a nonne e nonni nelle prossime ore, ma per vostra fortuna ci siamo qui noi che da giorni siamo alla ricerca dei migliori spunti da proporvi; ma prima di arrivarci vale la pena fare un passetto indietro per ricordare la singolare storia di questa ricorrenza nata su spinta della nonna (potremmo quasi dire: per eccellenza) di ben 40 nipotini Marian McQuade nell’ormai lontano 1978, poi trasportata nel nostro bel paese una ventina d’anni dopo per ragioni – almeno inizialmente – commerciali.

Frasi, poesie e citazioni per gli auguri buona festa dei nonni 2024

Certi che siate tutti in attesa delle migliori frasi per gli auguri buona festa dei nonni, vi sottraiamo – prima – un altro paio di minuti per consigliarvi innanzitutto un paio di canzoni che potrebbero farvi da colonna sonora della giornata, o anche darvi un paio di spunti sulle frasi: la prima è (quasi ovviamente) ‘Il vecchio e il bambino‘ del grande Francesco Guccini, seguita da ‘Mia nonna‘ del sempre apprezzato Tiziano Ferro, da ‘La nonna Magdalena‘ di Mina ed infine – ma ce ne sono decine – da ‘Una poesia anche per te‘ di Elisa.

Immaginando (invece) che gli auguri di buona festa dei nonni servano – più che a voi – ai vostri figli, vi suggeriamo anche una simpatica mini poesia di Rita Sabatini trovata sul web, facilmente trasformabile in un bigliettino d’auguri: “Cari nonni sapete sempre fare tante cose,/ raccontate storie meravigliose,/ siete allegri e divertenti,/ siete sempre sorridenti./ Dei nonni più buoni di voi/ in tutto il mondo mai più li troverei“.

Infine, non mancano neppure le promesse frasi vere e proprie per gli auguri che ci portano inizialmente ad un’accorata dedica: “Siete una deliziosa miscela d’amore, pazienza, risate, premure e storie meravigliose! Grazie di tutto e buona festa dei nonni“; seguita immediatamente da un’altra divertente: “I nonni ti danno sempre quello che mamma e papà non vogliono” e da uno spunto riflessivo che ci consegna direttamente Papa Francesco: “I bambini e i nonni sono la speranza di un popolo. I primi perché lo porteranno avanti e i secondi perché hanno la saggezza della storia, sono la memoria di un popolo“.