Prendiamo ora spunto dalle canzoni per un nuovo aggiornamento delle frasi di auguri di buona festa del papà 2023. Partiamo da “Ciao pà”, brano dedicato da Eros Ramazzotti al suo genitore: “Scusa se è da un po’ che io non ti chiamo più ma sai, sai già come son fatto. Io però ti penso spesso, fortemente come adesso”. C’è poi “E con te” di Nek: “In quel tuo sorriso vedo il segni del mio viso”. Nino D’Angelo, nella sua “Il padre”, canta: “Il primo amico di quando sei bambino, che fuori la scuola non lo trovi mai, ma sta tutti i momenti dove stai tu”.



Anche Gianna Nannini ha dedicato una canzone al proprio papà, leggasi “Babbino Caro”: “Babbino caro, accendo il sole per te e non ti perderò”. Chiudiamo questo focus con una toccante dedica di Grazia Di Michele nel singolo “Io e mio padre”: “Se potessi parlarmi di te, frantumare il silenzio che c’è, senza nasconderti perché sei mio padre. Ti prenderei quelle tue mani stanche e ti riporterei nei nostri viaggi stralunati senza fine […] Più mi guardo e più somiglio a te in un gesto o lampo di allegria, in questa smania di scappare via”.



AUGURI BUONA FESTA DEL PAPÀ 2023: DA ANDREA BOCELLI A JIM VALVANO

Nuova tappa del nostro viaggio alla ricerca delle frasi d’auguri più belle per dire “buona festa del papà 2023”. Le citazioni sul tema sono molteplici ed effettuare una scelta è impresa ardua e complicata, ma noi de IlSussidiario.net abbiamo deciso di provarci per voi lettori. Andrea Bocelli, in tal senso, ci viene in soccorso: “Ti sembrerà incredibile, ma più ci penso più m’accorgo che assomiglio proprio a te. E non sai come vorrei che la forza non ti abbandonasse mai”. Camillo Sbarbaro è l’autore di un pensiero ancor più profondo: “Padre, se anche tu non fossi il mio. Padre, se anche fossi a me estraneo, per te stesso egualmente t’amerei”.



Markus Zusak ha paragonato il padre a uno strumento musicale: “A volte penso che mio padre sia una fisarmonica. Quando lui mi guarda e sorride e respira, sento le note”. Per Simone De Beauvoir “un padre che perdona è la perfetta immagine della Divinità”, mentre Jim Valvano ha voluto sottolineare che “mio padre mi ha fatto il più bel regalo che qualcuno potesse fare a un’altra persona… Ha creduto in me”.

AUGURI BUONA FESTA DEL PAPÀ 2023: “MI HAI REGALATO UN TESORO”

Proseguiamo con la nostra carrellata di frasi di auguri di buona festa del papà 2023 con le massime e i pensieri da rivolgere al proprio genitore in occasione della giornata del 19 marzo. Partiamo da un aforisma di Confucio, che ben si adatta al tema di questa ricorrenza: “Nel rispetto per il proprio padre nulla è più grande, quanto stimarlo come si stima il Cielo”. Per una dedica romantica, invece, puntate sulla seguente: “A te che sei la persona che mi ama di più al mondo, a te che ti fai in quattro per me quando ne ho bisogno, a te che non mi fai mancare mai affetto, attenzioni e carezze. A te che sei il mio meraviglioso papà!”.

Se invece, per le vostre frasi di auguri di buona festa del papà 2023, sceglierete di percorrere i binari dell’ironia, ecco l’esempio che fa al caso vostro: Papà, sei il mio genitore preferito, ma se lo dici alla mamma, negherò tutto! E tu sai a chi crederà!”. Infine, concludiamo con: “L’esser diventato adulto nulla ha tolto al tuo ruolo di guida e modello della mia vita. Nessun altro padre potrebbe essere tanto per un figlio ed è questo immenso tesoro di cui oggi io ti ringrazio, papà”.

AUGURI BUONA FESTA DEL PAPÀ 2023: “È IL CUORE A RENDERE PADRI”

Tra soli sette giorni sarà tempo di rivolgere gli auguri di buona festa del papà 2023 al vostro genitore. La ricorrenza cadrà, come sempre, il 19 marzo (giorno dedicato a San Giuseppe) e sul web è già partita la rincorsa alla dedica perfetta. Premessa, d’obbligo più che mai in casi come questo: le frasi di auguri buona festa del papà sono sempre quelle ideate e scritte direttamente dai figli, in quanto autentiche e sentite. Tuttavia, qualora necessitaste perlomeno di uno spunto per partire, vi suggeriamo alcuni esempi che potrebbero fare al caso vostro.

Umberto Eco, ad esempio, personaggio tra i più amati, scriveva: “Credo che si diventi quel che nostro padre ci ha insegnato nei tempi morti, mentre non si preoccupava di educarci. Ci si forma su scarti di saggezza”. A giudizio di William Shakespeare, invece, “quando un padre dona ad un figlio entrambi ridono; quando un figlio dona ad un padre entrambi piangono”. Per Friedrich Schiller “non è la carne e il sangue, ma il cuore che ci rende padri e figli”.

AUGURI BUONA FESTA DEL PAPÀ 2023: “UN CUORE DI PADRE È IL CAPOLAVORO DELLA NATURA”

Proseguendo la nostra carrellata di frasi di auguri buona festa del papà 2023, è impossibile non menzionare Fëdor Dostoevskij: “Colui che genera un figlio non è ancora un padre, un padre è colui che genera un figlio e se ne rende degno”. Antoine François Prévost, invece, disse: “Un cuore di padre è il capolavoro della natura”. Pam Brown, dal canto suo, asserì: “Tutti i papà hanno il loro fischio speciale, il loro richiamo speciale. Il loro modo di bussare. Il loro modo di camminare. Il loro marchio sulla nostra vita. Crediamo di dimenticarcene, ma poi, nel buio, sentiamo un trillare di note e il nostro cuore si sente sollevato. E abbiamo di nuovo cinque anni: stiamo aspettando di udire i passi di papà sulla ghiaia del vialetto”.

Fra tutti questi pensieri d’autore, insomma, vi è davvero l’imbarazzo della scelta. Concludiamo, quindi, dandovi un ultimo spunto, firmato Honoré de Balzac: I padri devono sempre dare, per essere felici. Dare sempre, l’esser padre sta in questo”.