Proseguiamo con la carrellata di auguri di buona festa della donna 2023, con frasi e spunti d’autore. Maya Angelou disse: “Adoro vedere una ragazza uscire e afferrare il mondo per i risvolti. La vita è una str*nza. Devi uscire e farti forte”. Un proverbio cinese dice invece che le donne sostengono la metà del cielo, mentre Alexandria Ocasio-Cortez ha asserito: Giustizia significa assicurarsi che essere educate non significhi essere silenziose. In effetti, molto spesso, la cosa più giusta che puoi fare è scuotere il tavolo”.



E, ancora: “Le donne forti sono come uragani. Diventano indomabili, quasi irraggiungibili. Non si fermano davanti a nulla. Sono discrete e amano quasi in segreto. Hanno sguardi sicuri e il cuore pieno di lividi. Sorridono e ingoiano lacrime. Loro, sono le donne che fanno la differenza” (Luna Del Grande). Infine, Diane von Furstenberg: “Ho sempre voluto essere una femme fatale. Anche quando ero giovane, non ho mai voluto davvero essere una ragazza. Volevo essere una donna”.



AUGURI BUONA FESTA DELLA DONNA 2023: “LE DONNE REGGONO IL MONDO”

Gli auguri di buona festa della donna 2023 per l’8 marzo possono essere racchiusi in frasi diverse e, soprattutto, d’autore. È il caso del pensiero di Victor Hugo, che scrisse: “Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore”. James Joyce gli fece eco: Le donne: non le vedi mai sedersi su una panchina con l’avviso ‘Verniciata di fresco’. Hanno occhi dappertutto. E, ancora, Bob Dylan: “Credo che le donne reggano il mondo e non credo ci sia un uomo che ha mai fatto qualcosa senza che una donna glielo abbia concesso o lo abbia incoraggiato a farlo”.



Infine, Gustav Klimt: “Non chiedere mai a una donna come fa ad essere così forte. Forte non ci si nasce, lo si diventa. Non chiederle mai perché indossa ancora corazze con un uomo: forse ha combattuto troppo! Non scavare dentro ai suoi ricordi. Tienila stretta tra le braccia, e ascolta i suoi silenzi”.

AUGURI BUONA FESTA DELLA DONNA 2023: “MAI RINUNCEREI ALLA TUA AMICIZIA”

Altri suggerimenti utili per le frasi di auguri buona festa della donna 2023 riguardano la sfera dell’amicizia. Ecco alcuni esempi per voi, tratti dal web e di provenienza anonima: “Io e te, due disastri della natura. Se chi dice donna dice danno, noi siamo due danni combinati. Praticamente una tragedia. Ma mai rinuncerei alla tua amicizia. Buona festa della donna, amica mia!”.

Un’alternativa? Eccola di seguito: “Questa mimosa è dedicata alle mie amiche, a quelle che conservano la capacità di ‘meravigliarsi’ nonostante tutto e tutti, a quelle che soffrono nell’anima, a quelle che non hanno mai tempo per se stesse perché lo dedicano agli altri, a quelle che conservano nel cuore i veri valori… Auguri, Donne!”. Infine, vi consigliamo: Per la festa dell’8 marzo vorrei fare gli auguri a tutte le donne del mondo, ma un augurio speciale desidero farlo ad una donna unica nel mondo… Te!”.

AUGURI BUONA FESTA DELLA DONNA 2023: DA OSCAR WILDE A COCO CHANEL

Si avvicina a passo spedito mercoledì 8 marzo, giorno in cui sarà tempo di rivolgere gli auguri di buona festa della donna 2023. Ci sarà chi lo farà attraverso una mimosa in dono, emblema di tale ricorrenza, ma anche chi accompagnerà al proprio omaggio floreale alcune frasi significative, come: “Tanti auguri a una donna che sa essere femminile e determinata, dolce e coraggiosa, sognatrice e fantastica ogni giorno dell’anno”. “Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto”, scriveva Oscar Wilde.

Dal mondo della letteratura, per la festa della donna 2023, ci viene in aiuto anche William Shakespeare: “La donna uscì dalla costola dell’uomo: non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore, ma dal lato per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata”. Coco Chanel, invece, asseriva: “Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole”.

AUGURI BUONA FESTA DELLA DONNA 2023: PENSIERI PER L’8 MARZO

Proseguiamo la nostra carrellata di frasi di auguri di buona festa della donna 2023 ricorrendo anche ad alcuni aforismi presenti in rete, da quello di Fabrizio Caramagna (“Senza il sorriso delle donne, il mondo sarebbe eternamente buio…”) a quelli di autori anonimi: “Le donne sono come le stelle, per quanto tu possa chiudere gli occhi loro ti illumineranno sempre! Auguri a tutte le donne”; “L’8 marzo è la tua festa. La mia è ogni giorno trascorso con te. Tanti auguri, donna meravigliosa!”.

Vi proponiamo poi un divertente gioco di parole, che calza a pennello con questa ricorrenza: “Chi dice donna, dice danno, ed è vero: danno la vita, danno la speranza, danno il coraggio, danno se stesse per amore. Auguri a tutte le donne!”. Infine, anche tra le frasi di auguri di buona festa della donna 2023, non può mancare un messaggio contro la violenza di genere: “Dire di no alla violenza può sembrare scontato, ma finché ci sarà bisogno di una giornata internazionale contro la violenza sulle donne significa che i nostri ‘NO’ non saranno stati ancora abbastanza”.