Se foste alla ricerca delle migliori frasi d’auguri per la festa della repubblica, che come sempre cadrà domani 2 giugno 2023, allora siete nel posto giusto. Da stamane stiamo raccogliendo una serie di pensieri a tema che potete utilizzare come buongiorno via WhatsApp ma anche come post ad effetto sui social. Partiamo con queste belle parole di Joseph Story, che un giorno disse: “Le repubbliche vengono create dalla virtù, dallo spirito pubblico e dall’intelligenza dei cittadini. Esse falliscono quando i saggi vengono banditi dai consigli pubblici, perché osano essere onesti, e gli sconsiderati vengono premiati, perché adulano la gente, in modo da poterla tradire”. Proseguiamo con una citazione molto breve e ad effetto, una storica frase di Pietro Nenni: “O la Repubblica o il caos”.
Continuiamo con Calvin Coolidge che sottolinea: “Uno dei maggiori pericoli per una repubblica è il mancato rispetto dei diritti individuali”. Fra le tante frasi d’auguri per il 2 giugno e la festa della repubblica potreste anche utilizzare l’articolo uno della Costituzione Italiana: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. Chiudiamo con Carlo Azeglio Ciampi e le sue parole sulla bandiera italiana, definita: “Un vessillo di libertà conquistata da un popolo che – ha detto – si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di eguaglianza, di giustizia. Nei valori della propria storia e della propria civiltà”.
AUGURI BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA, 2 GIUGNO, FRASI: “COSTITUZIONE È NOSTRA MAMMA”
Siamo pronti ad un nuovo aggiornamento con le migliori frasi d’auguri in vista della festa della repubblica di domani, 2 giugno 2023. Fra le tante parole che potreste spedire ai vostri amici via WhatsApp, o magari pubblicare sui social come Facebook, Instagram e Twitter, vi sono quelle di Roberto Benigni, storico amante della Costituzione e della nostra nazione: “Mentre la legge vieta, proibisce, la Costituzione ti protegge e ti spinge, è la nostra mamma. La Costituzione è la legge del desiderio”. Spazio a Giovanni Leone, che un giorno disse: “Quando il 2 Giugno 1946 nacque la Repubblica, tutti avemmo la consapevolezza che conservare integri nel tempo gli ideali cui essa si ispirava, avrebbe comportato momenti di duro impegno ed anche grandi sacrifici”.
Per le frasi d’auguri per il 2 giugno e la festa della repubblica si può trarre ispirazione anche da alcune storiche citazioni di Benjamin Franklin, come ad esempio: “Solo un popolo virtuoso è capace di libertà. Man mano che le nazioni diventano corrotte e malvagie, ecco che cresce il bisogno di padroni”. Chiudiamo con una figura immensa della nostra nazione come Nilde Iotti: “Questa Repubblica si può salvare. Ma, per questo, deve diventare la Repubblica della Costituzione”, una citazione che ha segnato la storia del nostro Paese. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
AUGURI BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA, 2 GIUGNO, LE FRASI: “FESTA PER TUTTI GLI ITALIANI”
E’ giunto il momento di aggiornare le frasi in vista della festa della repubblica e del 2 giugno, giornata speciale che si celebrerà in tutta Italia domani. Partiamo subito con le parole del presidente della repubblica Sergio Mattarella, che in occasione di un precedente 2 giugno disse: “Questa storia ci induce quindi a guardare al futuro con maggiore ottimismo e forza d’animo: il 2 giugno, oggi come ieri, è una festa per tutti gli italiani”. Scomodiamo un grandissimo della nostra letteratura come Giosué Carducci, che sulla Repubblica italiana un giorno disse: “La repubblica, per me, è l’esplicazione storica e necessaria e l’assettamento morale della democrazia ne’ suoi termini razionali: la repubblica, per me è il portato logico dell’umanesimo che pervade ormai tutte le istituzioni sociali”.
Spazio ad una citazione di un altro ex presidente come Carlo Azeglio Ciampi: “La bandiera italiana è un vessillo di libertà conquistata da un popolo che – ha detto – si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di eguaglianza, di giustizia. Nei valori della propria storia e della propria civiltà”. Appuntamento a breve per un nuovo aggiornamento con le migliori frasi d’auguri per il 2 giugno e la festa della repubblica. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
AUGURI BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA, 2 GIUGNO, LE FRASI E LE CITAZIONI STORICHE
Domani, 2 giugno 2023, si festeggerà la Festa della Repubblica Italiana, e gran parte della nostra nazione si fermerà per festeggiare. Nel contempo saranno moltissimi coloro che si spediranno messaggi d’auguri, i classici buongiorno di WhatsApp a tema, di conseguenza abbiamo deciso di raccogliere per voi alcune delle frasi d’auguri più belle. Ci siamo soffermati in particolare su alcune citazioni storiche come ad esempio queste di Piero Calamandrei, uno dei padri fondatori: “Una delle offese che si fanno alla Costituzione è l’indifferenza alla politica”, e ancora: “In questa Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre glorie: son tutti sfociati qui negli articoli”.
Proseguiamo con il compianto ex presidente delal Repubblica, Sandro Pertini, che un giorno disse: “Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi”. Fra le tante frasi d’auguri per il 2 giugno, Festa della Repubblica, spazio ad un altro politico di spicco come Ugo La Malfa: “La costituzione è la prima fonte del nostro diritto positivo e il vero polo di orientamento anche nella questione tanto dibattuta della cosiddetta interpretazione evolutiva delle leggi”.
AUGURI BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA, 2 GIUGNO: LE PAROLE DI TERRACINI E STURZO
Continuiamo con Umberto Terracini che un giorno disse: “L’Assemblea ha pensato e redatto la Costituzione come un patto di amicizia e fraternità di tutto il popolo italiano, cui essa la affida perché se ne faccia custode severo e disciplinato realizzatore”.
Infine, chiudiamo questo focus dedicato alle migliori frasi d’auguri per il 2 giugno, festa della repubblica, con Luigi Sturzo: “La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà”.