Eccoci di nuovo qui, pronti a festeggiare con voi la festa del 2 giugno, la giornata in cui si celebra l’anniversario della repubblica italiana 2024, con alcune frasi d’auguri a tema. In questi giorni uno dei personaggi politici più citati è senza dubbio il compianto ex presidente della repubblica, Sandro Pertini: “Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi”, disse durante il messaggio di fine anno agli italiani del 1979.
Continuiamo con la grande scrittrice Oriana Fallaci: “La Patria non è un’opinione. O una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. È un legame che non si può estirpare come un pelo inopportuno”. Spazio infine, fra le frasi d’auguri per il due giugno, a questo pensiero di Anonimo: “Verde come la speranza di un mondo migliore, bianco come la purezza di intenti, rosso come il sangue versato dagli eroi. Questa è la mia bandiera”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
AUGURI BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA, 2 GIUGNO 2024, LE FRASI: “DISCIPLINA E COSCIENZA DELLE PROPRIE RESPONSABILITÀ”
Siete pronti per una nuova carrellata di frasi d’auguri per il 2 giugno 2024, festa della repubblica italiana? Partiamo subito con questo lungo pensiero di Giovanni Vannucci, che ci ricorda cosa accadde il 2 giugno del 1946, quando nacque la Repubblica Italiana: “Ogni anno in tutte le località d’Italia questa ricorrenza viene celebrata con solennità. Repubblica significa disciplina e coscienza delle proprie responsabilità. Anche tu, piccolo cittadino, hai dei doveri verso la tua Patria, verso i tuoi genitori, verso il tuo insegnante. Ricorda con commossa ammirazione questa data gloriosa nella storia d’Italia”. Spazio a Giovanni Leone, che sempre di questa storica data scrive: “Tutti avemmo la consapevolezza che conservare integri nel tempo gli ideali cui essa si ispirava, avrebbe comportato momenti di duro impegno ed anche grandi sacrifici”.
Infine, fra le citazioni più note da utilizzare come frasi d’auguri per il due giugno, festa della repubblica 2024, anche il discorso dell’insediamento di Sandro Pertini datato 1978: “Bisogna che la Repubblica sia giusta e incorrotta, forte e umana: forte con tutti i colpevoli, umana con i deboli e i diseredati. Così l’hanno voluta coloro che la conquistarono dopo venti anni di lotta contro il fascismo e due anni di guerra di liberazione, e se così sarà oggi, ogni cittadino sarà pronto a difenderla contro chiunque tentasse di minacciarla con la violenza”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
AUGURI BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA 2024/ LE FRASI IRONICHE: “ITALIANI AL VERDE E CONTI IN ROSSO…”
Mancano solo 24 ore alla festa del 2 giugno 2024, la giornata in cui celebriamo la Repubblica Italiana, e in vista di questo grande giorno abbiamo deciso di selezionare per voi alcune delle frasi d’auguri più belle che abbiamo scovato sul web. Partiamo da queste parole di un anonimo, decisamente ironiche: “Quello che resta del tricolore: italiani al verde, notti in bianco e conti in rosso. Buona Festa della Repubblica”. Continuiamo con un pensiero sempre sul tricolore ma di un altro tenore: “Verde come la speranza di un mondo migliore, bianco come la purezza di intenti, rosso come il sangue versato dagli eroi. Questa è la mia bandiera”.
Fra le frasi d’auguri per la festa del 2 giugno potreste utilizzare anche l’articolo 1 della Costituzione italiana: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”, che sarebbe perfetto come post ad effetto da pubblicare sui vostri spazi social. Vi ricordiamo che più sotto potrete trovare altre frasi d’auguri per la festa del 2 giugno, vi basterà scorrere la pagina: appuntamento a breve per un altro aggiornamento. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
AUGURI BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA 2024, FRASI, CANZONI E SPUNTI DA MASINI E DE GREGORI
Domani – domenica 2 giugno 2024 – torniamo a celebrare la sempre sentitissima Festa della Repubblica 2024, un’occasione sempre utile per stare in compagnia delle persone che preferiamo, per scambiarci degli auguri che possono diventare un’occasione per scambiare due parole con qualcuno che non riusciamo a sentirci spesso, ma anche per goderci (tempo permettendo, viste le ultime settimane piovose) i primi tepori estivi, spaparanzati sulle spiagge del nostro bel territorio o impegnati in una scampagnata montana. Indipendentemente da cosa decidiate di fare, sappiate che se avete bisogno di spunti per i vostri auguri, noi de IlSussidiario saremo qui per tutta la Festa della Repubblica per consigliarvi le nostre preferite pronte per l’invio!
Cosa dovete fare voi? Oltre a godervi il meritato riposo e a guardare la tradizionale parata a Roma con lo splendido volo delle Frecce tricolore, semplicemente scegliere tra le frasi che trovate in questo articolo quelle che più vi piacciono, per poi copiarle (tenendo premuto a lungo o selezionandole con il mouse) e farle diventare i vostri auguri per la Festa della Repubblica. Semplice, comodo e veloce!
Festa della Repubblica 2024, alcuni spunti per gli auguri tra Caramagna e Sarafatti
Partendo subito (come si suol dire) in quarta, scomodiamo immediatamente lo scrittore Fabrizio Caramagna che proprio parlando della Festa – che definisce “compleanno” – della Repubblica, ha ricordato che il miglior regalo che si possa fare alla nostra bella Italia è “essere cittadini informati, amanti della Costituzione, rispettosi delle regole e del diritto, e liberi pensatori“: uno spunto per gli auguri che vuole essere anche una riflessione, soprattutto davanti ad un presente sempre più incerto e conflittuale.
Più leggera, invece, la frase “l’Italia vuole la pace, perché la pace è un seme che cresce solo se gli uomini imparano a stare insieme” di Anna Sarafatti, sempre utile sia per gli auguri della Festa della Repubblica che per stimolare un pensiero critico a tutti coloro che auspicano l’invio di soldati in Ucraina. Ma se foste quelli simpatici ed ironici della vostra compagnia di amici, allora vi proviamo anche questo spunto divertente trovato sul web: “Quello che resta del tricolore: italiani al verde, notti in bianco e conti in rosso. Auguri di buona festa della Repubblica“.
Le canzoni da dedicare ed ascolta il 2 giugno 2024 per celebrare la Festa della Repubblica e l’Italia
Andando avanti in questa selezione (speriamo gradita) di spunti, idee e frasi per gli auguri di questa importante Festa della Repubblica, vogliamo tirare fuori anche il nostro famosissimo inno di Mameli, per rivelarvi che in realtà nasconde al suo interno molti più versi di quelli che cantiamo prima dei Mondiali di calcio tra cui: “Noi siamo da secoli/ Calpesti, derisi,/ Perché non siam popolo,/ Perché siam divisi./ Raccolgaci un’unica/ Bandiera, una speme:/ Di fonderci insieme/ Già l’ora suonò“; decisamente evocativa per quel periodo storico, ma anche comoda per celebrare oggi la Festa della Repubblica e – soprattutto – per i vostri messaggi di auguri.
Chiudendo sulle note musicali, infine, rievochiamo il testo di ‘Viva l’Italia’ scritto dall’amatissimo Francesco De Gregori: “Viva l’Italia, l’Italia liberata,/ l’Italia del valzer, l’Italia del caffè./ L’Italia derubata e colpita al cuore,/ viva l’Italia, l’Italia che non muore“. Non vi basta ancora? Allora andiamo avanti, ma invece che concentrarci sulle vere e proprie frasi sulla Festa della Repubblica vi proponiamo alcune canzoni dedicate alla nostra bella Italia da ascolta, dedicare e usare per ricavare qualche spunto per gli auguri: pariamo con ‘Dolce Italia‘ di Eugenio Finardi, per poi passare il microfono a Edoardo Bennato autore di una sorta di inno ‘In nome del popolo italiano‘ e chiudiamo con ‘L’Italia‘ di Marco Masini.