E’ in corso la seconda prova della maturità 2024, gli studenti si sono rimessi sui banchi dalle ore 8:30 di stamane dopo il primo step di ieri, in attesa poi degli orali che scatteranno lunedì. Anche per questa giornata speciale abbiamo deciso di raccogliere alcune frasi d’auguri ad hoc, come ad esempio questa bella citazione di Joseph Addison, che consiglia perseveranza, esperienza, cautela e speranza: “Se vuoi realizzare i tuoi obiettivi d’ora in poi, fa della perseveranza il tuo migliore amico, dell’esperienza il tuo saggio consigliere, della cautela il tuo fratello maggiore e della speranza il tuo angelo custode”.



Romantica Eleanor Roosevelt secondo cui: “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”, e quali parole migliori associare a dei giovani carico di entusiasmo e proprio di sogni per la loro vita? Giuseppe Prezzolini, invece, sottolinea che: “La scuola è fatta per avere il diploma. E il diploma? Il diploma è fatto per avere il posto. E il posto? Il posto è fatto per guadagnare. E guadagnare? È fatto per mangiare. Non c’è che il mangiare che abbia fine a se stesso, sia cioè un ideale. Salvo in coloro, in cui ha per fine il bere”. Chiusura con una storica massima dell’ex presidente del Sud Africa, Nelson Mandela: “Sembra sempre impossibile, finché non viene fatto”. Parole perfette da inviare come frasi di auguri per la seconda prova della maturità 2024. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



AUGURI BUONA SECONDA PROVA MATURITÀ 2024, FRASI DA INVIARE: “LA FORTUNA SI INNAMORARE DI TE”

Manca ormai poco più di mezz’ora all’inizio della seconda prova dell’esame di maturità 2024, il penultimo step prima del diploma di quinta superiore. Se voleste inviare un messaggio di auguri e di in bocca al lupo ai maturandi, abbiamo selezionato per voi alcune delle frasi d’auguri migliori, a cominciare da “Credi in te stesso e sarai a metà strada verso la meta. In bocca al lupo per il tuo esame!”. Sulla falsa riga troviamo: “Per una persona capace come te, la fortuna non potrà che essere amica. Buona esame di maturità!”.



Per quegli studenti che negli ultimi 5 anni si sono sempre distinti, questa frase calza a pennello: “La tua determinazione in questi anni di studio ti ha fatto diventare pronto per questo giono. La fortuna non potrà che esserti complice!”. E ancora: “Che il tuo zaino oggi sia finalmente vuoto dai libri e pieno di buona sorte”. Concludiamo questo nuovo aggiornamento di frasi d’auguri per la seconda prova della maturità 2024 con: “Quando la fortuna ti vedrà stamattina agli esami si innamorerà di uno studente audace come te!”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

AUGURI BUONA SECONDA PROVA MATURITÀ 2024/ FRASI DA INVIARE: “UN TEST NON SEMPLICE MA UN GIORNO…”

Terminata la prima prova della maturità 2024 è giunto il momento di passare al secondo step, la seconda prova, e per l’occasione abbiamo pensato di raccogliere anche oggi le migliori frasi d’auguri o meglio, i migliori pensieri di incoraggiamento per i maturandi che oggi torneranno a scuola dopo che ieri hanno rotto il ghiaccio. Diverse le citazioni che abbiamo scovato sul web e che calzano a pennello come ad esempio queste parole di Oscar Wilde: “Agli esami gli sciocchi fanno spesso domande a cui i saggi non sanno rispondere”.

Continuiamo con lo scrittore Nicolás Gómez Dávila che si sofferma sul concetto di maturità “Maturare non vuol dire rinunciare alle nostre aspirazioni, ma accettare che il mondo non è obbligato a soddisfarle”. Così invece un altro scrittore come Mario Canciani, secondo cui è maturo “solo chi si ritiene immaturo, perché solo chi si ritiene immaturo cerca di colmare le sue lacune”. Infine una bella citazione del commediografo Moliere che un giorno esclamò: “Ah, che bella cosa è saper qualcosa”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

AUGURI BUONA SECONDA PROVA MATURITÀ 2024/ FRASI DA INVIARE: “UN TEST NON SEMPLICE MA UN GIORNO…”

Procedono serrati gli esami della Maturità 2024 e dopo il famosissimo maxi-tema di italiano della Prima prova gli studenti sono pronti per una Seconda prova al cardiopalma: la tensione è tantissima (si può quasi tagliare con un coltello) ma nel nostro piccolo il più che possiamo fare è cercare di distendere i nervi dei maturandi con dei sentitissimi e calorosi auguri, sempre pescando qua e là in rete le frasi più significative ed emozionali! L’abbiamo già fatto ieri, ma vogliamo continuare anche oggi proponendo tutta una serie di frasi e spunti – che verranno costantemente aggiornati nelle prossime ore della Seconda prova della Maturità – che voi potrete rapidamente salvare e trasformare in auguri: inviatele già ora a ragazze e ragazzi, quando finiranno la prova se li troveranno tra le decine di messaggi ricevuti ed ignorati perché erano impegnati sui banchi di scuola.

Oggi – è il primo spunto che vi proponiamo tra queste righe – ti aspetta la Seconda prova, una delle più temute dagli studenti di ogni epoca… Sarà un test certamente non semplice ma posso assicurarti che un giorno ricorderai questa giornata con il sorriso e un pizzico di nostalgia“, da corredare a piacere con un classico (ed intramontabile) “tanti auguri per una buona Maturità” con anche un bel “in bocca al lupo“.

Maturità 2024, auguri buona Seconda Prova Maturità: spunti e idee per i messaggi da inviare ai maturandi

Senza dilungarci troppo e per massimizzare le proposte di frasi di auguri per la Seconda prova della Maturità – in modo da darvi anche una selezione ampia tra cui scegliere -, proseguiamo subito nel nostro viaggio con un altro spunto che arriva direttamente da un anonimo navigatore di internet: “La paura di questo giorno si trasformi nella voglia di superare ogni ostacolo per raggiungere la più bella delle vette: solamente in cima scoprirai cosa ti aspetta dopo, oltre la montagna. Auguri per la seconda prova della Maturità, dai il meglio di te!“.

Ne volete una terza? Eccovi immediatamente serviti con una frase ‘cotta’ a puntino – con un pizzico di ironia – per tutti i liceali dello Scientifico alle prese con l’odiatissima (quasi quanto la Versione di Greco) Seconda prova in Matematica: “La matematica non sarà mai il tuo mestiere, e ce ne siamo accorti già, però almeno per oggi, vedi di impegnarti! Buona Maturità e tanti auguri per la Seconda prova!“. Ve ne lasciamo anche un’ultima, che questa volta è una citazione al politico Joseph Addison, che in un famoso discorso disse: “Se vuoi realizzare i tuoi obiettivi d’ora in poi, fa della perseveranza il tuo migliore amico, dell’esperienza il tuo saggio consigliere, della cautela il tuo fratello maggiore e della speranza il tuo angelo custode“.