Hai mai pensato di fare gli auguri di buon Natale 2023 e felice anno nuovo 2024 con una filastrocca? È un metodo adatto ai più piccoli, ma non solo. È per questo motivo che abbiamo deciso di proporvene qualcuna in vista delle feste. “Filastrocca di Natale / faccio un albero speciale / con palline e caramelle / con la polvere di stelle. / Faccio un albero a colori / che rallegri tutti i cuori / e poi scrivo tra i regali /Siamo tutti quanti uguali”, questa in vista del 25 dicembre.



Per lo scoccare del Capodanno invece eccone un’altra: “L’anno vecchio se ne va, e mai più ritornerà, / io gli ho dato una valigia di capricci e impertinenze, / di lezioni fatte male, di bugie e disubbidienze, / e gli ho detto: ‘Porta via! questa è tutta roba mia’. /Anno nuovo, avanti avanti, / ti fan festa tutti quanti, / tu la gioia e la salute porta ai cari genitori, / ai parenti ed agli amici rendi lieti tutti i cuori, / d’esser buono ti prometto, anno nuovo benedetto”.



UNA CARRELLATA DI AUGURI DI BUON NATALE 2023 E FELICE ANNO NUOVO 2024: LE FRASI

La carrellata di auguri di buon Natale 2023 e felice anno nuovo 2024 va avanti. “Per queste feste non posso che augurarti bontà, amore e tanta felicità”, questo è uno dei più tradizionali da inviare a chiunque. Oppure: “Ti auguro che per questo Natale e nel prossimo anno tutti i tuoi sogni possano avverarsi”. E ancora, per gli amici: “Quando qualcuno mi chiede di te, dico che sei mio fratello. Perché sei decisamente più di un amico. Sei tutto quello che speravo di avere. Ti auguro tutta la felicità del mondo. Buon Natale!”.



E per coloro che vogliono vivere questo periodo cogliendone la vera essenza: “Il Natale è per sempre, non soltanto per un giorno, l’amare, il condividere, il dare, non sono da mettere da parte come i campanellini, le luci e i fili d’argento in qualche scatola su uno scaffale. Il bene che fai per gli altri è bene che fai a te stesso”, diceva Norman Brooks. Era d’accordo con questo pensiero anche lo scrittore Charles Dickens: “Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di tenerlo con me tutto l’anno”, ha affermato.

CHESTERTON E LA GIOIA DEL NATALE: GLI AUGURI PER LE FESTE 2023-2024

La gioia del Natale con spirito, intelligenza e “controcorrente”: per degli auguri fantasiosi di buon Natale e felice anno nuovo si potrebbe puntare sul grande genio inglese di G.K. Chesterton: frasi e citazioni ce ne sono a iosa per lo scrittore profondamente cristiano. «Nel corso del nostro anno triste e razionale, sopravvive una sola festività tra le antiche e allegre ricorrenze un tempo diffuse in tutto il mondo. Il Natale continua a ricordarci le epoche, pagane o cristiane, in cui invece di poche persone che scrivevano poesie, ve ne erano molte che le recitavano», una delle massime che potreste utilizzare per impreziosire i vostri auguri, al di là dei concetti triti e ritriti che spesso si ricevono nei messaggini di Natale.

Per Chesterton il Natale è un’occasione per esplorare «i significati nascosti nell’immagine della luce del mondo che, comparendo nel nascondimento di una grotta, si fa sole sotterraneo»: nella poesia “Gloria in profundis”, composta nel 1927, l’autore inglese parla di un Dio «così immenso nei cieli che non bastano per contenerlo» e da quelle profondità arriva nella concretezza della nostra Terra, «Che al Signore sia Gloria nel Più Basso, getto in piena delle stelle, laddove il tuono pensa d’esser lento e il lampo si teme tardo: cercando una gemma persa, noi la seguiamo, cacciamo e staniamo, e la stella cadente l’ha trovata nella caverna a Betlemme». (agg. di Niccolò Magnani)

GLI AUTORI PER GLI AUGURI DI NATALE: LE FESTE 2023… RAGIONANDO

Se ci fermassimo tutti un attimo a ragionare e riflettere anche nelle piccole cose, come pensare a quali auguri di buon Natale e felice anno nuovo mandare quest’anno ad amici e parenti? L’elogio della riflessione non sembra appartenere molto a questa epoca anche se occorrerebbe delle volte fidarsi di più del genere umano in quanto a guardare bene la domanda di un “risveglio” intimo e personale è molto più diffusa di quanto si creda. E allora perché non affidarsi in momenti di festa e gioia generale come il Natale a qualcuno che ci accompagni davvero nella riflessione sul senso profondo di questi giorni?

Ne scegliamo questa volta due su tutti per i nostri consigli su frasi di auguri e pensieri natalizi: due geniali poeti segnati dalla vita come Alda Merini e Charles Bukowski. La grande poetessa milanese ricordava spesso «A tutti voi auguro un Natale con pochi regali ma con tutti gli ideali realizzati». È sempre lei poi a sottolineare come a Natale sia consigliabile «non fare cattivi pensieri ma chi è solo lo vorrebbe saltare questo giorno. A tutti loro auguro di vivere un Natale in compagnia». Per il genio di Bukowski l’invito per gli auguri di Natale è semplice e controcorrente: «È Natale da fine ottobre. Le lucette si accendono sempre prima, mentre le persone sono sempre più intermittenti. Io vorrei un dicembre a luci spente e con le persone accese». (Agg. di Niccolò Magnani)

FRASI DI AUGURI PER UN BUON NATALE E UN FELICE ANNO NUOVO: I NOSTRI CONSIGLI

Natale e Capodanno non sono fatti solo di regali, ma anche di parole, quindi di auguri. Dunque, è molto importante trovare le frasi giuste per fare gli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Potete optare per un bigliettino o un semplice messaggio sul cellulare, anche via social, potrebbero essere anche parole da associare ad un pensiero materiale, ma quel che conta è che i vostri pensieri partano dal cuore. Per questo motivo abbiamo raccolto una selezione di frasi adatte ad ogni destinatario, nella speranza di aiutarvi nella vostra scelta.

Ci sono versioni per strappare un sorriso a chi riceve gli auguri, ma anche frasi di scrittori, artisti e personaggi noti che possono rappresentare un motivo di ispirazione. Di sicuro, non si tratta di un’operazione da affrontare con superficialità, perché il messaggio con le frasi di auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo può regalare un momento di calore, affetto e anche un sorriso a chi lo riceve. La scelta, dunque, non deve essere banale, del resto anche voi sarete stanchi di ricevere biglietti insipidi.

AUGURI DI BUON NATALE 2023: FRASI PER AMICI E BREVI

Partiamo dalle frasi di auguri di Buon Natale 2023 prima di passare a quelli di Felice Anno Nuovo, quindi per Capodanno. Ecco qualche proposta per gli amici: “La vera amicizia è non regalarsi niente perché si è poveri entrambi. Buon Natale amico mio!” e “Puoi capire molto di una persona da come gestisce queste tre cose: una giornata piovosa, un bagaglio smarrito e delle luci di Natale ingarbugliate” di Maya Angelou. Ci sono poi frasi di auguri di Buon Natale 2023 brevi, per andare dritti al punto: “In questo giorno così speciale, spero tu possa essere circondato da felicità e armonia. Buon Natale!” e “In questo giorno magico, non potevano mancare i miei auguri di buon Natale!“.

Non è assolutamente prematuro iniziare a cercare frasi di auguri di Buon Natale 2023 o Felice Anno Nuovo per Capodanno, anzi muoversi in anticipo può essere un modo per trovare le parole giuste. Quindi, aggiungiamo: “Le cose più belle e preziose della vita non si trovano sotto l’albero, ma nelle persone che ti amano e ti stanno accanto. Buon Natale!“.

FRASI AUGURI DI FELICE ANNO NUOVO: I MESSAGGI PER CAPODANNO

Dalle frasi di auguri di Buon Natale 2023 passiamo a quelle di Felice Anno Nuovo in vista di Capodanno. Partiamo con qualche citazione. “Sii sempre in guerra con i tuoi vizi, in pace con i tuoi vicini, e lascia che ogni nuovo anno ti trovi un uomo migliore” di Benjamin Franklin. “Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare. Che gli errori del prossimo anno possano aiutarti a realizzare tutti i tuoi sogni. Tanti auguri” di Elbert Hubbard.

Possiamo trarre ispirazione dai film per frasi di auguri di Felice Anno Nuovo per Capodanno: “C’è chi giura che nel mondo non c’è più bellezza, né magia. Allora come si spiega che il mondo intero si riunisce in una notte per celebrare la speranza nell’anno che verrà?” dal film Capodanno a New York. Ma in aiuto arriva anche la musica, in particolare Lucio Dalla, del resto la sua canzone L’anno che verrà viene spesso rievocata in questo periodo: “L’anno che sta arrivando tra un anno passerà, io mi sto preparando, è questa la novità“.